Storia dei tipi e stili di moda anni 20: tendenze, influenze, accessori, abiti e icone

Storia dei tipi e stili di moda anni 20 donna, ragazza e uomo, tutte le tendenze, le influenze, gli accessori, gli abiti e le icone che hanno caratterizzato il fashion femminile e maschile degli anni venti: ispirato delle tendenze parigine e dalla voglia di vivere e divertirsi, dalle flapper girls al charleston ai nuovi tessuti di abbigliamento, scopriamo insieme la prima grande rivoluzione della moda che ancora oggi caratterizzano e influenzano le passerelle e le abitudini di abbigliamento!

L’importanza della moda anni Venti

Analizzando la storia dei tipi e degli stili di moda degli anni Venti, ci si rende conto di come questo sia stato un decennio importantissimo per tale fascinoso settore. Infatti, è proprio in quegli anni che le gonne iniziarono ad accorciarsi: la sensualità iniziò a farsi strada sulla linea di quelle che erano le cosiddette tendenze parigine.

storia dei tipi e stili di moda anni 20
tipi e stili di moda anni 20 collage PH Pinterest credits

Questo clima completamente nuovo nell’ambito della moda fu influenzato in maniera molto forte dalle guerre che si erano da poco concluse e che avevano causato terrore e anche tanta sofferenza nelle persone. Però, si respirava tanto voglia di reagire: quindi, la moda fu uno dei settori dove si cercò di fare la differenza. Pian piano i capi diventarono sempre più ricchi di nastri, lustrini e foulard. Le gonne diventarono più corte, le fantasie degli abiti maschili iniziarono a farsi strada.

Tra quelle più diffuse vi erano il “Principe di Galles” oppure il “gessato”. Vi fu anche una particolare influenza tutta al femminile: iniziarono a diffondersi le calze color carne: questi elementi d’abbigliamento comparirono per la prima volta nello scenario della moda anni 20. Vediamo quali sono gli stili e la moda degli anni Venti e soprattutto come la storia e le icone di quel periodo influenzarono le tendenze nel modo di vestire delle persone.

Il contesto storico dello stile moda anni 20

Gli anni 20 furono, dal punto di vista sociale ed economico, un periodo di grande cambiamento. Quello che cambiò, in particolar modo, fu il ruolo della figura femminile nella società. In questo decennio iniziarono i movimenti di emancipazione sotto varie forme. Questo perché nel corso della Prima Guerra mondiale le donne avevano dovuto sostituire l’uomo nella vita di ogni giorno in quanto i loro mariti erano partiti per il fronte.

Le donne iniziarono a lavorare come agricoltrici, operaie. Ben presto avvenne che la divisione dei sessi fu completamente abbattuta. Al termine del conflitto, la donna ne uscì cambiata ed infatti, acquisì una maggiore conoscenza di sé.

Questo chiaramente influenzò in maniera notevole il mondo della moda. Stesso discorso anche per gli uomini che invece iniziarono ad avere un particolare interesse per l’abbigliamento e iniziarono a scoprire nuovi tessuti grazie all’industria della moda che iniziò a lavorare a ritmi serrati proprio in quegli anni.

Moda uomo e donna negli anni 20

La moda anni 20 legata alle donne doveva fare i conti con un grosso bisogno di funzionalità. Infatti, gli abiti diventarono pratici e semplici, in modo da dare alla donna maggiore libertà di movimento perché la sua vita era diventata molto più dinamica rispetto al passato visto che aveva dovuto sostituire l’uomo chiamato al fronte.

Le gonne si accorciarono così come anche gli orli. Grazie anche al cinema e allo stile libero che proveniva dall’America con il charleston, il jazz e il Fox trot, le donne diventarono sempre più scoperte e seguivano la tendenza. In questi anni iniziarono a farsi strada molti volti della moda Europea come Chanel e nacque la moda delle flapper girls.

Le flapper girls

Con questo termine ci si riferiva alle ragazze diventate da poco donne. Le flappers girls erano delle adolescenti che si caratterizzavano per le loro gonne corte, per i capelli cortissimi e perché indossavano molto trucco. In realtà, negli anni 20 le donne iniziarono a diventare molto più intraprendenti sotto l’aspetto della moda e della tendenza, ma anche del trucco e dell’acconciatura.

