Carillon Musicale cos’è e perché si regala

Il carillon musicale è uno strumento dalla dolce melodia che tutti conosciamo, perché spesso il carillon per bambini è un’idea regalo che compare a un compleanno, ma cos’è il carillon, quali sono le sue origini e perché si regala? Ecco la storia del carillon musicale con tutto quello che c’è da sapere e i carillon moderni quelli con le melodie celebri carillon che hanno fatto la storia della musica come i Queen, Beatles ma anche il carillon di Frozen Let It Go, Remember Me Coco, My Heart Will Go On, Stranger Things e tanti altri!

carillon musicale in legno melodia Queen

Storia del Carillon

Il termine carillon deriva dal francese ma in origine questo tipo di strumento musicale era chiamato boite à musique quindi semplicemente scatola musicale. All’inizio il carillon indicava le campane dei campanili e torri civiche che erano collegate ad un organo a tastiera e solo successivamente viene creato il carillon con il meccanismo musicale che conosciamo oggi, in particolare la sua nascita è poco successiva a quella dell’orologio meccanico.

Gli artigiani infatti, legarono una ruota al meccanismo che faceva funzionare l’orologio e su questa ruota si azionavano delle campanelle attivate da un sistema di pioli e leve. Ed ecco che col tempo, alcuni artigiani si specializzarono nella creazione di questi nuovi strumenti musicali e così nacquero i primi orologi musicali e successivamente, l’orologiaio ginevrino Antoine Favre, nel 1796 brevettò il «carillon sans timbre ni marteau».

L’orologiaio svizzero perfezionò il meccanismo delle scatole musicali che ebbero un grande successo nell’ottocento così cominciò a produrle in serie. Il meccanismo musicale infatti oltre ad essere melodioso, aveva anche la riproduzione di un suono amplificato e la sua melodia divenne proprio un culto legato ai ricordi più cari. Il portagioie con carillon è uno dei tipi di carillon più amati anche come idee regalo romantiche e preziose.

Il Carillon con musiche moderne

carillon musicale honnebox

I tempi si sono evoluti e oggi ci sono tantissime canzoni popolari famose a cui adulti e bambini hanno legato dei ricordi. Pensate semplicemente alle canzoni di gruppi rock come i Queen ma ancora prima i Beatles oppure alla meravigliosa canzone del Titanic My Heart Will go on di Celine Dion, o per i più piccini la mitica Let It Go di Frozen.

Avere un carillon musicale con queste melodie è spettacolare, perché il vecchio e il nuovo si fondono alla perfezione! Noi siamo particolarmente legate alla melodia di Bohemian Rapsody dei Queen e quando abbiamo scoperto che c’è il carillon Honnebox che la richiama non abbiamo esitato ad averlo! Ed ecco che il carillon musicale non solo è racchiuso in una elegantissima box dedicata ma è anche finemente lavorato in legno.

Il carillon in legno ha degli intagli meravigliosi: la scatolina è elegantissima ma allo stesso tempo versatile e si abbina a tutti i tipi di arredamento proprio perché il legno è evergreen e sta bene con tutto e soprattutto, sempre!

honnebox carillon musicale in legno

Carillon Queen Bohemian Rapsody Honnebox

Perché si regala un carillon musicale?

Tra le idee regalo originali, sicuramente il carillon musicale è una soluzione che lascia a bocca aperta! Per chi è abituato alle tradizioni, il carillon si fa come regalo nascita oppure per occasioni speciali come una comunione o una cresima, un battesimo o un evento particolare. Per quanto riguarda gli adulti il carillon musicale solitamente ha un valore affettivo molto importante, soprattutto per la donna che lo trasforma in un utile portagioie.

Il carillon musicale deve il suo fascino alla melodia che racchiude e successivamente alla sua estetica. Può essere manuale o automatico: nel primo caso per attivarlo bisogna girare la manovella, se si ferma si ferma anche la melodia; nel secondo caso invece si gira prima la manovella che carica completamente la melodia e successivamente può essere riprodotta.

E’ chiaro che una lavorazione di design, particolare, elegante, trasforma la scatola musicale in un complemento d’arredo meraviglioso e di grande effetto. Se a questo vengono abbinati personaggi che ruotano su se stessi a quel punto il carillon si trasforma in perfetto portagioie o scatola porta segreti per bambini. Insomma questo tipo di carillon musicale, per chi lo riceve e lo apprezza, diventa un regalo per tutta la vita.

Carillon musicale Honnebox e codice sconto

Il carillon Honnebox ad esempio è un carillon rivoluzionario e tascabile. Il fascino sta nella sua scatola in legno finemente intarsiata,

Perché si regala il carillon

Come potete vedere da tutte le immagini questo strumento musicale è molto curato e bello da vedere e perfetto per stupire chi lo riceverà.

packaging carillon musicale honnebox

Ed ecco che il carillon musicale Honnebox è una vera rivelazione per chi cerca un’idea regalo sorprendente. Noi ci siamo fatte conquistare completamente!

Se siete interessanti a questo tipo di carillon usando codice sconto acquisto sheila15 avrete uno sconto del 15% sull’acquisto di un carillon fino all’8 giugno 2021!

Tags : idea regaloidea regalo originaleidee regaloidee regalo per la donnaidee regalo ragazziregalo
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response