Regole del Galateo dei capelli, come renderli sempre impeccabili seguendo l’etichetta

Conosci le Regole Del Galateo Capelli? L’etichetta ha stabilito delle regole per tutte le occasioni senza trascurare l‘igiene e i consigli per avere un aspetto curato e bon ton. Tra questi troviamo le regole del bon ton dei capelli sul lavaggio, sui colori, ma anche, nello specifico sul galateo dei capelli lunghi, galateo dei capelli corti, galateo dei capelli medi, con tutti i consigli utili ed educati, per apparire sempre ordinati rispettando il codice galateo e di conseguenza l’etichetta.

regole del galateo capelli


Proprio come per le regole del vivere civile e in generale, per essere sempre perfetti, vi è anche un importante galateo capelli che non bisogna trascurare. Si tratta di un insieme di norme, modi e suggerimenti su come si trattano i propri capelli. Il cosiddetto “galateo dei capelli”: delle semplici regole da seguire affinché i capelli possano essere sempre da sogno ed impeccabili.

Sono regole che vanno applicate sui capelli lunghi, sui capelli corti, lisci o ricci e che bisogna seguire con attenzione affinché la vostra capigliatura possa essere sempre perfetta. Vediamo di quali si tratta e soprattutto quando applicarle.

Leggi anche: breve storia del bon ton, come e quando nascono le regole delle buone maniere

Il bon ton dei capelli: lavaggio

La prima fase da prendere in considerazione relativamente alle regole galateo dei capelli arriva nei momenti in cui si lavano o si asciugano. Bisogna conoscere innanzitutto, le differenze principali tra balsamo e maschere, poi, è importante che le fasi di lavaggio, asciugatura e messa in piega siano eseguite correttamente per evitare danni ai capelli.

Regole del galateo capelli: il lavaggio

La regola principale del galateo capelli riguarda proprio il lavaggio. I trattamenti variano in base al tipo di capelli: ricci, lisci, corti e lunghi richiedono di usare una specifica maschera, fatta rigorosamente con prodotti naturali. Il lavaggio va fatto con molta acqua per evitare che vi siano dei residui di shampoo o di maschere sulla vostra chioma.

Leggi anche: meglio il balsamo o la maschera?

Regole del galateo capelli: prima dell’asciugatura

Altra cosa cruciale, è che i capelli devono anche essere asciugati con attenzione. Una volta che sono puliti ma ancora bagnati, bisogna subito instaurare il giusto rapporto tra asciugamano e capelli. Non bisogna mai strizzare troppo, né frizionarli. Bisogna avvolgerli con l’asciugamano come se fosse un turbante, per evitare che vi sia acqua in eccesso. Dopo, si tampona delicatamente sui capelli con l’asciugamano. Arriva poi, il passaggio successivo: l’uso del phon!

Il galateo dei capelli: l’asciugatura

Nel galateo dei capelli non può mancare certo un “capitolo” sulla fase di asciugatura vera e propria da fare col phon. Questo strumento, secondo alcuni, va utilizzato alla massima temperatura.

In realtà, l’effetto del phon così impostato è quello di rendere i capelli crespi, sfibrati e secchi. Per questo motivo, la temperatura da scegliere deve essere quella media perché solo così si avrà un risultato perfetto.

Regole del galateo capelli: come ci si pettina

Altra cosa importante è di pettinarli sempre: sia se si tratta di capelli ricci che lisci. Fate attenzione alla spazzola che utilizzate. In genere, bisogna scegliere una spazzola in legno perché non è elettrostatica. Poi, il pettine deve avere denti larghi ed entrare in profondità, evitare i nodi ma anche di strappare i capelli. Un’altra cosa da ricordare, è la messa in piega

Galateo capelli: la messa in piega

Sia che si tratti di capelli lunghi che di corti, quando si sta facendo la giusta messa in piega, è molto importante innanzitutto iniziare a lavorare con la chioma un po’ per volta.

Le ciocche devono essere piccole. Quindi si deve dividere la propria chioma in tante sezioni in modo da direzionare al meglio il calore e di far sì che vi siano diversi livelli di azione. Non dovete mai dimenticarvi delle radici perché sono quelle che controllano il volume della vostra capigliatura. Se i capelli, infatti sono piatti allora è bene piegare le ciocche prima verso l’alto e poi all’esterno.

