Abiti di qualità: Come scegliere i migliori tessuti di abbigliamento

Come scegliere gli abiti in base al tessuto che determinano la sua qualità è molto importante in quanto questo tipo di informazione ci permette di selezionare il tipo di abbigliamento, differenziando i capi pregiati e durevoli nel tempo, che oltre ad essere superiori in termini di qualità e resistenza, garantiscono benessere e comfort a donna, uomo e bambino.

Scegliere gli abiti in base al tessuto:  abiti e gonne

Creare un guardaroba duraturo con i tessuti giusti

Abbiamo avuto modo di parlarvi dei tipi di tessuto per l’abbigliamento per permettervi di capire quanti sono e quali sono quelli naturali e pregiati e quelli sintetici. In questo modo è già possibile fare una selezione e ottimizzare il guardaroba in modo intelligente e con capi di successo.

Scegliere gli abiti: l’importanza del tessuto

Scegliere gli abiti in base al tessuto: abiti e gonne

Il tessuto corretto per un capo di abbigliamento ne garantisce il successo insieme alla vestibilità del modello. Non stiamo parlando di grandi marche di abbigliamento e di customizzazione di un capo di abbigliamento, ma di qualità del tessuto, la lavorazione e il design e il suo comfort finale e possono essere capi che non hanno una griffe importante ma un prezzo comunque impegnativo in quanto capi pregiati.

Ad ogni modo scegliere gli abiti in base al tessuto è importante perché ci permettono di selezionare capi più leggeri o pesanti, traspiranti, confortevoli in base al tipo di tessuto e alla sua lavorazione.

Scegliere gli abiti in base al tessuto: camicie e bluse

Scegliere le camicie in base al tessuto è molto importante. La camicia è un capo di abbigliamento che deve essere leggero, traspirante e allo stesso tempo la sua vestibilità deve essere confortevole.

Leggi anche: tipi e stili di camicie da donna

Per quanto riguarda le camicie i tessuti migliori da scegliere sono il cashmere e la seta. Il cashmere deriva da una fibra animale, è un tipo di lana sottile dalla consistenza molto morbida, ottenuta a partire dal pelo di capra del Kashmir. La seta, deriva da una fibra animale, una fibra naturale ottenuta dalla bava della larva di farfalla, noto anche come baco da seta: il suo filato è così resistente che garantisce durevolezza e allo stesso tempo finezza e morbidezza, ideali quindi per un abbigliamento comodo e confortevole tutto l’anno.

Scegliere gli abiti in base al tessuto: abiti e gonne

Scegliere gli abiti in base al tessuto

Per quanto riguarda la scelta del tessuto per abiti e gonne sicuramente il tessuto pregiato più indicato per l’inverno è il crêpe di lana, che ha una tela molto sottile ma allo stesso tempo la consistenza perfetta per il clima freddo. Per quanto riguarda invece la scelta del tessuto di pregio per l’estate c’è il denim chambray che ricorda il jeans, un mix di fili di cotone che offre comodità, leggerezza e traspirabilità.

Scegliere gli abiti in base al tessuto: cappotti

Scegliere gli abiti in base al tessuto: cappotto

Per quanto riguarda i tessuti migliori per l’inverno, parlando di tessuti di qualità, non tecnici e non sportivi, ci spostiamo sui capispalla di classe ed evergreen: i cappotti.

I cappotti sono il tweed e il twill: il twill è un tessuto adatto a qualsiasi clima e viene solitamente usato per la realizzazione di divise, mentre il tweed è un tessuto realizzato in lana cardata, ideale per l’inverno e diventato famoso grazie a Coco Chanel.

Usare il cappotto in inverno, con un tessuto di ottima qualità, ci garantisce di avere sempre un capo curato e un outfit elegante, anche durante le giornate più fredde.

Scegliere gli abiti in base al tessuto: abiti per cerimonie

Per quanto riguarda la scelta di tessuti per abiti per cerimonie, sicuramente la seta, crêpe georgette e chiffon sono ideali per questo tipo di eventi e cerimonie. In questo caso ricordiamo che il crêpe georgette ha una texture increspata e una buona vestibilità. Questo tipo di tessuto per abbigliamento è usato per abiti da cerimonia sin dal 1910.

Per quanto riguarda lo chiffon invece, riesce a dare quel tocco di delicatezza ai capi ed è realizzato partendo dalla seta o da altre fibre pregiate e di solito è trasparente.

Non dimentichiamo i bebé

Quando parliamo di come scegliere gli abiti in base al tessuto va ricordato anche che ad ogni età è importante curare questo aspetto. In caso dei bebé e dei bambini in tenera età le fibre naturali come il cotone e il cambric e il lino sono da preferire sempre perché oltre a garantire una buona traspirabilità e comfort sono anche ipoallergeniche e perfette per tutti i nuovi venuti. Per quanto riguarda invece i capi invernali si può considerare di usare anche la flanella, in lana cardata, che può essere a scacchi o a tinta unita.

Tags : #fashiontipsconsigli di modaconsigli di stilemoda
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response