scrub fatto in casa tutte le ricette fai da te per pulire la pelle dalle impurità

I vantaggi dello scrub fatto in casa ph credits freepik wayhomestudio

Oggi parliamo di una nuova tendenza di bellezza fai da te, lo Scrub Fatto In Casa per pulire la pelle dalle impurità in modo sicuro, economico e con quella soddisfazione che solo le cose fatte in casa, seguendo le ricette tradizionali, sa regalarci. Lo scrub o gommage fatto in casa è come il classico trattamento estetico di scrubbing per l’esfoliazione di tutta l’epidermide, per liberarla dalle impurità in modo semplice ma efficace. Abbiamo raccolto in questo post tutte le ricette fai da te per lo scrub viso fatto in casa in base al tipo di pelle, lo scrub corpo e lo scrub gambe, per darvi tutti gli spunti giusti per creare questa beauty routine direttamente a casa vostra.

Gli ingredienti per realizzare questi scrub sono facilmente reperibili anche nella dispensa più sguarnita ed ecco tutto quello che c’è da sapere su come realizzare lo scrub fatto in casa in modo facile, sicuro ed efficace per la pulizia della pelle.

Lo scrub ha rivoluzionato il mondo della pulizia della pelle degli ultimi vent’anni. In poche parole basta esfoliare la pelle almeno una volta alla settimana per poter eliminare le cellule morte e le impurità e rinnovare lo strato superficiale dell’epidermide, con il risultato di una pelle sana, luminosa, morbida e soprattutto uniforme.

I vantaggi dello scrub fatto in casa

L’idea di fare lo scrub direttamente a casa non solo è economico ma ci permette di evitare di comprare prodotti che potrebbero contenere anche altre sostanze che potrebbero essere nocive per la pelle. Ed ecco che, per realizzare lo scrub fai da te, bastano davvero pochi ingredienti naturali e un po’ di tempo libero per la sua preparazione e per la messa in posa! Proprio per questo motivo solitamente questa beauty routine si fa nel weekend!

I vantaggi dello scrub fatto in casa
i vantaggi dello scrub fatto in casa PH freepik credits

Come fare lo scrub fatto in casa

Abbiamo già avuto modo di provare a creare la maschera con collagene fai da te per dedicarci alla beauty routine in modo sano e conoscendo tutti gli ingredienti con cui l’abbiamo realizzata. Questo ci ha permesso di aumentare la fiducia in noi stesse e di sperimentare altri trattamenti. Come fare lo scrub fatto in casa? Ecco come realizzare lo scrub con le vostre mani, tutte le ricette casalinghe in base al tipo di pelle!

Scrub fatto in casa in base al tipo di pelle

Avete mai provato a fare uno scrub? Si tratta di un composto ricco di microgranuli che vengono massaggiati sulla pelle e che, proprio per la loro consistenza, asportano le cellule morte e le impurità che si sono depositate sull’epidermide, grazie ai massaggi circolari. E’ proprio questo strofinare con questa patina ruvida che si ottiene l’eliminazione della parte superficiale dell’epidermide.

Fare lo scrub fatto in casa significa quindi ricreare questo composto spalmabile che non sia aggressivo ma che svolga la funzione levigante, rispettando però il tipo di pelle. Prima di applicare lo scrub adatto al tipo di pelle però, bisogna prima prepararla, che sia perfetta per fare questo tipo di pulizia.

Come si prepara lo scrub viso fatto in casa

Come preparare lo scrub viso fatto in casa è molto semplice e veloce. Chiaramente, come abbiamo già accennato, oggi vi daremo tutte le ricette per tutti i tipi di scrub che si possono realizzare a casa, lo scrub viso e lo scrub corpo in base ai tipi di pelle.

come fare lo scrub fatto in casa
I vantaggi dello scrub fatto in casa ph credits freepik wayhomestudio

Come fare lo scrub viso in casa per pelli normali

Il primo scrub che vi proponiamo da fare in casa è lo scrub viso: ci sono tre ricette per fare lo scrub viso fai da te per pelli normali. Il viso è la zona più delicata del corpo e di conseguenza anche gli ingredienti saranno molto delicati, soprattutto i microgranuli che andiamo ad utilizzare, perché va bene l’azione abrasiva, ma con molta moderazione.

