I consigli per scegliere le scarpe col tacco in base alla corporatura

Quando si vuole apparire perfette non basta l’outfit giusto, serve anche scegliere le scarpe in base al fisico, per indossare le calzature adatte alla tua corporatura, che siano di sostegno, comfort e ultimo, che stiano bene nel tutto. C’è un elemento che nel contesto di qualsiasi outfit femminile è sempre pronto ad emergere e a fare la parte del leone: stiamo parlando del tacco delle scarpe. Ogni tipo di tacco ha la sua importanza in quanto ad ogni corporatura è da preferirne uno piuttosto che un altro, ecco perché quando arriva il momento di scegliere un nuovo paio di scarpe ci si dovrà soffermare su di esso per fare in modo che sia sempre in sintonia con la propria silhouette.

Stare bene con quello che si indossa è importante: il risultato del perfetto mix tra stile e proporzioni. Vediamo insieme alcuni consigli per non sbagliare. Online è semplice mettere a confronto modelli e tipi di tacco di una moltitudine di brand, le scarpe di via Roma 15 per esempio, ma anche Michael Kors, Pons Quintana, offrono una gamma ampia relativa a tutte le dimensioni e gli spessori in voga al momento e di conseguenza ci permettono di scegliere le scarpe in base al fisico in modo più facile e pratico.

come scegliere le scarpe in base al fisico

Donne minute, alte oppure altissime: a ciascuna silhouette la sua scarpa col tacco

Ed ecco che quando si parla di come scegliere le scarpe in base al fisico è giusto considerare non solo tutti gli stili di calzature ma anche la silhouette, perché anche pochi centimetri di altezza o le curve fanno la differenza per capire meglio come orientarci nei prossimi acquisti dato che la scarpa col tacco giusto è vero e proprio strumento di seduzione, specie quando alto e vertiginoso.

Donne con altezza fino a 160 centimetri

Come scegliere le scarpe in base al fisico quando l’altezza resta al di sotto del metro e 60 centimetri dovrebbero evitare di indossare scarpe il cui tacco superi i 10 centimetri. Il rischio che si corre è quello di ottenere una certa sproporzione nella silhouette, con la gamba che finirebbe per ‘accorciarsi’. Per allungare correttamente la figura non va troppo bene neanche puntare su un plateau eccessivo, che non dovrebbe infatti superare il centimetro di altezza. La cosa migliore da fare sarà evitare di indossare, specie in inverno, calze e scarpe di un diverso colore dunque evitare gli ‘stacchi’. Mentre invece in estate via libera alle scarpe ‘nude look’.

Donne con altezza sopra i 160 centimetri

Nel caso in cui la propria altezza superi il metro e 60-65 centimetri, per scegliere le scarpe in base al fisico, si potrà ambire anche a indossare un più imponente tacco 12. Sempre meglio evitare di superare questa fatidica soglia, magari pensando di toccare quota 14 centimetri (a meno che non siate ballerine e le scarpe facciano parte del kit di scena).

Donne con altezza sopra i 170 centimetri

Salendo ancora come corporatura e superando il metro e 70 centimetri, si potranno indossare i cosiddetti (e romanticissimi) kitten heels. La loro altezza non va oltre i 5 centimetri e sono perfetti da indossare sotto un paio di jeans al ginocchio oppure assieme a una gonna di lunghezza midi. I kitten heels, ovvero i tacchi a rocchetto, vanno bene anche per le donne che superino il metro e 75 centimetri: un tacco più alto le farebbe altrimenti svettare in maniera davvero eccessiva.

Come scegliere le scarpe se sei curvy

Infine uno sguardo al panorama curvy: in questo caso la calzatura ideale deve essere in linea con la struttura fisica e in questo caso il tacco da preferire è quello di forma quadrata, che si allarga un po’ alla base.

Come scegliere le scarpe in base al fisico: belle caviglie e figure snelle vanno a braccetto con tacchi a spillo o comunque molto sottili, mentre per una silhouette più morbida via libera a tacchi di spessore medio che saranno meglio proporzionati. In ufficio, infine, la regola vuole che i tacchi non superino i 7-8 centimetri.

Tags : consigli di stilescarpescarpe donna
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response