Come Pulire i gioielli in oro, argento, con pietre preziose e bigiotteria senza rovinarli tutti i trucchetti

Sapere tutti i trucchetti su come pulire i gioielli in oro, argento, con pietre preziose o semplice bigiotteria e lucidarli per farli diventare brillanti, è fondamentale se si vuole preservarli al meglio. I gioielli, indipendentemente dal valore commerciare, hanno un valore simbolico, perché sono arrivati nella nostra vita come gesto d’amore e più semplicemente perché ci piacevano. Ad ogni modo ogni gioiello che abbiamo ha un suo significato speciale e per questo è importante conservarlo con cura e attenzione e pulirlo periodicamente per ridonargli l’aspetto perfetto di un tempo ed è per questo che oggi vogliamo proporvi tutti i metodi popolari per pulire i gioielli, con i rimedi della nonna e quelli più moderni.

Conoscere bene il tuo gioiello

Per lavare un gioiello bisogna prima conoscere di cosa è fatto, soprattutto quando ha anche delle pietre incastonate nel suo complesso. Alcuni gioielli infatti, come l’argento o l’oro, si ossidano, diventano neri, altri invece perdono la loro luminosità naturale. Preservare quindi la bellezza di un gioiello diventa fondamentale, ma anche la conservazione degli stessi deve essere fatta bene.

Leggi anche: come riconoscere una pietra vera da una falsa

Come Pulire I Gioielli In Oro, Argento, Con Pietre Preziose E Bigiotteria Senza Rovinarli Tutti I Trucchetti

Come preservare i gioielli: le regole base

  • I gioielli devono stare in un portagioie e, se sono di materiali diversi tra loro non devono mai stare vicini a meno che non siano separati tra loro usando ad esempio delle veline acid-free.
  • Le pietre non devono mai scontrarsi o strofinarsi tra loro o rischiano di graffiarsi.
  • I gioielli vanno tolti la sera per coricarsi per lasciarli al sicuro in un posto con poco ossigeno.
  • I gioielli vanno tolti quando fate il bagno o la doccia e quando si fanno i mestieri di casa perché potrebbero rovinarsi con i detersivi aggressivi.
  • I gioielli vanno puliti spesso con un panno in microfibra per rimuovere con una semplice passata tutti i residui di sporco in modo facile e veloce, per prevenire un accumulo di sporco.

Come pulire i gioielli: i materiali di base

Per pulire i gioielli servono pochi materiali o prodotti di pulizia a seconda della modalità che volete usare:

  • primo fra tutti è lo spazzolino con setole morbide, che può essere anche un comunissimo spazzolino da denti nuovo per bambini, che servirà per strofinare il gioiello in modo efficace senza rigarlo.
  • Guanti di cotone per maneggiare i gioielli soprattutto in fase di lucidatura.
  • Panno in microfibra morbido per pulire gli occhiali per la pulizia.
  • Panno morbido in microfibra che non lascia pelucchi, tipo quello per pulire le lenti degli occhiali, per la pulizia del gioiello.

I metodi delle nonne

Prima di tutto va detto che se non ve la sentite di pulire il gioiello in modalità fai da te, portarlo dal gioielliere per una pulizia professionale è sempre possibile e il risultato, se il gioiello non è stato a contatto con sostanze particolari, sarà perfetto.

Per chi invece vuole pulire i gioielli in modo casalingo ci si può affidare ai metodi delle nonne per far risplendere un gioiello spento senza pietre.

Pulizia con alcool

Il primo sistema per pulirli in maniera tradizionale è quello di immergere il gioiello in un piccolo contenitore contenente dell’alcool. Lasciare agire uno o due minuti poi prelevare il gioiello e strofinarlo con lo spazzolino da denti sia al suo interno sia al suo esterno.

A questo punto prendete dei batuffoli di cotone morbido e tamponate bene il gioiello facendolo asciugare.