In caso di lunghezza, la parte finale della ciocca va trattata per ultima. Successivamente, scegliete una spazzola di giuste dimensioni che non sia né troppo piccola, né troppo grande.

In generale, i capelli lunghi richiedono di utilizzare una spazzola di un grande diametro. Anche quelli corti possono richiedere semplicemente l’uso di un pettine oppure una spazzola che dia volume alle radici con pettinature più corte. Non utilizzate mai l’aria fredda del phon e ricordatevi quanto sia importante utilizzare i giusti prodotti per dar luce alla vostra capigliatura.

Fate attenzione ad utilizzare bene i prodotti: se ne usate in quantità eccessiva si corre il rischio che i capelli diventino facilmente sporchi.

Le regole del galateo capelli in base alla forma viso

Nel galateo capelli ci sono delle regole e distinzioni da fare in base alla tipologia di viso. Questo è molto interessante perché in poche parole ci permette di capire quali sono i tagli bon ton per i capelli in base al tipo di viso!

In poche parole questo consiglio è davvero importante in quanto suggerisce il taglio ideale in base alla fisiologia.

Le regole del galateo capelli in base alla forma viso

Vuoi sapere se, secondo il galateo capelli, puoi portare i capelli lunghi, corti o medi? Scoprilo subito!

Il galateo dei capelli lunghi

Per i capelli lunghi, ad esempio molti pensano che dopo i 50 anni vadano assolutamente tagliati. In realtà, l’età non conta: la cosa importante è che i capelli siano sempre brillanti sani e corposi.

I capelli lunghi si scelgono se avete il viso tondo. In tal caso, fate la riga definita. Se invece avete il viso lungo allora dovete puntare su capelli scalati oltre lo zigomo. In caso di lunghezza XXL, scegliete anche una frangia laterale.

Ricordatevi poi che nelle occasioni importanti, i capelli lunghi vanno raccolti per rigore e nei meeting di lavoro è meglio puntare sulla coda. Puntate per i capelli semi raccolti per l’aperitivo, meglio uno chignon spettinato invece per una cena di gala.

Il galateo dei capelli corti

Per quanto concerne i capelli corti, la scelta di tagliarli oppure no dipende anche da una serie di fattori. In generale, i capelli corti vengono facilmente rimessi in ordine per ogni tipo di esigenza e di conseguenza, azzeccare le regole del bon ton è più facile del previsto.

Si può giocare con il ciuffo, la riga o con la frangia puntando sull’eleganza per le situazioni formali e sul “giocoso e spettinato” per quelle informali. In linea di massima, i capelli vanno tagliati in modo scalato sia in caso di liscio che per chiome mosse o ricce, per dare maggiore volume.

Lo scalato aiuta anche a dominare i capelli ricci per evitare inutili gonfiori. Invece, il taglio dei capelli pari è consigliato soprattutto, per chi vuole puntare su un bob o su un carré. Si tratta di un taglio è sempre di moda ed è ideale soprattutto per le occasioni quotidiane.

Ebbene, i capelli corti sono un’ottima soluzione: infatti sono sempre di più le donne che decidono di puntare su questo tipo di stile.

Il bon ton dei colori

Tra le altre regole fondamentali da seguire per chi vuole dei capelli sempre perfetti e che rispettino il galateo capelli, non può mancare quella che riguarda i colori da fare.

In realtà, però non vi è una regola ferrea in tal senso: in genere, tutti devono portare il colore che meglio gli si addice.

  • Chi ha dei lineamenti marcati può anche optare per il biondo o alternare col castano chiaro.
  • Chi ha invece dei lineamenti più delicati dovrebbe evitare dei colori troppo forti.
  • Bisogna evitare dei colori particolarmente accesi per donne molto anziane.

In linea di massima però, le sfumature sono sempre un’ottima soluzione per non sbagliare sulle tonalità del colore dei vostri capelli.

Se ti è piaciuto questo articolo, ti consigliamo anche: le 10 regole del galateo delle unghie!

Tags : #beautytipscapelli di tendenzaconsigli per capelligalateoregole del galateo
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response