Forma delle unghie quale scegliere per valorizzare le tue mani

9 tipi di forma delle unghie, quale scegliere per valorizzare le tue mani in base alla forma e dimensioni delle tue dita per migliorare la bellezza delle mani in modo naturale. La nail art è uno dei trattamenti estetici più amati in tutto il mondo ma per averla perfetta è necessario conoscere le 9 forme delle unghie, per scegliere quella migliore in base alla grandezza della mano e dimensioni delle tue dita, per valorizzare non solo le tue mani ma anche il tuo stile. Ed ecco come scegliere la forma delle unghie da delineare più adatta a te tra le Unghie dalla forma naturale, Unghie arrotondate, Unghie ovali, Unghie quadrate, Unghie squoval, Unghie a mandorla, Unghie a stiletto, Unghie e punta.

Forma delle unghie quale scegliere per valorizzare le tue mani

Non basta quindi scegliere il design e i colori in armocromia con la tua pelle, ma anche la forma giusta per creare una mano perfetta: le unghie sono sempre in bella vista, un lasciapassare silenzioso e discreto che deve risultare sempre pulito e ordinato. Le mani femminili sono belle, curate, dalle movenze aggraziate e le unghie di conseguenza devono rappresentare anche la personalità senza però dimenticare che la loro forma deve essere in armonia con il tutto.

In questo post non vi parleremo delle nuove mode della nail art ma ti spiegheremo come migliorare l’aspetto delle tue mani puntando anche sulla forma delle unghie che hanno un ruolo fondamentale.

Proprio per questo motivo abbiamo individuato le 9 forme unghie più popolari, a chi stanno bene e il tipo di smalto più indicato per farle apparire perfette.

Le forme unghie più classiche sono 9:

  • Unghie dalla forma naturale
  • Unghie arrotondate
  • Unghie ovali
  • Unghie quadrate
  • Unghie squoval
  • Unghie a mandorla
  • Unghie a stiletto
  • Unghie a punta
  • Unghie lipstick

Vediamole nel dettaglio:

Unghie dalla forma naturale

Il primo tra le forme di unghie ideali che vogliamo presentarvi sono le unghie dalla forma naturale. In questo caso ci riferiamo a chi vuole rispettare la sua natura senza forzarla, quindi rispettare la linea della lunula, la zona che corrisponde alla mezzaluna rosa chiaro che abbiamo alla base dell’unghia.

unghie naturali
unghie naturali PH credits Tora Chu By Unsplash

Questa scelta naturale è solitamente la più indicata in quanto è naturale ma attenzione, portarle così significa portare le unghie cortissime. Per quanto riguarda questo tipo di forma unghie si può optare per ogni tipo di colore di smalto, da quello più trasparente a quello più scuro.
Le unghie naturali sono ideali per chi fa lavori particolari in cui le mani sono sempre operative e rischiano di rovinarsi o rompersi.

Unghie arrotondate

Per chi invece vuole fare crescere le unghie, la forma arrotondata è sicuramente la scelta più classica se non si vuole averle eccessivamente lunghe in quanto non superano il mezzo centimetro di lunghezza. In questo caso la crescita deve essere curata, perché l’unghia deve seguire in modo fedele il perimetro circolare del letto ungueale, senza variazioni. Questo tipo di forma di unghia è ideale per chi lavora al pc o non fa lavori impegnativi ma ha sempre le mani in vista. L’effetto ottico allunga e snellisce le dita. Per questo tipo di forma sono indicati anche i rossi, rosati e colori a contrasto.

Unghie ovali

Le unghie ovali sono ideali per chi vuole avere le unghie più lunghe in quanto la lunghezza minima è di mezzo centimetro. La parte superiore deve essere tondeggiante, né tonda né a punta. L’importante è usare lo smalto coprente per colorare bene la parte bianca e ben visibile dell’unghia lunga. Questo tipo di forma unghie è dedicata a chi non lavora molto con le mani in quanto le unghie rischiano di rovinarsi e di rompersi, e sono ideali per chi ha le dita molto affusolate.

In questo caso, avendo un’unghia lunga, ci si può sbizzarrire con gli effetti decorativi in quanto c’è molto spazio su cui lavorare e creare.