Pulizia con detersivo delicato

Se questo non basta potete immergere il gioiello in un piccolo pentolino, immergerlo completamente con acqua e un goccio di detersivo per i piatti. Si porta all’ebollizione poi si prende il pentolino si mette sotto l’acqua per far raffreddare e successivamente si prende il gioiello e si asciuga bene sempre usando un panno di cotone che non lascia pelucchi. A questo punto la luminosità del gioiello dovrebbe essere tornata.

Come pulire i gioielli con pietre

I passaggi che avete letto sopra, come già abbiamo anticipato, sono rivolti a chi doveva pulire un gioiello in oro o argento senza pietre di alcun tipo. Questo perché le pietre, preziose e semi preziose sono molto delicate e ognuna è diversa. Se avete i gioielli con pietre preziose è meglio rivolgervi a un gioielliere per la pulizia perché la detersione casalinga è sconsigliata.

Chi ha pietre come i diamanti per esempio, non può far alterare la temperatura del diamante, ma anche smeraldi, perle, coralli o la semplice ambra sono delicati e vanno puliti con particolari attenzioni.

Non bisogna mai usare acqua saponana, alcool, lucidanti per argento e prodotti troppo aggressivi per pulire le gemme.

Per preservare le pietre preziose o semi preziose è sempre bene pulirle periodicamente:

  • con un panno in microfibra, anche quelli che si usano normalmente per la pulizia degli occhiali. Si fanno movimenti circolari e delicati e si puliscono una a una tutte le gemme presenti. In questo modo la superficie del gioiello sarà sempre pulita.
  • Con un panno per lucidare argento, in questo caso è un panno specifico che da un lato è chiaro e dall’altro scuro. Il lato chiaro elimina la sporcizia superficiale e i residui di ossidazione mentre quello scuro ha una azione lucidante.
  • Se serve un’azione più profonda si può usare un panno in microfibra e una piccola goccia di olio di oliva.

Se invece vuoi pulire i gioielli in oro, argento, con pietre preziose e bijoux in modo più approfondito e simil-professionale, per togliere l’ossidazione, nero da una collana in argento, rosso da una collana in oro e non volete ricorrere a un professionista, i trucchi per pulire i gioielli sono diversi. Vediamo quali:

  • Come pulire i gioielli in oro e lucidare l’oro
  • Come pulire i gioielli in argento e lucidare l’argento
  • Come pulire i gioielli con pietre preziose e lucidare le pietre preziose

Come pulire i gioielli in oro e lucidare l’oro

E’ chiaro che ci sono vari tipi di ossidazione. Preservare l’oro con una pulizia casalinga periodica ci permette di mantenerlo bello a lungo, attendere molti alti per pulirlo implica l’intervento di un professionista, ma se si vuole provare a casa, se non volete ricorrere alla pulizia professionale per pulire e lucidare l’oro potete usare questo metodo: acqua e detersivo per i piatti delicati meglio se biologico.

Come pulire i gioielli in oro e lucidare l'oro

Prendete una ciotola riempitela d’acqua calda e aggiungete alcune gocce di detersivo per piatti delicato. Immergete per 15 minuti il gioiello in acqua. Togliete dall’acqua e strofinate con delicatezza con uno spazzolino morbido e successivamente asciugate con un panno in cotone che non lascia pelucchi.

E’ molto importante, una volta asciugato il gioiello, lucidarlo con un panno morbido come quello in microfibra per pulire gli occhiali, che non lascia i pelucchi e che fa splendere il gioiello.

Se il gioiello non viene ben lucido perché era molto ossidato a questo punto è meglio rivolgersi a un gioielliere per farlo lucidare in modo professionale anche se in questo modo viene rimosso lo strato superficiale dell’oro e di conseguenza anche il suo peso e valore successivamente sarà inferiore.

Come pulire i gioielli in argento e lucidare l’argento

L’argento è molto delicato come prezioso e l’ossidazione è sempre in agguato in quanto è l’ossigeno, quindi il contatto con la semplice aria, che la provoca. Per questo motivo, se si vogliono indossare gioielli in argento è anche importante toglierli dopo averli usati e riporli al chiuso per evitare il suo contatto con l’ossigeno quando non vengono utilizzati. L’ossidazione infatti, crea macchie o patine opache.

