Collezione gioielli Serpente simbologia antica e significato del trend 2021

Una delle ultime tendenze moda è la collezione gioielli serpente: anelli, bracciali, collane e orecchini che rappresentano particolari serpenti, ammalianti, super sensuali, sono l’ultima frontiera degli accessori donna ed ecco che oggi vogliamo mostrarvi i gioielli a forma di serpente, la simbologia antica del serpente, il mito del serpente e le sue profezie e il suo ruolo nelle antiche civiltà e cosa significa indossarlo oggi.

collezione gioielli serpente simbologia e significato

Perché piace la collezione gioielli serpente

Il fascino, la seduzione e il mistero sono collegati da un filo invisibile con questo rettile squamato che da sempre racchiude in se l’enigma e il misticismo. Proprio per questi fattori le collezioni che hanno come tema il serpente sono la nuova tendenza 2021 dei gioielli, che possono essere elegantissimi in oro bianco, oro giallo, oro rosa, argento, con brillanti o pietre preziose, pronti ad affascinare e incantare ancora oggi migliaia di donne e ragazze. Il serpente è positivo o negativo? Ecco a voi la storia della simbologia di questo antichissimo animale!

La simbologia del serpente e i gioielli serpente

Il serpente è un rettile squamato dalle origini antiche e proprio per questo, nelle antiche civiltà, era considerato a tal punto da diventare un elemento simbolico molto importante.

Il serpente è un animale dalla simbologia complessa in quanto è collegato al bene e al male, alla vita e alla morte. Ed è proprio la sua natura ambigua, che lo fa vivere riparato sotto terra o alla luce del sole, la sua capacità di uccidere, ferire con il suo veleno o la sua stretta, ma anche la sua muta, la capacità di trasformarsi nel suo fisiologico processo evolutivo che gli fa cambiare pelle, ha permesso all’uomo di costruire intorno a questo animale tanti miti e simbologie.

La simbologia del serpente e i gioielli serpente

Il serpente per gli egizi

Il serpente, nella civiltà egizia, era sacro a tal punto da rappresentare degli dei: il dio-Serpente Mehen e Apopi rappresentato da un gigantesco serpente: il primo aveva il compito di proteggere la barca solare di Rha il secondo era incarnazione della tenebra, del male e del caos e nemico oscuro di Rha, tutore della verità e dell’ordine naturale del cosmo. A questi si aggiunge anche la dea Uadjet che, rappresentata dal cobra Ureo, simboleggiava la potenza, l’eterna giovinezza e la conoscenza e che a sua volta proteggeva il faraone e l’Egitto stesso.

Il serpente per i greci

Il serpente, nell’antica Grecia, era il simbolo della conoscenza anche esoterica e magica. Non per niente Esculapio, il dio della medicina, è ancora oggi il simboleggiato da due serpenti che si attorcigliano sul caduceo di Mercurio, quindi la profonda conoscenza e le visioni del futuro.

Il serpente per i romani

Il serpente, per gli antichi romani, oltre al culto appreso dai greci di Esculapio, è una delle rappresentazioni che si trovano per esempio su alcune pareti di monumenti ed edifici come quelli di Pompei. All’epoca la sua simbologia era positiva, proteggeva famiglie e luoghi, un vero e proprio portafortuna ma non solo, era anche un simbolo legato alla fertilità!

Il Serpente per gli Indiani

Nella tradizione indiana il serpente rappresenta l’energia divina, la Kundalini. Il serpente in questione riposa dentro ognuno di noi perché rappresenta le nostre energie oscure, velenose, assopite, inconsce. Risvegliarle in modo consapevole e con sapienza e imparare a dominarle però, permette di raggiungere il benessere fisico e mentale, con la meditazione Kundalini.

Il serpente, il buio, la luce e la salvezza

Il serpente, il buio, la luce e la salvezza

Il serpente rappresenta il forte legame con la vita: vive nelle tane scavate sotto terra e nelle radici aggrovigliate, il suo legame con le energie profonde è molto forte proprio come il suo rapporto con la madre terra, in quanto riposa nelle sue profondità.

Ama le vibrazioni energetiche del sottosuolo e grazie a queste caratteristiche e al suo bisogno di emergere nella luce, di cambiare grazie alla sua trasformazione: il serpente è considerato simbolo di conoscenza e di risveglio spirituale.

Le sacerdotesse che si occupavano di profezie erano soprannominate serpi proprio perché il serpente era un animale profetico capace di vivere tra buio e luce, tra male e bene. Le sue energie sono così forti che il suo veleno ha il potere di guarigione fisica e interiore, di annientare ogni male dell’anima e di risanare il corpo dalle malattie infatti è contenuto in vari medicinali.

Il serpente e il simbolo dell’infinito

Il serpente e il simbolo dell'infinito

Le spire del serpente hanno una forma circolare che ricorda l’infinito, l’eterno ritorno. I gioielli a forma di serpente infatti rappresentano l’immagine serpentina dell’Urobos, colui che mangia se stesso e che per questo non ha fine o inizio in quanto da vita all’incredibile ciclo cosmico.

Il serpente che compare nei sogni

Per tornare al presente, il serpente è stato analizzato anche dagli psicologi che hanno dato vita alla psicanalisi moderna. Per S. Freud, il serpente nei sogni simboleggia la forza sessuale e creativa e il potere maschile, Per Jung invece rappresentava un conflitto tra la coscienza e gli istinti, il desiderio di far emergere le pulsioni vitali.

Collezioni Gioielli serpente must have 2021

Per chi ha sempre considerato il serpente negativo, tra la sua pericolosità e il mito di Adamo ed Eva, ecco che dopo avervi raccontato cosa ha rappresentato questo animale profetico nel corso della storia, è possibile rifarsi un’opinione meno negativa e più interessante ma le collezioni gioielli serpente ora hanno un valore aggiunto, davvero importante!

I Gioielli serpente collezione must have 2021

Le forme sinuose del serpente, la sua mitologia, il suo ruolo mistico e il suo potere di salvezza e di rigenerazione, hanno sempre ispirato i creatori di gioielli, con monili a forma di serpente. Ed ecco che i simbolismi del serpente si trasformano in arte orafa e le collezioni gioielli serpente danno vita a ciondoli, collante, bracciali, orecchini, anelli davvero particolari e ricchi di fascino in quanto, attorcigliandosi sul corpo, riescono a evidenziare la sensualità di chi li indossa.

Leggi anche: il galateo dei gioielli, le regole del bon ton quando si indossano i gioielli

Sono davvero tanti i brand famosi che vantano bellissime collezioni gioielli serpente da APM e BVLGARI al piccolo brand artigianale Kosiner di cui potete apprezzare la collezione che vi mostriamo nelle immagini!

Collezione gioielli serpenti Kosiner

collezione gioielli serpente Kosiner

Abbiamo avuto modo di diventare ambasciatrici del marchio di gioielli Kosiner e di ricevere vari tipi di gioielli e parure, tra cui la collezione gioielli serpente che amiamo molto per la sua semplice eleganza e particolarità.

Orecchini, anello, bracciale e collana serpente sono davvero particolari, la lavorazione è molto raffinata e non ci sono punti luce o colori particolari. Si tratta di design più lineari ma molto curati nei minimi dettagli e le forme sinuose sono aggraziate e sembrano danzare sul corpo. Ed ecco che si rivelano essere davvero un ottimo set da indossare con serenità e con ricchezza d’animo per il grande e profondo significato del gioielli serpente!

Tags : #fashiontipsconsigli di stilegioielligioielli 2021gioielli di tendenzagioielli donna
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response