Unghie quadrate

unghie quadrate
unghie quadrate PH di Tony Luginsland by unsplash

Per chi invece cerca una forma delle unghie più particolare, le unghie quadrate hanno un design geometrico che segue una linea perpendicolare. In questo caso l’unghia non deve essere molto lunga perché il rischio di romperle è alto. In questo caso la forma unghie è indicata a chi ha dita molto sottili o affusolate non certo per chi le ha larghe o corte. Per quanto riguarda la scelta del colore dello smalto sono belle e appariscenti e adatte anche a chi ama i colori fluo!

Unghie squoval

unghie squoval

Le unghie squoval sono una forma delle unghie via di mezzo tra ovali e squadrate. Questo mix consiste in un’unghia squadrata che ha gli angoli smussati e stondati. Perfette sia lunghe sia corte, sono adatte anche a chi ha mani piccole o dita corte perché è un mix che naturalizza molto la forma unghia.

Per quanto riguarda il tipo di smalto da usare ideali sono i colori brillanti, lucidi, metallizzati, glitterati!

Unghie a mandorla o ballerina

Le unghie a ballerina o unghie a mandorla, assomigliano alle unghie ovali ma sono più allungate e la punta è più sottile ma sempre arrotondata, non appuntita. Questo tipo di unghia è molto lunga e particolare ma sono adatte a chi ha le mani piccole e sottili non a chi ha le mani con dita tracagnotte o larghe. Per questo tipo di unghia stanno bene tutti i tipi di smalti e nail art.

Unghie a mandorla
unghie a mandorla PH credits di designecologist by unsplash

Unghie a stiletto

Le unghie a stiletto hanno una forma allungata e terminano con la forma molto appuntita e per questo hanno necessità di un’unghia robusta, forte, oppure ricostruita. In questo caso però l’unghia si trasforma in un vero e proprio accessorio artificioso in quanto sono unghie finte. Proprio per questo le decorazioni possono essere di tutti i tipi, in quanto sono tutte artistiche, punta a spillo anche!

Unghie a punta

Come le unghie a stiletto anche le unghie a punta sono abbastanza estreme anche se più aggraziate e dolci in quanto la punta è più arrotondata. Ricordano le unghie a mandorla ma sono più sexy e ultrafemminili. Questo tipo di forma delle unghie è ideale per chi ha le mani regolari e di medie dimensioni mentre per quanto riguarda la scelta dello smalto i colori ideali sono pastellati o nude, oppure con sfumature delicate.

Forma lipstick

La forma lipstick è un’altra forma molto amata per le amanti della French Manicure in quanto è una forma più asimmetrica e lunga, con la punta tagliata in diagonale proprio per ricordare la forma del rossetto. In questo caso via libera anche alla nail art più fantasiosa, il design di queste unghie apprezza l’arte e le decorazioni più particolari!

Leggi anche: smalti estate 2021 i colori di tendenza

Forma delle unghie rispetto alla tipologia di mani:

Riepiloghiamo in questo breve schema quali sono le forme delle unghie in base alla fisionomia delle mani e delle dita.

Forma delle unghie rispetto alla tipologia di mani
Unghie e tipologia dita e mani PH credits Laura Chouette by Unsplash

Forme delle unghie per mani piccole

Le mani piccole sono mani poco appariscenti, quasi infantili e per questo motivo è necessario evitare forme troppo particolari. Le forme ideali sono la forma quadrata, squoval e a mandorla.

Forme delle unghie per mani grandi

Per chi invece ha le mani grandi e quindi molto appariscenti l’unghia deve essere bella curata ma anche discreta per evitare di accentuare ancora di più la dimensione della mano. Per questo motivo è meglio puntare su una forma ovale, tonda o squoval.

Forme delle unghie per dita sottili e lunghe

Le dita lunghe e sottili sono davvero una gran fortuna, sono belle, femminili, sensuali. Le forme ideali per questo tipo di dita sono la forma ovale, tonda, quadrata, squoval, lipstick o a punta, insomma un po’ tutte le forme stanno sempre bene!

Forme delle unghie per dita corte

Le dita corte possono essere sottili o più pienotte. In questo caso l’ideale è una forma naturale, ovale, a mandorla, squoval. Da evitare le forme quadrate o a punta che vanno a mozzare ancora di più la loro scarsa lunghezza.

Il galateo delle unghie

Ed ecco che siamo giunti al termine di queste informazioni, vogliamo ricordarvi anche che esiste il galateo delle unghie, per averle sempre perfette per ogni occasione.

Le 10 regole delle unghie bon ton vi aspettano qui

Tags : #beautytipsconsigli di bellezzanail artnailartunghie
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response