Per pulire i gioielli in argento si possono usare vari metodi:

Pulizia con alluminio e sale

Il primo è quello di usare una ciotola di vetro resistente al calore, rivestirla internamente di carta argentata ( alluminio ) e aggiungere al suo interno acqua bollente a cui aggiungete un cucchiaio di sale. Si immerge il gioiello per un periodo non superiore a venti minuti. La combinazione alluminio e sale aiuta a rimuovere i residui di sporco dal gioiello in modo profondo grazie alla reazione chimica provocata da questi agenti.

Successivamente è necessario sciacquare i gioielli in argento con acqua bollente, poi asciugarli con un panno morbido e successivamente lucidarli con un panno in microfibra.

Pulizia con dentifricio

Un altro metodo per pulire l’argento è l’uso del dentifricio privo di agenti sbiancanti e antitartaro e il più delicato possibile. Viene usato perché contiene degli agenti leggermente abrasivi quindi potrebbe essere efficace per una pulizia della superficie dei gioielli ma per usarlo sui gioielli bisogna essere sicuri che i suoi ingredienti non siano troppo aggressivi o è meglio evitare.

Se siete sicuri che il vostro dentifricio sia super delicato potete provare distribuirlo sul gioiello e con uno spazzolino da denti con setole morbide o un panno morbido si strofina il suo interno ed esterno. Successivamente sciacquate con un panno morbido e asciugate con un panno per lucidare argento o un panno per pulire gli occhiali.

Pulizia con smacchiatore per argento

Per chi invece preferisce c’è anche lo smacchiatore per argenti, in pasta o liquido, uno smacchiatore studiato appositamente per tutti gli argenti di casa che con poca fatica fa tornare lucida e pulita tutta l’argenteria e i tuoi gioielli in argento. Si usa solo se i gioielli non hanno pietre preziose o perle e per usare questi prodotti è bene indossare dei guanti in cotone e usare un panno morbido con cui pulire i gioielli con un movimento deciso senza perdere tempo a fare movimenti circolari che potrebbero risultare troppo aggressivi.

Come pulire i gioielli con pietre e lucidare le pietre preziose

Come vi abbiamo già anticipato precedentemente, per pulire i gioielli con pietre preziose è importante conoscere le pietre che andrete a trattare.

Come pulire i gioielli con pietre e lucidare le pietre preziose

Uno dei modi più discussi è quello di usare l’acqua saponata, acqua con aggiunta di un detergente delicato in una ciotola, pulirli con un panno o uno spazzolino morbido e successivamente lucidarli con un panno in microfibra. Questo tipo di pulizia però è molto discusso, pare sia inefficace se il detergente è troppo delicato e rischioso per alcuni tipi di pietre.

Per esempio i gioielli con perle necessitano di un sapone a pH neutro, perché sono delicate, mentre le pietre come l’opale o i lapislazzuli si rovinerebbero con un trattamento con acqua saponata. I diamanti o altre genere invece hanno la necessità di rimanere a temperatura ambiente, mentre l’ambra e altre gemme e resine rischiano di danneggiarsi. Per questo motivo per pulire i gioielli con preziosi di qualsiasi tipo lo sbalzo termico è sempre dannoso quindi è bene evitare ogni tentativo di lavaggio ma semplicemente usare un panno in microfibra e fare una pulizia frequente, passandolo dentro e fuori.

Come pulire i gioielli: attenzione!

Se serve un trattamento più specifico il gioielliere ha i prodotti e le tecniche giuste per far tornare a splendere i tuoi gioielli, senza il rischio di danneggiarli. Chiaramente, prima di portare il gioiello preso la gioielleria telefonate e chiedete bene se sono in grado di farlo!

Tutti i consigli che vi abbiamo descritto sono i consigli della nonna e i rimedi consigliati sul web per la pulizia dei gioielli. Ad ogni modo sono solo suggerimenti e di conseguenza non siamo responsabili per eventuali problemi o danni causati da voi seguendo queste indicazioni.

Leggi anche: galateo dei gioielli le nuove regole del bon ton dei gioielli

Tags : gioielligioielli con diamantegioielli di tendenzagioielli donna
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response