Filo di scozia: perché scegliere questa fibra per l’underwear

Si chiama Filo di Scozia ed è un filato prodotto con le migliori fibre di cotone. Per chi non lo conosce bene potrebbe sembrare un po’ demodé. Invece, è uno dei filati da prediligere nella scelta dei tessuti per i propri capi, in particolare quando si tratta di biancheria intima, come per esempio la canottiera donna.

L’intimo, infatti, sta a diretto contatto con la pelle: si tratta di capi particolarmente delicati, tanto che la loro qualità risulta molto importante per la salute di chi li indossa.

Il Filo di Scozia non è, dunque, solo pregevole esteticamente e raffinato, ma è una fibra nobile proprio per le sue caratteristiche di benessere per sé stessi e, aspetto altrettanto importante, per la salute del pianeta ed è considerato tra i migliori filati per i tessuti di abbigliamento.

Che cos’è il Filo di Scozia e perché si chiama così

Il Filo di Scozia è un cotone mercerizzato di alta qualità. Viene prodotto con un filato a due o più capi ritorti di aspetto simile alla seta. Per produrre questa fibra viene utilizzato un cotone a tiglio lungo, che poi verrà messo in un bagno di soluzioni di soda caustica per ottenere una doppia mercerizzazione.

A differenza di quello che si pensa comunemente, il Filo di Scozia non viene prodotto con cotone scozzese. Le fibre di questo cotone sono egiziane: il cotone Makò, infatti, viene coltivato e prodotto lungo le sponde del Nilo ed è caratterizzato da un tiglio di circa 30-34 mm. Esistono altre varianti del Makò, tutte utilizzate per la produzione del Filo di Scozia: per esempio Giza 45, Giza 70 e Giza 87. Queste varietà di cotone sono perfette per produrre filati molto pregiati e finissimi, che uniscono all’aspetto estetico anche la robustezza. 

Per ottenere questi risultati, il cotone egiziano può essere coltivato solo in quest’area del mondo, grazie alle particolari condizioni climatiche locali del delta del fiume Nilo. Quindi, il nome non deriva dall’origine della materia prima, semmai dal fatto che la sua produzione iniziò nelle Lowlands scozzesi nel XIX secolo. Fu la J&P Coats la prima fabbrica ad utilizzare questo cotone per il processo di lavorazione che dà origine al Filo di Scozia, detto anche Lisle Cotton Yarn.   

Le caratteristiche del Filo di Scozia

Le caratteristiche peculiari del Filo di Scozia traggono origine dalla lunghezza delle fibre, dalla finezza e dalla resistenza. Le fibre sono particolarmente lunghe, tipiche di una varietà di cotoni che nascono solo dove il clima è più favorevole. Inoltre, si presenta come una fibra particolarmente lucente e fresca.

Grazie alla finezza, è possibile produrre un filato molto sottile: le sue fibre sono ritorte almeno due volte, ciò significa che il filo che ne risulta è formato a sua volta da due capi con torsioni contrarie. Ciò permette di ottenere un cotone molto resistente e, allo stesso tempo sottile. Inoltre, la fibra risulta molto regolare e non è soggetta a torsioni o a fenomeni che potrebbero renderla irregolare, come si osserva quando il cotone non è di buona qualità.

Pertanto, un capo prodotto con Filo di Scozia ha il vantaggio di non deteriorarsi con il lavaggio e di subire un minore fenomeno di usura anche dopo molto tempo. Il vantaggio è che non si opacizza e rimane fresco e lucente anche a distanza di molti lavaggi in lavatrice.

Filo di scozia: perché scegliere questa fibra per l’abbigliamento intimo

Perché scegliere il Filo di Scozia per il proprio intimo

La biancheria intima, che sta a contatto diretto con la pelle per tutto il giorno, rappresenta una tipologia di abbigliamento particolarmente delicata.

Estetica e salvaguardia della salute sono dunque gli aspetti più importanti per questo tipo di capi di abbigliamento.

Il cotone di Filo di Scozia, utilizzato per i propri capi da aziende come Boglietti, si presenta come perfetto proprio per questo tipo di prodotti, oltre che per la camiceria.

  • È un prodotto particolarmente fresco, ideale per le giornate calde. Come accade normalmente con il cotone, assorbe l’umidità, pertanto anche quando si suda non lascia un senso di bagnato sulla pelle.
  • È particolarmente traspirante: permette di far respirare la pelle e di asciugarsi dal sudore rapidamente anche quando fa caldo. Non solo evita cattivi odori, ma diminuisce anche il rischio di irritazioni cutanee.
  • È antiallergico e antibatterico: caratteristiche particolarmente importanti per l’abbigliamento che sta tutto il giorno a contatto con la pelle e, in particolare, con parti intime che potrebbero subire infiammazioni. 
  • È molto duraturo: non solo è una fibra resistente, ma non di deteriora né perde la forma del filato. Anche dopo numerosi lavaggi mantiene lucentezza e l’aspetto di un capo nuovo.
  • Non subisce il fenomeno del pilling: ciò significa che anche dopo molti lavaggi non si formano i fastidiosi pallini che provocano l’effetto consumato.
  • Contribuisce alla salute del pianeta: questo filato, tra le altre caratteristiche, deve essere prodotto senza usare sostanze chimiche che danneggiano la salute delle persone e dell’ambiente. Inoltre, poiché è molto duraturo, evita una produzione usa e getta che provoca un enorme consumo di energia elettrica e acqua. Infine, è 100% riciclabile.
Tags : #fashiontipsbiancheria intimabiancheria intima uomoconsigli di modaintimo donna
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response