Moda Emo come creare un look Emo Style

Lo stile Emo Style e la moda emo sono una delle tendenze moda più discusse eppure più popolari degli anni duemila che si ispira a una sottocultura delle emozioni che è diventata un vero stile di moda e stile di vita. La tendenza moda Emo è facilmente riconoscibile dato che ha un hairstyle inconfondibile e ricrearlo è davvero semplice perché si ispira alla moda punk grunge.

Le origini della moda Emo

Il significato di Emo ha origini musicali, dato che Emo era un tipo di musica, un mix di stili Hardcore, Post-Hard-core e musica pop melodica e sperimentale che andava di moda dalla fine degli anni ottanta al duemila. Il caso dello moda Emo scoppia quando alcune band musicali come i Tokyo Hotel, Thirty Seconds To Mars, My Chemical Romance diventano gli idoli delle nuove generazioni ed ecco che Emo diventa uno stile di vita e uno stile di moda.

emo è un tipo di musica che risale al anni ottanta del 20 ° secolo. Emo combina Hardcore, post-hardcore e musica pop con melodica e rock sperimentale. Dalla fine anni novanta ha evoluto il termine ‘emo’ e poi ha anche fatto riferimento a uno fashion style e a stile di vita di (principalmente) giovani.

Leggi qui: tutti gli stili di moda

le origini della moda emo jared leto stile emo
jared leto stile emo credits pinterest

Uno dei cantanti più amati che hanno usato lo stile Emo per dare una marcia in più alla band è stato proprio Jared Leto ( gran gnocco anche ora che abbraccia lo stile gender fluid grazie a Gucci ). Se non lo conoscete basta guardare The Kill dei Thirty Seconds To Mars per capire il magnetismo Emo e perché ha fatto breccia nel cuore di tanti giovani.

Ma cos’è lo stile Emo?

Nella moda, lo stile Emo è un mix tra un look grunge, skate e punk con qualche influenza glam rock, gothic e cosplay. E’ uno stile di moda androgino, maschi e femmine si truccano, pettinano e vestono in modo molto simile tra loro, perdendo le fattezze di genere.

Il look Emo può essere di varie tipologie di sottostili come lo stile emo indie ( indie = indipendente), stile emo nerd oppure look emo elegante ( vedi Jared nel video sopracitato). Questi tipi di look hanno delle caratteristiche comuni:

  • abiti scuri o neri
  • capelli lisci con frangia che copre un occhio
  • piercing sul viso
  • magliette strette e maglioni con nomi di band o graffiti
  • jeans skinny
  • cintura in pelle
  • borchie
  • scarpe in tela Converse o Vans
Moda Emo Come Creare Un Look Emo Style
collage pics pinterest credits

Il taglio di capelli Emo

La prima caratteristica della moda emo e del look emo style è il taglio di capelli inconfondibile. L’hairstyle deve essere rigorosamente con capelli lisci, scalatissimi con tanto di frangettona asimmetrica che copre almeno un occhio e parte della fronte. Può essere nero, scuro oppure color rosa, lilla, viola, biondo, bianco, ma anche nelle versioni fluo, dal verde all’arancio su tutta la chioma oppure a ciocche. Le ragazze hanno uno scalato che parte da una base di capelli lunga, i ragazzi da un taglio medio.

Il make up Emo

La moda Emo, il look Emo style, riprende il look goth e di conseguenza anche il suo make up per certi versi lo ricorda vagamente. La pelle dell’Emo non deve essere abbronzata e tantomeno malaticcia. Il make up viso deve essere fatto con fondotinta chiari e fissante cipria chiara, tanto correttore sulle occhiaie perché il viso deve essere omogeneo e non a chiazze.

Per quanto riguarda gli occhi attenzione! Sono loro il vero punto di forza degli Emo. Vanno truccati con ombretti scuri ma non neri, uno smokey grigio scuro opaco e cat’s eye anche allungato a mo’ di fatina, kajal sotto gli occhi e tanto mascara per incurvare le sopracciglia e allargare l’occhio. Per quanto riguarda le labbra devono rimanere molto chiare quindi usare un color nude o rosato.

Come creare il tuo look emo

Lo stile Emo è molto particolare e non bastano l’abbigliamento tipico e il trucco e parrucco giusto per diventare Emo. Serve anche sentirlo dentro perché EMO significa emozione, è uno stile graffiante che cela però tanta emotività e per certi versi, anche romanticismo.

Nasce da un mix di stili, dal gothic al punk e grunge ma alla fine è uno stile personalissimo in quanto nasce da dentro anche se poi si ispira anche a personaggi anime e manga.

Come creare un look in stile grunge

come creare il tuo look in stile emo
collage pics pinterest credits

I colori dei capi Emo

Colori fucsia, viola, rosso, nero, coloi fluo, ma anche nero e jeans dark.

I capi Emo per creare il tuo look

  • T-shirt, La tee è un elemento base nell’outfit emo, tinta unita o con stampe strong ispirate ai fumetti: via libera a scritte in stile graffiti, teschi, inserti zebrati anche con colori fluo.
  • I pantaloni sono skinny aderentissimi oppure shorts inguinali con tanto di calze a rete o calze parigine.
  • Le calzature per il look emo sono tendenzialmente calzature in stile skater, Vans, Converse, alte o basse.
  • Per completare il look si possono usare accessori come borchie, camicia a scacchi, elementi in pelle rigorosamente neri.

Tags : #fashiontipsconsigli di modaconsigli di stilemoda ragazzastili di modatendenze moda
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response