Attenzione: non usare mai nella zona occhi, concentrarsi sulla zona T, estremità naso, guance e collo.

Ricetta 1 scrub viso:

  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • 3 cucchiaini da caffé di olio di mandorle o olio di oliva
  • 2 cucchiaini da caffè di miele

Prendete una ciotola, mettete il miele e l’olio di mandorle e l’olio di oliva e mescolate bene. Successivamente aggiungete lo zucchero di canna il tutto nelle dosi che vi ho indicato. Il composto che si ottiene è molto denso, concentrato. I granelli di zucchero saranno poco abrasivi sulla pelle umida.

Ricetta 2 scrub viso

  • 1 cucchiaino da caffè di bicarbonato
  • 1 cucchiaino da caffè di zucchero di canna
  • 1 cucchiaino di miele
  • 1 cucchiaino di olio di mandorla o di oliva

Questo composto sarà meno abrasivo del precedente in quanto si userà anche il bicarbonato che oltre all’azione pulente è più delicato come abrasivo.

Ricetta 3 scrub viso

  • 2 cucchiaini da caffé di zucchero bianco
  • 2 cucchiaini di miele
  • 1 cucchiaino di olio di mandorle o di olio di oliva

Anche questo scrub viso per pelli normali è molto delicato, si usa lo zucchero bianco come abrasivo che, essendo con granuli molto piccoli, svolge l’azione di scrubbing in modo molto leggero.

Scrub labbra in casa

Oltre allo scrub viso è possibile realizzare in casa uno scrub specifico per labbra. Le labbra sono molto delicate, si screpolano facilmente a causa degli sbalzi di temperature e allo stesso tempo si possono formare delle pellicine antiestetiche che è opportuno rimuovere periodicamente. Ed ecco che l’azione leggermente abrasiva dello scrub fai da te per labbra che vi proponiamo sarà ottima per ripristinare la bellezza della vostra bocca.

  • 1/2 cucchiaino di zucchero di canna
  • 1/2 cucchiaino di olio di oliva o di mandorle
  • 1/2 cucchiaino di miele

Inutile abbondare con le dosi, le labbra sono piccole e abbiamo ridotto i quantitativi per uno scrub senza sprechi.

Per labbra perfette si consiglia di mantenere in posa questo scrub per un paio di minuti poi di sciacquare con acqua tiepida. Se avete un balsamo labbra potete usare quello come azione idratante finale oppure usare del miele.

Scrub specifici per tipo di pelle

A ogni pelle serve il trattamento specifico giusto quindi per lo scrub fatto in casa servono alcuni piccoli accorgimenti se vogliamo renderlo perfetto per il tipo di pelle.

Scrub viso per pelle mista

Per le pelli miste lo scrub viso si ottiene miscelando questi ingredienti:

  • 2 cucchiaini di miele
  • 2 cucchiaini di zucchero di canna
  • 1 cucchiaino di yogurt bianco
  • 1 cucchiaino di succo di limone
  • 1 cucchiaino di bicarbonato

Si lascia riposare il composto un minuto sulla pelle per poi cominciare a massaggiare per due minuti, poi si risciacqua con acqua tiepida.

Scrub viso per pelle secca

Per la pelle secca fare lo scrub viso fatto in casa significa arricchirlo con sostanze nutrienti.

  • 2 cucchiai di olio di mandorle o olio di oliva
  • 1 cucchiaio di miele
  • 3 cucchiai di zucchero di canna
  • 1 cucchiaio di yogurt bianco

Mescola bene e applica il composto sul viso con movimenti circolari. Lascia agire per qualche minuto poi risciacqua con acqua tiepida.

Scrub viso per pelle grassa

Per chi invece ha la pelle grassa una ricetta efficace per lo scrub viso è quella composta da

  • 2 cucchiaini di zucchero di canna
  • 1 cucchiaino di olio di cocco
  • 1 cucchiaino di succo di limone
  • 1 cucchiaino di polpa di aloe vera
  • 1/2 un cucchiaino con polpa banana

Scrub esfoliante viso fatto in casa

Per chi vuole invece uno scrub esfoliante viso per tutti i tipi di pelle gli ingredienti da usare sono semplicemente:

  • 2 cucchiai di bicarbonato di sodio
  • acqua tiepida

Si mescola il bicarbonato di sodio aggiungendo gradualmente l’acqua fino a quando si ottiene un composto pastoso che non coli. Si spalma sul viso, si massaggia con movimenti circolari e si sciacqua con acqua tiepida.

