Come scegliere il taglio e il tessuto delle etichette per abiti

Come scegliere le etichette personalizzate per i capi di abbigliamento: per ogni indumento esiste l’etichetta più adatta, ma come scegliere la tipologia migliore ed evitare errori? Scopriamolo insieme in questa pratica guida.

L’importanza delle etichette personalizzate

Le etichette personalizzate per indumenti sono uno degli elementi chiave di ogni capo, poiché rappresentano la sua scheda anagrafica.

Sull’etichetta sono infatti indicati non solo il brand, ma anche la composizione dei materiali e il luogo di produzione, oltre alle istruzioni di lavaggio e stiratura.

come scegliere le etichette personalizzate

Come scegliere le etichette personalizzate giuste

Prima di ordinare l’etichetta, è necessario prendere in considerazione i seguenti parametri:

– posizionamento: se l’etichetta deve essere collocata all’esterno dell’indumento, meglio optare per un materiale particolarmente resistente.

Se la suddetta si trova invece nella parte interna e a contatto con la pelle, sarà necessario scegliere dei materiali certificati per non creare irritazioni, specie se i consumatori finali sono bambini;

– design: più è complesso il design dell’etichetta, maggiore deve essere la densità del materiale.

Si possono anche scegliere nastri e tessuti precolorati, ma il costo è decisamente più alto.

Le etichette di design vengono prese in considerazione quando hanno lo scopo di impreziosire l’indumento, basti pensare a un marchio importante da sfoggiare ogni volta che viene indossato;

– opzioni di taglio: se l’etichetta dovrà essere tagliata dal cliente, si può optare per una soluzione realizzata in taffetà oppure poliestere in colore nero o bianco sulla quale saranno presenti una linea tratteggiata e il simbolo delle forbici.

In questo caso si raccomanda il massimo della chiarezza dei caratteri stampati, in modo che il consumatore possa rimuoverla senza danneggiare in alcun modo il tessuto per questo è bene valutare con attenzioni questi criteri per scegliere le etichette personalizzate in modo consapevole.

Tipologia di taglio per etichette personalizzate

Come scegliere le etichette personalizzate oggi diventa più semplice in quanto, al fine di andare incontro alle varie esigenze dei clienti, sono disponibili diverse tipologie di taglio, tra cui:

– taglio dritto: viene solitamente utilizzato per le etichette applicate direttamente sugli indumenti.

Possono essere cucite da un lato, dai quattro lati oppure dai due lati opposti.

In questi ultimi due casi è necessario contare un maggiore spazio sito nella parte esterna del disegno, in modo che durante la cucitura il suddetto non verrà nascosto.

Se si intende mostrare le estremità finali dell’etichetta, bisogna includerle all’interno del motivo;

– taglio a forma trapezoidale: in questo caso entrambe le estremità oblique vengono infilate all’interno della cucitura e viene solitamente impiegato come etichetta con bandiera dal lato esterno del capo;

– taglio diagonale con pieghe finali: questo taglio permette di aggiungere un’etichetta senza includerla all’interno della cucitura, permettendo così di ottenere un effetto morbido, in quanto non entra in contatto con la pelle: si consiglia di scegliere questa versione per degli indumenti di alta qualità.

Lavorazione delle etichette tessute

Tutto quello che c’è da sapere su come scegliere le etichette personalizzate è anche il tipo di materiale e lavorazione con cui vengono realizzate: le etichette tessute si distinguono in due tipologie principali, ovvero taffetà e raso, le quali si differenziano prevalentemente per l’aspetto estetico.

Per comprendere la versione che fa maggiormente al caso tuo, è bene conoscere le rispettive peculiarità.

Il raso, oltre a essere dotato di dritto e rovescio, sul dritto dona un effetto lucido, sul rovescio opaco, mentre al tatto risulta essere piuttosto fluido e spesso e si rivela essere un’ottima scelta per tanti tipi di capi di abbigliamento.

Per quanto riguarda invece il taffetà, ha un aspetto opaco su ambo i lati, garantisce la realizzazione di un’etichetta leggera e ad alta definizione grafica.

In entrambe le tipologie vengono impiegati dei filati in poliestere.

Potrebbe anche interessarti: come scegliere i migliori tessuti di abbigliamento

Tags : consigli di modaconsigli di stile
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response