Capelli e unghie fragili come rinforzarli naturalmente

Capelli E Unghie Fragili come rinforzarli naturalmente è una delle ricerche più popolari da parte di donne e uomini di tutte le età. I Capelli E Unghie infatti sono delicatissimi, bastano davvero poche condizioni per ritrovarsi a perdere capelli o ad avere la chioma opaca e spenta, o le unghie sfaldate e fragilissime. Il problema che ci si pone non è tanto trovare le cause reali quando correre ai rimedi per contrastare questi eventi fisiologici ed ecco che oggi vogliamo fare un po’ di chiarezza e darvi tutti i suggerimenti utili per migliorarli rafforzandoli.

Sintomi e cause comuni Capelli Fragili

Per prima cosa, quando si cercano consigli su come rinforzare i Capelli Fragili è capire le cause che hanno innescato il cambiamento che ha portato a questa condizione e successivamente valutare quali sono gli ausili che possono migliorare il nostro benessere.

  • capelli grassi
  • capelli fragili
  • caduta capelli
  • cute grassa
  • dolori al cuoio capelluto
  • forfora
  • prurito al cuoio capelluto

Il ciclo vitale di un capello varia dai 24 ai 7 anni. Le situazioni che alterano questo ciclo e che scatenano questi problemi sono la carenza di micronutrienti essenziali, l’utilizzo di tinte coloranti, l’uso eccessivo di cosmetici sintetici e tossici per il bulbo pilifero.

A questi fattori scatenanti si aggiungono l’uso di farmaci aggressivi, una dieta squilibrata, patologie come anemie, diabete, disfunzioni al fegato, menopausa, squilibri ormonali, stress, squilibri alla tiroide.

Ultimo ma non meno importante l’inquinamento ambientale.

capelli e unghie fragili

Sintomi e cause comuni unghie fragili

Per quanto riguarda le unghie fragili i sintomi più comuni sono:

  • unghie sfaldate
  • unghie ondulate
  • unghie doloranti
  • unghie ingiallite
  • unghie con macchie
  • unghie che si rompono facilmente
  • unghie con ricrescita lenta

In questi casi ci possono essere disturbi dermatologici come l’onicodistrofia e onicomicosi o la psoriasi.

oltre ai disturbi dermatologici ci possono essere altre patologie come anemia, allergie, intolleranze e vasculopatie ma anche anoressia e bulimia. Ultimi ma non meno importanti la mancanza di minerali e vitamine indispensabili.

Altri fattori che possono portare a problemi di fragilità alle unghie possono essere smalti e trattamenti come gel e semipermanenti che risultano aggressivi per le unghie, lavori particolari in cui le unghie sono a contatto con solventi e sostante da trattare con i guanti.

Capelli E Unghie Fragili: dieta rinforzante

Per rinforzare naturalmente Capelli E Unghie Fragili è importante fare alcune modifiche all’alimentazione quotidiana in quanto esistono alcuni cibi fortificanti per i capelli e le unghie e di conseguenza è bene includerli nella vostra dieta.

  • Banane, arance, fragole, frutti di bosco, kiwi e frutta secca sono delle ottime fonti di nutrienti essenziali per il nostro organismo e ottimi nutrienti per capelli e unghie fragili come il betacarotene, il potassio e la vitamina A e C. Inoltre i frutti di bosco come i mirtilli stimolano la circolazione sanguigna.
  • Asparagi, broccoli, carote, cavolo, pomodori, spinaci, zucca, legumi e i semi oleosi sono verdure che contengono nutrienti rinforzanti e utilissimi per il nostro organismo come il silicio.
  • Aglio, cipolle e patate sono ottimi per l’apporto di selenio.
  • La carne rossa, in particolare quella di manzo e di equino, sono ideali come fonti di ferro, come le uova.
  • L’olio d’oliva è un vero toccasana per la nostra dieta e viene usato anche nel campo cosmetico per le sue proprietà benefiche.
  • Il pesce azzurro, salmone, sardine e sgombro, contengono Omega 3 ideale quindi per chi ha i capelli e unghie fragili.

L’importanza delle vitamine per capelli e unghie fragili

Detto questo è chiaro che l’assunzione delle vitamine è fondamentale per rafforzare i capelli e le unghie.

L'importanza delle vitamine per capelli e unghie fragili

Ma quali sono le vitamine fondamentali per il benessere di unghie e capelli?

Capelli e unghie fragili: Vitamina B5

La vitamina B5 è nota perché rallenta la comparsa dei capelli bianchi, gioca un ruolo fondamentale nel processo di metabolismo dei carboidrati, grassi e proteine. Inoltre ha un ruolo importante nella sintesi di colesterolo e ormoni, nei processi di cicatrizzazione oltre a combattere la stanchezza. Questa vitamina preziosa si trova nel tuorlo d’uovo, nel fegato di bovini, ovini e suini, nel lievito di birra e nei funghi essiccati e legumi.

Capelli e unghie fragili: Vitamina C

Abbiamo dedicato un intero articolo ai benefici della vitamina C che potete leggere cliccando qui. La vitamina C ha varie funzioni benefiche per il nostro organismo. Prima di tutto è un antinfiammatorio naturale, tutela la salute di denti e gengive, la salute dei capillari e vie urinarie e previene il raffreddore. A questi si aggiunge la formazione del collagene e il rafforzamento di ossa, pelle e vasi sanguigni.

Questo permette quindi di accelerare i processi di guarigione delle ferite e un rallentamento dell’invecchiamento osseo e la comparsa di osteoporosi. Inoltre favorisce la produzione di emoglobina e globuli rossi e di conseguenza cura l’anemia. Questa preziosa vitamina si trova in frutta e ortaggi: kiwi, arance, broccoli e limoni ne sono molto ricchi.

Capelli e unghie Fragili: Vitamina D

Ultima ma non meno importante per rafforzare capelli e unghie fragili c’è la vitamina D che si assume grazie al sole. Questa vitamina per i bianchi è sempre molto scarsa quindi conviene assumerla sotto forma di integratore alimentare. La mancanza di vitamina D provoca irritabilità, stanchezza e stress.

Capelli fragili: l’uso della seta

I capelli fragili sono molto delicati perché soggetti a rotture. Per questo motivo è bene limitare i danni usando gli alleati naturali come la seta. Le federe in seta e gli elastici in seta, sono validi aiuti per evitare di spezzare i capelli già rovinati. Inoltre la seta ci permette di mantenere la temperatura e l’umidità giusta dei capelli in tutti i mesi dell’anno e la sua consistenza super liscia non permette ai capelli di aggrovigliarsi e di rompersi.

Leggi qui tutti i benefici della seta per capelli.

Capelli e unghie fragili: gli integratori

Chiaramente la scienza e le nuove tecnologie ci hanno permesso di disporre di integratori alimentari che possono aiutarci a fortificare da dentro capelli e unghie. A questi si aggiungono linee di shampoo e balsamo specifici per capelli fragili e smalti rinforzanti per le unghie deboli.

Tags : #beautytipscapelliconsigli per capellipatologie delle unghietrattamento caduta dei capelliunghie
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response