Storia dei tipi e stili di moda anni 30: tendenze, influenze, accessori, abiti e icone

Oggi il nostro viaggio nella storia della moda ci porta a raccontarvi dei tipi e stili di moda anni 30: tutte le tendenze moda uomo e donna, le influenze sociali, culturali, le prime dive influencers icone femminili, accessori e i nuovi trend e look anni 30 che hanno rivoluzionato la moda dandole un nuovo volto, più femminile e sensuale per lei, più casual per lui!

Tipi e stili di moda anni 30 le influenze e i cambiamenti radicali nella moda

Con l’arrivo degli anni Trenta, lo stile e la moda hanno subito tantissime influenze da quelli che erano gli eventi storici del periodo. Infatti, la grande crisi economica, nonché il periodo delle guerre, chiaramente hanno avuto delle ripercussioni nelle tendenze fashion di quell’epoca. In quel momento poi, stava iniziando a cambiare un po’ tutto il panorama culturale e sociale in ogni angolo del Mondo. Infatti, le donne di Hollywood diventarono molto presto delle influencer per tutto il mondo della moda, sia al di fuori dello schermo che nei film.

Attori ed attrici degli anni 30 si trasformano nei primi influencers mondiali, iniziando a rendere famosi accessori, scollature, trasparenze, pellicce di volpe e piume. Molti i capi femminili nati proprio in quel periodo. Anche lo stile elegante e pretenzioso degli uomini, tipico degli anni 20, iniziò a cambiare negli anni Trenta lasciando spazio ad un nuovo volto della moda. Vediamo quali sono le influenze, gli abiti e gli accessori moda uomo e donna degli anni 30.

Storia Dei Tipi E Stili Di Moda Anni 30: Tendenze, Influenze, Accessori, Abiti E Icone

Il contesto storico dello stile e della moda anni 30

La storia dei tipi e stili di moda anni 30 è stata condizionata da quelli che erano i mutamenti nella storia di quel periodo, in particolare dalla crisi economica mondiale. Il cosiddetto “crack del 1929” influì su tutti gli ambiti della vita, compreso anche quello della moda.

Iniziarono a diventare molto popolari la fibra sintetica e le pellicce, inoltre, vi fu la diffusione dei colori neutri. I primi trent’anni del Novecento erano anche gli anni di Greta Garbo e Mae West, due dive che iniziarono ad imporre il loro stile. Negli anni, divenne sempre più diffusa un’idea di donna “diva” e alcuni marchi fondarono le basi del loro successo come nel caso della figura di Coco Chanel.

Nell’Italia che si preparava a incontrare una nuova guerra e in generale, in un Mondo che doveva affrontare il dramma del combattimento, la moda divenne sempre più iconica, ma al contempo funzionale. Fu in quel periodo, infatti, che le donne iniziarono ad indossare i pantaloni perché erano loro a dover andare a lavorare in fabbrica mentre i mariti si trovavano al fronte.

Leggi anche: guida a tutti gli stili di moda dall’ottocento a oggi

Moda uomo e donna negli anni 30

La moda anni 30 uomo e donna è ricca di spunti. Proprio negli anni Trenta la moda per le donne iniziò ad avere una nuova e forte connotazione. Infatti, iniziarono ad arrivare degli abiti più aderenti al corpo che poi sono diventati un evergreen, ovvero i vestiti a tubino.

Moda uomo e donna negli anni 30
Moda uomo e donna negli anni 30 credits pinterest

I tessuti divennero molto più economici a causa dei problemi finanziari legati alle guerre e infatti, si fece strada la fibra sintetica. Inoltre, è proprio in quel periodo che nacquero i “pois”. Per gli uomini invece, i completi divennero molto più sobri con pantaloni un po’ aderenti e le spalline alla giacca, in modo di rappresentare la figura di un uomo atletico. Iniziarono ad arrivare anche i risvolti, oltre alle tasche grandi e squadrate.

Abiti, stile e moda anni 30

Studiando i dettami della moda anni 30, possiamo dire che gli abiti più diffusi furono senza ombra di dubbio i pantaloni da donna. Parliamo di un capo che ha fatto proprio in quegli anni, il suo ingresso nel mondo della moda. Infatti, negli anni 30 le donne iniziarono ad andare in fabbrica perché i mariti si trovano in guerra. In quel momento, le donne iniziarono anche ad indossare i primi i pantaloni disegnati e realizzati esclusivamente per loro. Intanto, si fece strada nella Parigi del 1931 anche un nuovo tipo di capo d’abbigliamento. Si trattava della gonna pantalone, che al momento della sua comparsa sulla scena provocò molte polemiche. Ad oggi, sappiamo che presto divenne un capo di abbigliamento molto diffuso in quell’epoca. Tra gli altri elementi caratteristici della moda femminile degli anni 30, vi sono anche le scollature e le bluse con le spalle completamente scoperte. Stesso discorso anche vari accessori, come i sandali che negli anni 30 lasciavano le caviglie scoperte: una cosa considerata molto sensuale all’epoca.

Abiti, stile e moda anni 30

Gli accessori della moda anni 30

La moda anni 30 si concentrava anche molto sugli accessori. In particolare sui cappelli a forma di scarpa, stravaganti e grandi. Si trattava di accessori ispirati ai movimenti surrealisti come quello di Dalì che in quel periodo aveva un buon successo. Ma anche i capelli iniziarono ad assumere forme completamente nuove. Rispetto agli anni precedenti divennero più lunghi e più naturali.

Il make up degli anni 30

Se si vogliono conoscere lo stile, la tendenza e la moda anni 30 è bene anche capire quali erano le regole dell’epoca sul make up. Nello specifico, tra le caratteristiche principali vi era quella di optare per un viso pallido e delle sopracciglia estremamente sottili. Invece, le labbra dovevano seguire una forma più lineare abbandonando invece la forma a cuore, tipica del trucco anni 20.

Molto in voga in quel periodo era anche il cosiddetto “effetto palpebra bagnata” con dei toni di luminosità sugli occhi. Tra i colori più utilizzati nella moda ma anche nel make up, vi erano in rosso scuro, il color lampone ed il marrone. I colori ricercati per gli ombretti invece erano il verde, il blu e il viola.

Le icone di bellezza che ispirarono la moda anni 30

constance bennet Le icone di bellezza che ispirarono la moda anni 30 di atrendyexperience
constance bennet credits pinterest Le icone di bellezza che ispirarono la moda anni 30

Come già accennato, la moda degli anni Trenta fu particolarmente condizionata dalle donne del cinema come Greta Garbo e Mae West. Inoltre, le due divennero dei modelli da seguire sotto vari aspetti. Tra coloro che segnarono la tendenza moda anni 30 vi furono anche Coco Chanel e numerose artiste e stilisti che hanno cambiato per sempre il corso della storia dello stile in tutto il mondo. Dal cinema, figure come Jean Harlow, Constance Bennett, Marlene Dietrich, Myrna Loy e Carol Lombard con il loro stile, le loro acconciature e i magnifici abiti condizionarono in maniera molto forte la vita delle donne dell’epoca, ma non solo!

Se ti è piaciuto Stili Di Moda Anni 30 ti potrebbero interessare anche!

Tags : #fashiontipsmoda anni 30stili di modatendenze moda
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response