L’armocromia, il segreto per valorizzarsi

Oggi parliamo di come valorizzare il nostro aspetto seguendo le regole dell’armocromia stagioni in base al carattere dominante e all’abbinamento colori del tono e sottotono che sappiano esaltare i nostri punti di forza, Partendo dalla storia dell’armocromia e dal suo significato scopri l’importanza delle stagioni armocromia per migliorare la tua immagine in modo personalizzato in base al tuo carattere dominante, come e dove fare i test armocromia e come farti aiutare da un consulente di immagine!

armocromia stagioni e test

Armocromia significato e storia

Negli ultimi anni si sente parlare spesso di armocromia, una disciplina che aiuta le persone a trovare i colori che meglio si addicono alla loro immagine. Armocromia significa analizzare il sottotono e il tono dell’incarnato di una persona per trovare le migliori tonalità da abbinare capaci di esaltare i colori naturali del viso!

Benché sembri una teoria recente, l’armocromia affonda le sue radici addirittura nel secolo scorso. A partire dagli anni ‘20-’30 le donne cominciano a scegliere in libertà il make-up e l’abbigliamento, in linea con l’affermarsi di una ricerca individuale di ciò che è bello, lasciandosi alle spalle i numerosi stereotipi che si erano formati nelle epoche precedenti rispetto ai colori da sfoggiare.

L’introduzione dell’armocromia può essere attribuita al make-up artist, Max Factor, che propose alcune schede in cui venivano illustrate delle tecniche per esaltare le forme del viso e anche le tonalità che meglio si addicevano a esso. Tuttavia si trattava di un approccio embrionale all’armocromia, in quanto l’attenzione veniva posta soprattutto al colore dei capelli per determinare le cromature adatte a ciascuna donna, tralasciando aspetti come il sottotono della pelle.

Nel 1961, grazie al celebre volume “Arte del Colore” dello storico dell’arte Itten, viene spiegato come l’abbinamento di varie tinte riesca a rendere gradevole un dipinto all’occhio umano, e le suddivide in quattro categorie che prendono il nome delle stagioni, da qui il termine armocromia stagioni.

L’armocromia diventa un vero e proprio metodo con la consulente Carole Jackson, con cui guidare le clienti verso un percorso di valorizzazione, linea guida che si è ampliata nel corso degli anni, tanto da incrementare il numero di stagioni, portandole da 4 a 16 sottogruppi.

Armocromia stagioni personalizzate

armocromia stagioni personalizzate

L’obiettivo di tale disciplina è trovare un gruppo di colori, una palette armocromatica, che sappia far apparire una persona al meglio: esistono tonalità che si sposano alla perfezione con una determinata colorazione di capelli, occhi e pelle. Infatti, in base a come si presenta al naturale quest’ultima, e a seconda dell’influenza di alcuni parametri, ciascuno di noi rispecchia alcune tinte presenti in natura durante una precisa stagione dell’anno.

Per fare una valutazione precisa è dunque necessario che la cliente sia struccata e abbia i capelli legati,  inoltre il suo viso dovrà essere esposto alla luce del giorno. L’accostamento di drappi di tessuto, appartenenti a tonalità diverse, con la pelle evidenzierà subito come la percezione dell’incarnato cambi. Questo è il primo passo per chi vuole migliorare l’aspetto e lo stile in modo naturale.

Armocromia stagioni: come già accennato in precedenza le stagioni sono principalmente 4, anche se sono state suddivise a loro volta in sottogruppi, e ciascuna categoria si distingue per avere un carattere dominante identico a quello che spicca maggiormente nei colori della persona che viene sottoposta alla seduta di armocromia.

Il primo parametro da considerare è la temperatura: se a una persona viene associata una delle quattro stagioni principali (primavera, estate, autunno, inverno) significa che le doneranno colori o totalmente caldi o totalmente freddi, mentre se rientra nelle restanti tipologie, la temperatura delle tonalità va considerata in maniera secondaria, rispetto ad altre caratteristiche come il valore chiaro/scuro, che diventa predominante quando si parla di stagioni profonde quali inverno profondo o autunno scuro; o viceversa se riguarda le stagioni chiare come primavera chiara, primavera chiara soft, estate chiara.

Nei primi due i colori che meglio si addicono sono quelli scuri, profondi e intensi (anche se non mancano quelli chiari, seppur sempre denotati da una certa cupezza), mentre nel secondo caso le tonalità più indicate saranno pastello. Nella Seasonal Color Analysis – declinata secondo i sottogruppi della Flow Theory – il sottotono o temperatura è il primo elemento da considerare.

Ad esempio, per la Flow Theory si può essere un inverno profondo e freddo, freddo e freddo, intenso e freddo. Applicandola a delle celebrità abbiamo Megan Fox intensa e fredda, Dita Von Teese fredda-fredda e Monica Bellucci profonda e fredda.

Professionisti dell’armocromia e chi la richiede

Professionisti dell’armocromia e chi la richiede

La diffusione del concetto di armocromia l’ha fatta diventare un business a tutti gli effetti, raccolto dalla figura del consulente d’immagine, che si occupa di curare l’estetica delle persone prestando attenzione a caratteristiche come il sottotono della pelle, il colore dei capelli e degli occhi, lasciando fuori tutto ciò che riguarda il gusto personale e le ultime tendenze dettate dalla moda.

A richiedere una consulenza di armocromia possono essere sia personaggi pubblici o appartenenti al mondo dello spettacolo, sia persone comuni che vogliono presentarsi al massimo della forma per un evento o una cerimonia. Chi si occupa di armocromia sa che i colori hanno anche una valenza psicologica, e possono trasmettere precise sensazioni che hanno il potere di influenzare l’atteggiamento di chi li porta e di chi li osserva.

Il beneficio principale dell’affidarsi a un esperto di armocromia è quello di arrivare a fare acquisti mirati in futuro, scegliendo con consapevolezza solo colori che sappiano esaltare i nostri punti di forza, evitando di sprecare denaro per capi o trucchi che dopo poco tempo non si metteranno più perché non sanno illuminarci a dovere. La società in cui viviamo e la presenza dei social condizionano inevitabilmente le scelte di ciascuno, facendo credere che sia necessario possedere ciò che viene considerato “must” in un certo momento, senza curarsi del fatto che potrebbero non essere su misura per noi.

Consulenza di armocromia costi

Consulenza di armocromia costi

Consulenza di armocromia, quanto costa? I prezzi di una seduta variano naturalmente a seconda delle esigenze dei clienti, generalmente se la durata è di un’ora si aggirano attorno ai € 60/€ 100 euro, che in alcuni casi possono anche includere una palette di colori personalizzata. Diffidare di costi eccessivamente bassi: in quel caso non si tratta di professionisti affidabili.

Tags : armocromiabellezza donnaconsigli di bellezza
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response