Colleen Moore esempio di flapper girl anni 20
Colleen Moore ph credits Pinterest flapper girl anni 20

Tra perle, abiti Charleston, accessori particolari, l’arrivo del tubino nero e la nuova figura della donna, in quegli anni l’idea di stile e di moda cambiò una volta e per sempre tracciando linee e dettami che valgono ancora oggi. A farsi strada in quel periodo e anche il tailleur femminile.

I nuovi tessuti maschili anni venti

I nuovi tessuti maschili anni venti
moda uomo anni venti ph credits pinterest

Per quanto riguarda la moda maschile, gli anni Venti risentirono molto della dinamicità storica di quel perioso. Infatti, l’uomo iniziò a scegliere delle forme molto più comode rispetto al passato abbandonando l’etichetta. Le giacche diventarono più cadenti e larghe, i pantaloni corti e molto larghi. Negli anni Venti arrivarono anche molti nuovi tessuti, alcuni decisamente particolari. Tali tessuti iniziarono a farsi strada: è quel periodo che si diffuse l’idea dello spezzato oppure l’uso spasmodico del tessuto Principe di Galles. Da non dimenticare, i famosissimi cappelli in feltro, simbolo di quel periodo.

Abiti, stile e moda degli anni 20

Come già accennato, se si parla di donne, gli anni Venti sono quelli delle flapper girls. Quindi è possibile riconoscere tale stile dagli abiti Charleston, con un taglio che lasciava il corpo libero. Tali capi erano fatti con tessuti leggeri e morbidi, come ad esempio il Jersey, molto usato anche da Coco Chanel. Tra le altre stoffe vi erano seta e chiffon. Gli abiti erano ricchi di scintillii, perline, ricami e frange.

Anche le perle erano un accessorio immancabile. Segno distintivo dello stile anni Venti, anche il colore scuro, le tonalità di ghiaccio o beige. In quegli anni poi si diffuse molto anche il tailleur mentre per gli uomini, gli abiti più diffusi erano quelli con stoffe come Principe di Galles, gessato o strani abbinamenti di completi spezzati.

Leggi anche: guida agli stili di moda dall’ottocento a oggi

Gli accessori della moda anni 20

Gli accessori della moda anni 20
Gli accessori della moda anni 20 ph pinterest credits

Gli anni 20 furono anche quelli delle nuove acconciature. Il look delle flappers si riconosceva per la presenza di fasce nei capelli (magari con quelche piuma o frangia) e dalla presenza di collane come dei lunghi fili di perle. Anche le acconciature erano in grado di simboleggiare tale stile con dei carrè, dei bellissimi caschetti e capelli portati lisci o al massimo con qualche onda ben definita. Per gli uomini era invece immancabile il cappello di feltro.

Il make up degli anni 20

Gli anni Venti si contraddistinguono anche per il particolare tipo di make up che le donne usano. In quel periodo infatti le sopracciglia erano sottili ed arcuate, le labbra a forma di cuore e l’incarnato era rigorosamente pallido. I colori più in voga come rossetto invece erano scuri: le labbra risultavano violacee, marroni o bordeaux. Gli occhi poi, venivano sempre dipinti con tonalità scure. Anche le scarpe, erano sempre molto eleganti per le donne e comode per gli uomini. In quel periodo iniziò a farsi strada anche la prima tipologia di scarpa da passeggio maschile.

Leggi qui tutto quello che c’è da sapere sul trucco anni 20

Le icone di bellezza che ispirarono la moda anni 20

Negli anni Venti a determinare quelli che furono poi le tendenze di moda caratteristiche di quel periodo, furono essenzialmente le bellezze del mondo cinema. Tra le icone più amate vi erano Louise Brook, Greta Garbo, Clara Bow. Ma anche stiliste come Coco Chanel oppure altri provenienti per la maggior parte da Parigi, influenzarono totalmente lo stile di quel momento storico.

Ti potrebbero anche interessare

Tags : #fashiontipsconsigli di modaconsigli di stilestili di modastoria della moda
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response