Come capire il taglio di capelli ideale per te

Come capire il taglio di capelli giusto per te significa capire cosa vuoi da un hairstyle e come sono i tuoi capelli oggi: la differenza tra aspettativa e realtà spesso fa la differenza ma i rimedi che ci sono oggi, tra trattamenti di colore in base all’armocromia ed extensions come ritocchini in caso di capelli troppo corti o radi, ci possono aiutare molto per creare un look ideale per la capigliatura. In questo articolo vi spieghiamo come capire qual è il taglio di capelli giusto per i tuoi capelli in base alla tua forma del viso e all’armocromia stagioni, ed ecco quali sono i tagli da scegliere in base a tutti questi aspetti!

Come Capire Il Taglio Di Capelli giusto per te

Come Capire Il Taglio Di Capelli giusto

Molte persone hanno dei dubbi su come capire qual è il taglio di capelli giusto. Ebbene, bisogna capire, innanzitutto, qual è la forma del proprio viso e poi in base a quello procedere con il look ideale. In genere, la cosa ideale è cercare attraverso il proprio look di camuffare qualche difetto e di mettere invece, in risalto quelli che sono i punti di forza del vostro aspetto. Questo tipo di percorso è personalizzato e di conseguenza può non seguire le tendenze di stili di capelli del momento.

Leggi anche: guida a tutti i tipi di tagli e stili di capelli

Quando arriva l’ora di cambiare hairlook

quando arriva l'ora di cambiare

Arriva per tutti prima o poi il momento dell’insoddisfazione totale nei confronti del nostro aspetto, stile o hairstyle. Questo può nascere da un periodo di frustrazione, dalla voglia di cambiare, da un avvenimento importante che ci ha fatto cambiare il modo di vedere le cose: cambiare taglio di capelli è un passo decisivo, va fatto con consapevolezza e maturità e non da un momento di sconforto o di noia.

Quando la voglia di cambiare hairlook si fa impellente arriva il momento di farlo e come capire il taglio di capelli giusto è il primo passo per una scelta non dettata dalle mode temporanee ma matura e basata su chi sei tu e come migliorare la tua immagine.

Leggi anche: come migliorare l’aspetto e lo stile

Quello che va considerato anche è che con il tempo, i capelli si rovinano anche usando i migliori prodotti per mantenere a lungo bellezza idratazione e luminosità. Se c’è una tinta o permanente di mezzo, l’uso continuativo della piastra, il sole, mare o piscina, la disfatta del benessere dei capelli è inevitabile e, visto che si spengono e non sono più belli, arriva il momento di cambiare dandoci un taglio!

Vediamo quali sono quindi i tagli da scegliere in base alla forma del proprio viso per trovare il taglio di capelli giusto!

Il taglio di capelli giusto per il viso squadrato o triangolare

Chi ha un viso con geometrie spigolose, come ad esempio, quelli triangolari o quadrate, dovrebbero puntare con dei tagli medio lunghi almeno fino alle spalle. In pratica, parliamo di un tipo di taglio che possa andare a bilanciare le geometrie. Insomma, bisogna smontare le forme spigolose con dei capelli invece, in movimento. Per cercare di armonizzare un viso quadrato o triangolare, bisogna fare in modo che ci sia un po’ di armonia nel taglio.

Infatti, bisogna evitare tutto quello che è vistoso e quindi puntare su un taglio lineare. Stesso discorso per chi ha il viso invece, triangolare. Questa tipologia di viso deve agire in modo tale da andare ad addolcire le forme e quindi mettere in risalto i lineamenti, senza però andare a valorizzare le parti più squadrate. Va bene puntare su frangia e ciuffi che ricadono morbidamente sulla fronte.

Il taglio di capelli giusto per il viso rotondo o ovale

Il taglio di capelli giusti per un viso ovale oppure rotondo, in realtà è ideale in lunghezza. Bisogna scegliere una taglio diritto oppure un carrè che finisca sul mento e quindi vada a rompere le forme del viso. Chi ha un viso ovale con degli angoli non troppo pronunciati, non ha bisogno di particolari attenzioni. Invece, coloro che hanno un viso più tondeggiante possono anche puntare su un taglio più corto, in modo tale da avere delle lunghezze variabili per cercare di migliorare alcuni tratti.

Per quanto concerne gli uomini, invece, chi ha una forma del viso rotonda, ha la necessità di fare una pettinatura corta ai lati e alta sulla testa in modo tale da riuscire a smorzare dei tratti del proprio volto. Chi ha la forma di viso ovale, invece, si può permettere ogni look: la cosa importante è cercare di camuffare qualche difetto ed equilibrare il tutto. È meglio creare un po’ di volume agli angoli della testa.

Il taglio di capelli giusto per il viso a diamante o a cuore

Coloro che hanno un viso a diamante, invece dovrebbero cercare di trovare il taglio giusto per mettere in risalto gli zigomi. Ecco perché, le pettinature consigliate sono quelle che danno un po’ di volume ai lati della testa e quindi, è meglio contare su delle onde o comunque su delle pettinature ondulate e mosse, sia per i capelli lunghi che per quelli di media lunghezza. Bisogna evitare il liscio perfetto perché sottolinea la forma a rombo e quindi la fronte sembrerà più stretta. Meglio puntare su un taglio spettinato per una lunghezza media o oltre le spalle. Le pettinature più morbide sulle tempie ed ariose sono sicuramente la scelta ideale anche per il viso con forma a cuore.

Per gli uomini invece, la forma a cuore richiama la necessità di andare a creare un po’ di movimento e quindi, l’obiettivo è coprire la fronte e dare maggior peso al mento. Sotto questo aspetto, è bene puntare su capelli che ricadono morbidi. Si consiglia infine di optare per un tipo di taglio che non sia stretto perché altrimenti farà apparire la fronte ancora più ampia a discapito del mento. La barba rappresenterà sicuramente un ottimo alleato!

L’attenzione ai dettagli e la scelta di stile

L'attenzione ai dettagli e la scelta di stile

Il taglio di capelli giusto abbiamo avuto il coraggio di farlo, dopo averci riflettuto bene e la soddisfazione totale c’è! Un viso libero, una chioma leggera e facile da gestire era proprio quello che ci voleva perché ormai i capelli erano una matassa informe e anonima, ma il solo hairlook non basta!

Leggi: guida agli stili di moda

Al di là di quelle che sono le linee guida per scegliere il taglio di capelli giusto, è sempre molto importante fare in modo che l’intero look sia comunque personalizzato e in armocromia con il taglio nuovo e i colori del nostro viso. Ecco perché è bene affidarsi a dei professionisti che saranno in grado di dare una mano in tal senso. Puntate sempre sulla vostra unicità e per questo motivo scegliere di fare il test di armocromia stagioni può rivelarsi una mossa vincente per dare una svolta positiva al vostro cambio totale!

Tags : #beautytipscapellicapelli di tendenzaconsigli per capelli
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response