Dove parcheggiare a Firenze per andare in centro?

parcheggiare a Firenze PH Milesz by pixabay

Devi raggiungere il capoluogo toscano in macchina e non sai dove parcheggiare a Firenze per andare in centro? Oggi vogliamo darti tutte le indicazioni per spostarti con serenità per la Bella città lasciando la macchina in sicurezza, senza il rischio di multe o contrattempi.

Quando si programma un viaggio spesso non si pensa al “posto auto” ma a cosa vedere di bello o come raggiungere un determinato luogo in tempi brevi. Ed ecco che, spesso ci si ritrova a perdere parecchio tempo alla ricerca di un parcheggio gratuito o a pagamento, tempo che invece avresti potuto usare in altro modo e senza arrabbiature e stress.

dove parcheggiare a Firenze
parcheggiare a Firenze PH Milesz by pixabay

Centro storico di Firenze e ZTL

Se devi raggiungere Firenze, Capoluogo della Toscana, basta percorrere l’autostrada A11 e seguire l’uscita desiderata. Chiaramente se il tuo obiettivo è quello di raggiungere il centro storico tutto si complica perché, per preservare la viabilità urbana, tutta l’area del centro è diventata Zona a Traffico Limitato. Per facilitare l’interpretazione degli orari e dei giorni di chiusura del transito alle macchine la ZTL di Firenze è suddivisa in cinque settori: A, B, O, F e G. Per capire quali sono è bene consultare la mappa del Comune di Firenze in cui sono indicati anche i varchi telematici di ingresso cliccando qui potete trovare gli orari di chiusura delle varie aree.

Dove parcheggiare in centro a Firenze?

Dove parcheggiare in centro a Firenze?
Dove parcheggiare in centro a Firenze ph michelle raponi by pixabay

Detto questo è chiaro che non è possibile parcheggiare in pieno centro a Firenze ma si può trovare un parcheggio per recarsi a piedi nella città fiorentina in quanto è stata strutturata proprio per spostarsi facilmente camminando, raggiungendo i punti di interesse in pochi minuti!

Come trovare parcheggio a Firenze

Il parcheggio a Firenze si trova, ce ne sono di vari tipi in base alle tue esigenze ma per avere la certezza di trovare un posto libero, sono migliaia tra turisti e pendolari i conducenti che devono cercare posto auto nella bella città ogni giorno, conviene giocare d’astuzia e prenotare in anticipo il parcheggio.

L’App Parclick e i suoi vantaggi

Ed ecco che per rendere il soggiorno a Firenze il più agevole e comodo possibile, è nata l’App Parclick che ti permette di scegliere il posto auto più adatto alle tue esigenze per una sosta di poche ore o per più giorni nella città fiorentina. Effettuando la prenotazione potrai parcheggiare a Firenze il giorno che desideri nel parcheggio che ti è più comodo anche in ZTL perché sarà il personale addetto al parcheggio che hai scelto che si occuperà di regolarizzare il tuo accesso nella città, attivando le procedure con le autorità competenti.

Sulla pagina web e sull’App di Parclick non solo troverai tutti i parcheggi e relativi posti auto liberi a Firenze ma potrai scegliere proprio quello che ti interessa approfittando anche delle offerte che si trovano e che ti faranno risparmiare con la prenotazione online!

Per sfruttare al meglio il servizio puoi digitare l’indirizzo che devi raggiungere a Firenze oppure il posto che ti piacerebbe raggiungere e Parclick ti illustrerà in pochi istanti tutte le offerte e le opzioni disponibili e il loro miglior prezzo.

I tipi di parcheggio a Firenze

A Firenze ci sono diversi tipi di parcheggio. Su strada abbiamo tre tipi di parcheggi segnalati con le strisce.

  • Le Strisce bianche sono dedicate ai soli residenti.
  • Le Strisce arancioni sono i posti auto dedicati agli invalidi
  • Le Strisce blu sono i posti auto gratuiti per i residenti, a tariffa oraria per gli altri visitatori.

I parcheggi su strada quindi possono rivelarsi una soluzione scomoda per chi arriva a Firenze da fuori, per questo motivo nella città si trovano molti garage dove è possibile parcheggiare l’auto poche ore, un giorno o più giorni, attivando un abbonamento diurno o notturno in base alle tue esigenze. Su Parclick è quindi possibile affittare il tuo posto auto al coperto e con sorveglianza anche solo per visitare Firenze per un weekend con la tua famiglia!

Tags : consigli di viaggioitaliaviaggio in italia
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response