Come riconoscere una pietra preziosa vera da una falsa

come riconoscere una pietra vera da una falsa

Come riconoscere una pietra vera da una falsa, i tratti distintivi di una pietra preziosa e che tipologia di pietra è, consigli per conoscere le pietre dei tuoi gioielli! Vuoi sapere come riconoscere se una pietra preziosa? Quando si rovista nei gioielli di casa, nei gioielli della nonna o si riceve in regalo un gioiello con pietre, è lecito domandarsi se la pietra o le pietre con cui è stato decorato sono pietre preziose. Ed ecco che, proprio per questo motivo, oggi vogliamo darvi tutte le indicazioni pratiche per riconoscere una pietra preziosa da una falsa e come conoscere il nome della pietra stessa.

Come Riconoscere Una Pietra Vera Da Una Falsa: è sempre importante conoscere quello che si ha e che si indossa, non per vantarsi ma per sapere come trattare il gioiello e in che occasioni poterlo usare. Spesso infatti accade che quando si indossa un gioiello con pietre, sia esso un anello, una collana o un bracciale, si ignora completamente il loro nome o significato.

come riconoscere una pietra vera

Caratteristiche pietra vera in sintesi

La pietra vera è una pietra naturale. Distinguerla da una pietra artificiale non è complicato, perché le pietre false, seppur ricreate con attenzione, non avranno mai quei tratti distintivi che solo le pietre vere hanno. Come Riconoscere Una Pietra Vera Da Una Falsa:

  • le pietre vere al tatto risultano più fredde rispetto alle pietre finte.
  • le pietre vere sono più pesanti per via del loro materiale naturale
  • le pietre vere hanno delle venature caratteristiche naturali impossibile da riprodurre nelle finte
  • le pietre vere non si degradano con il tempo
  • le pietre vere hanno delle imperfezioni naturali
  • le pietre vere sono lucide e brillanti in modo naturale
  • le pietre vere contengono quarzo o calcite nella loro struttura

Come riconoscere le pietre preziose

come riconoscere le pietre preziose

I requisiti di una pietra vera sono molti ma anche la falsificazione con gli anni è diventata molto abile nel riprodurre quasi fedelmente le pietre, per creare monili falsi. Chiaramente per riconoscere una pietra vera, se non si ha esperienza, non è semplicissimo, proprio per questo motivo se ci sono dei dubbi si può consultare l’orefice. Ad ogni modo quando bisogna individuare le pietre è giusto conoscere almeno a quali assomigliano. Come Riconoscere Una Pietra Preziosa Vera Da Una Falsa:

Il primo passo per conoscere le pietre preziose è conoscere le gemme che sono utilizzate.

Le pietre preziose, che hanno un grande valore sono: diamanti, rubini, smeraldi e zaffiri. In questo caso, i gioielli che hanno i colori tipici di queste pietre preziose ( bianco, rosso, verde e azzurro ) non passano inosservate.

Meno prezioso ma pur sempre gemma per gioielli è l’opale che ha una iridescenza molto particolare e facilmente individuabile.

Partire quindi dal tipo di colore della pietra ci permette di selezionare un tipo di pietra e differenziarla dall’altra. La sfumatura del colore è un ottimo riferimento per alcune pietre, meno per altre. Ad esempio le pietre rosse sono di vario tipo ed è difficile saperle riconoscere senza confonderle. A questo si aggiunge la trasparenza delle pietre perché le pietre hanno un diverso modo di far filtrare la luce.

Le pietre sintetiche, create in laboratorio, spesso sono identiche come caratteristiche alla pietra naturale sia a livello fisico sia a livello ottico.

L’unico modo per riconoscere la pietra preziosa è quella di munirsi una buona lente di ingrandimento o di un microscopio se è molto piccola. Se avete ancora dei dubbi sul riconoscimento della pietra, perché alcune caratteristiche combaciano con la pietra vera e altre no, è importante rivolgersi a un esperto per un esame gemmologico, in un laboratorio specializzato. Questo perché, per esempio, nei diamanti, la riproduzione sintetica è così realistica che una pietra falsa è identica alla pietra naturale. Lo stesso vale per una pietra di rubino!

Le pietre preziose trattate

Oltre alle pietre false esistono le pietre preziose trattate, pietre naturali come lo smeraldo che subisce un trattamento di infiltrazione con particolari olii per renderlo più trasparente e omogeneo, oppure un trattamento come l’impregnazione per risaltare e intensificare il colore naturale verde, che, col passare del tempo, svanisce lasciando il gioiello sbiadito come prima del trattamento. .

Come riconoscere una pietra vera da una falsa in pratica.

come riconoscere una pietra vera da una falsa in pratica
come riconoscere una pietra vera da una falsa

Se ricevete, se trovate o se volete comprare un gioiello e volete sapere l’origine e il tipo di pietra, è bene sapere che solitamente le pietre vere sono più fredde del vetro. Questo ci servirà soprattutto per non comprare patacconi.

Come riconoscere una pietra vera da una falsa: avete presente nei film quando per comprovare la veridicità di una pietra preziosa si prova a morsicare o si brucia? Questi due metodi non sono da fare a casa, ma sono dei vecchi metodi di chi di pietre se ne intendeva in modo un po’ rozzo ma efficace.

Bruciando la pietra infatti si riconosce se è vera perché non brucerebbe mentre l’imitazione di plastica sì. Se invece è di vetro brucia solo ad elevate temperature quindi da non fare a casa! Di solito invece si mordeva l’oro per vedere se lasciava la scia dorata o nera. Nel secondo caso il gioiello era falso ma non vogliamo fare arricchire il dentista usando questo metodo!

Altro metodo rozzo ma efficace per chi vuole sapere come riconoscere una pietra vera da una falsa è farla sbattere con un’altra pietra e ascoltarne il rumore. Se il rumore è come quello del vetro, è un falso!

Come riconoscere la pietra del vostro gioiello al 100%

Come riconoscere la pietra del vostro gioiello al 100%
come riconoscere una pietra vera da una falsa

Come riconoscere la pietra del gioiello?

Visto che siamo tutti principianti o non esperti, se ci sono dubbi sul tipo di pietra del gioiello, il metodo più affidabile è quello di portarla da un gemmologo o un gioielliere esperto in riconoscimento di pietre naturali perché non tutti lo sono. Chiaramente in entrambi i casi speriamo che il professionista sia esperto e onesto davvero!

Nei laboratori infatti, oltre all’esperienza, gli esperti sono in grado di vedere inclusioni di altri materiali e microfessure, imperfezioni, variazione di colore e trasparenza, ad ogni modo la regola di base è: più la pietra risulta perfetta più è artificiale ed ecco che questo è il metodo più efficace per riconoscere una pietra vera da una falsa!

Tags : consigli per tuttigioielligioielli di tendenzagioielli donna
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response