Stili di moda anni 40: caratteristiche, tendenze e le icone femminili

Stili Di Moda Anni 40: Caratteristiche, Tendenze E Le Icone Femminili. Gli anni 40 dal punto di vista della moda sono stati influenzati dal momento storico particolare di quel periodo. Infatti, nel 1939 vi era stato lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale e tutto l’Occidente ha iniziato a vivere in un clima molto precario. Le donne restavano in città rimpiazzando compagni e mariti nelle fabbriche. Entra in gioco anche il cosiddetto razionamento, con abiti e stoffe che non si possono comprare a piacimento, ma soltanto a delle quantità prestabilite. Eppure, nonostante il periodo storico molto particolare la donna non ha mai rinunciato alla sua bellezza, neanche in quegli anni difficili.

stili di moda anni 40 lana turner icona femminile anni 40
Lana Turner icona anni 40 credits pinterest

Gli elementi di moda degli anni 40

Simbolo degli anni 40 delle donne vi è il Tailleur: quello militare era quello maggiormente diffuso, con giacche dalle spalle larghe e decorazioni femminili praticamente sparite in favore delle tasche, presenti in gran numero. In quegli anni si accorciarono notevolmente le gonne, che arrivano fino al ginocchio. Inoltre, erano molto diffusi anche i pantaloni: quelli che non lasciavano intravedere le forme. Tra gli elementi di stile, vi sono anche gli abiti da sera.

Gli elementi di moda degli anni 40
Gli elementi di moda degli anni 40 Lana Turner credits pinterest

Stili Di Moda Anni 40: in pratica, parliamo di capi di abbigliamento che riflettono un po’ le linee del clima di austerità che si respirava in quel periodo. Poi, le scollature erano particolarmente misurate, così come anche i decori. I tessuti più diffusi erano il satin, lamè e il velluto. Erano queste le scelte maggiormente diffuse  per le donne che non volevano rinunciare alla loro eleganza.  Di certo, borse, scarpe, cappelli e altri accessori non mancavano. Le borse erano rigorosamente a tracolla, mentre  cappelli e altri accessori erano spesso fatti in casa ed erano caratterizzati dalla spiccata fantasia.

Le scarpe? In quegli anni iniziarono a diffondersi le zeppe di sughero.

Stili di trucco negli anni 40

Negli anni 40 era nato un modo completamente nuovo di  prendersi cura di sé stesse. Le donne in particolare, avevano definitivamente lasciato la tendenza all’incarnato pallido, scegliendo invece un Blush particolarmente aranciato.

Stili di trucco negli anni 40
stili di trucco e stili di moda anni 40 Lana Turner credits pinterest

In più, un altro elemento da non sottovalutare è il rossetto scarlatto che in quel periodo si era diffuso a macchia d’olio. Più ridotto, invece, l’utilizzo dell’eyeliner e del mascara. In primis si privilegiavano le onde naturali, ma la moda richiedeva soprattutto che la donna portasse i capelli lunghi. Un vero must di questo periodo era l’utilizzo di fard, fasce, nastri di stoffa, per impreziosire la propria acconciatura.

Leggi anche la guida completa agli stili di moda dall’ottocento a oggi

Le icone di bellezza degli anni 40

Tra le dive e le icone di bellezza degli anni ’40 vi erano Rita Hayworth e Jane Russel vere icone degli stili di moda anni 40.

le icone di bellezza anni 40 rita hayworth
Rita Hayworth icona di bellezza anni 40 credits pinterest

La prima, con i suoi lunghi capelli ondulati e una bellezza nature, si caratterizzava per la sua sensualità. Vi era poi Jane Russel, con il suo spirito più sensuale: rappresentava un’icona di stile sopravvissuta nel tempo e affiancata spesso al nome di Marilyn Monroe.

Altri simboli di quel periodo storico erano Lauren Bacall, Lana Turner e Veronica Lake. Erano donne caratterizzate da una bellezza elegante, particolarmente sofisticate e soprattutto, caratterizzate da una spiccata femminilità. Le dive, emblema delle donne per eccellenza!

Se ti è piaciuto Stili Di Moda Anni 40 ti potrebbero interessare anche!

Tags : consigli di modamoda anni 40moda donnastili di moda
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response