Scrub corpo fatto in casa

Ed ecco che, per chi vuole fare uno scrub corpo fatto in casa, è bene sostituire lo zucchero di canna o il bicarbonato con il sale grosso, più grosso ed efficace per l’azione microabrasiva. Il sale grosso è ricco di proprietà e la sua azione è equilibrante, stimolante e purificatrice. Al sale grosso si abbina l’olio vegetale, come l’olio di avocado o l’olio di cocco particolarmente densi e più decisi, ideali per essere efficaci.

Scrub corpo fatto in casa
Scrub corpo fatto in casa- donna che applica lo scrub ph credits Freepik

Per preparare lo scrub corpo per tutti i tipi di pelle servono

  • 10 cucchiai di sale grosso
  • 10 cucchiai di olio di avocado o olio di cocco
  • 4 cucchiai di miele
  • 3 cucchiai di bicarbonato
  • acqua q.b.

Si mescola il composto e si aggiunge acqua se risulta troppo secco. Deve infatti risultare omogeneo ma denso non solido.

Si applica sulla pelle umida sotto la doccia, si parte dal collo per poi fare braccia, busto e successivamente gambe e piedi. Massaggiare ogni zona almeno due minuti prima di sciacquare. Consigliamo di dividere in due o tre parti l’operazione, di non spalmarsi di scrub completamente ma di fare a settori, per dedicarvi meglio al massaggio, senza fretta e senza il rischio di dimenticare qualche zona.

Scrub gambe fatto in casa

Per chi invece vuole realizzare uno scrub esclusivo per le gambe, soprattutto per prepararle per la depilazione o per il mare, si può procedere con questi ingredienti:

  • 4 cucchiai di sale grosso
  • 2 cucchiai di bicarbonato
  • 3 polpa di kiwi
  • 1/2 polpa di banana
  • 1 succo di limone
  • 4 cucchiai di olio di mandorle o olio di oliva

Sulle gambe umide applicate questo composto e lasciate riposare tre o quattro minuti poi massaggiare con movimenti circolari per un paio di minuti per zona per gamba, soprattutto sulle ginocchia e sotto le ginocchia, e sotto i piedi. Successivamente potete sciacquare con acqua tiepida.

Come si prepara la pelle per lo scrub fatto in casa

Per preparare la pelle per lo scrub fatto in casa è necessario preparare la pelle.

Per lo scrub viso l’ideale è far bollire un pentolino di acqua con due gocce di olio essenziale alla menta, poi si mette il pentolino su un sottopentola e si fanno i vapori per cinque minuti, usando un asciugamano sopra la testa per trattenere il vapore che va direttamente sul viso.

Per prepararsi allo scrub corpo e gambe invece è importante tenere le gambe e il corpo sotto il getto di acqua calda per almeno un paio di minuti.

Per non irritare la pelle durante o dopo lo scrub è fondamentale averla umida.

Scrub fatto in casa consigli finali

Fare lo scrub è un passaggio molto importante per la beauty routine, perché pulisce in modo profondo la pelle di tutto il viso e corpo. Riuscire a fare questo trattamento di bellezza almeno una volta alla settimana ci permette di avere sempre la pelle bella e sana, liscia e idratata, senza peli incarniti e senza il rischio di formazione di brufoletti o pori sporchi. Chiaramente per chi non ha la possibilità di crearlo a casa esistono vari tipi di scrub come ad esempio lo scrub energizzante di Collistar un vero toccasana risvegliante, la talassoterapia direttamente a casa.

Tutte le ricette proposte per lo scrub fatto in casa sono facili da preparare ma i dosaggi potrebbero variare in base al tipo di prodotto che viene utilizzato.

Tags : #beautytipscome si fa lo scrubconsigli di bellezzacosa è lo scrubscrubscrub ottimo
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response