Cos’è la miopia e quali sono le cause

Uno dei difetti visivi maggiormente diffusi in tutto il mondo è sicuramente la miopia, ovvero la difficoltà di mettere a fuoco gli oggetti posti a media o lunga distanza. Tale vizio è dovuto dal fatto che i cosiddetti raggi luminosi provenienti dall’esterno vengono messi a fuoco direttamente dinanzi alla retina e non, come invece dovrebbe, sulla medesima. È proprio questa la causa della vista sfocata delle immagini. Secondo gli ultimi studi, pare che attualmente una persona su quattro in tutto il mondo possiede questo difetto visivo.

miopia cos'è e cause

Cos’è la miopia

Come anticipato poc’anzi, la miopia è un vizio di refrazione, nel quale i raggi luminosi che provengono dall’esterno (tecnicamente chiamati paralleli) vengono messi a fuoco davanti alla retina. Ciò accade perché il potere rifrattivo del diottro oculare risulta essere eccessivo rispetto alla lunghezza del bulbo. In poche parole, si ha un eccesso di convergenza e di conseguenza i miopi vedono benissimo da vicino e male da lontano. Oggigiorno è piuttosto facile combattere questo disturbo, è sufficiente infatti acquistare le apposite lenti a contatto oppure gli occhiali da vista per miopi. Naturalmente è consigliabile acquistare lenti di qualità, come ad esempio quelle di https://www.essiloritalia.it.

Come riconoscere la miopia

Uno dei segnali più comuni per riconoscere questo difetto visivo è la vista offuscata degli oggetti che si trovano distanti. Molte volte capita che coloro che sono soliti guidare si rendono conto di essere miopi proprio perché non riescono a distinguere più i segnali stradali. Ovviamente la prima cosa da fare per prevenire questo disturbo visivo è recarsi con una certa regolarità presso il proprio oculista di fiducia.

È consigliabile farlo fin dall’infanzia in modo da monitorare in modo progressivo il disturbo visivo e correggerlo al meglio. È ampiamente risaputo infatti che la miopia è un difetto visivo progressivo, il che, in parole povere, significa che tende a peggiorare con il passare degli anni. Questo inevitabilmente comporta anche la sostituzione periodica degli occhiali da vista in modo da poter correggere eventuali regressioni della vista.

Le cause della miopia

Gli esperti hanno dimostrato che le cause della miopia possono essere molteplici, tuttavia, il motivo principale è sicuramente l’allungamento anomalo del cosiddetto bulbo oculare. Tale fenomeno determina un aumento della distanza che intercorre tra la retina (la particolare membrana formata dai recettori della vista) e il cosiddetto cristallino ovvero la lente naturale presente all’interno dell’occhio. In queste particolari condizioni, l’immagine non viene messa a fuoco in modo adeguato ed è necessario un supporto esterno per correggere il vizio.

Tuttavia, è bene precisare che il difetto visivo in questione, può verificarsi anche quando la lunghezza del bulbo è normale ma la cornea o il cristallino presentano una curvatura eccessiva (si tratta della cosiddetta miopia refrattiva). È bene precisare altresì che quando la cornea è di forma conica si discorre di miopia da cheratocono. Infine, altra causa di miopia è il potere refrattivo più elevato, ovvero, il bulbo oculare è normale ma la lente presente al suo interno risulta essere troppo potente (si discorre di miopia da indice).

Tags : consigli per occhiocchialiocchiali da vista
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response