Tipi di cintura Donna e Come abbinarli con i colori dei vestiti e la forma del corpo

Come abbinare la cintura con silhouette e colori dell’abbigliamento, tipi di cintura, caratteristiche principali e cenni storici e come abbinarla in base al suo colore. La cintura è un accessorio immancabile nell’abbigliamento donna e uomo proprio per questo oggi vi diamo tutte le indicazioni per abbinare la cintura con i colori dei vestiti e la forma del corpo, per creare un look alla moda in modo facile e senza errori. Come abbinare i colori di vestiti e accessori moda sembra facile ma spesso non è così e le cinture hanno un ruolo fondamentale per la definizione del total look, per questo vediamo quali sono i tipi di cinture donna e come abbinarle in modo pratico e con gusto.

La cintura è un accessorio molto antico, con lo scopo di reggere gli indumenti o completare un total look. Dal semplice pezzo di corda o stoffa annodato alla vita, alla cintola in pelle, questo accessorio di abbigliamento simbolico e pratico, riesce a dare quel tocco finale all’outfit, delineando il suo stile di moda.

Se si vogliono fare le cose per bene è necessario conoscere in modo più approfondito gli accessori e i prodotti in questione; la moda spesso stravolge accostamenti, colori e forme, ma dalla passerella alla realtà c’è molta differenza e di conseguenza, per chi vive coi piedi per terra, scegliere gli accostamenti ideali è sempre una buona norma da seguire.

Proprio seguendo questi dettami, tornando ai tipi di cintura, è bene ricordare che questo accessorio ha una funziona estetica ma anche pratica in quanto ci permette di indossare meglio i capi di abbigliamento. In generale, non sono molti i materiali con cui vengono realizzate le cinture, dalla pelle, in cuoio o scamosciate, alla corda o sintetiche, ognuna di loro quindi ha la doppia funzione. E’ chiaro che più il materiale è lavorato artigianalmente, più è impreziosita di decori, ricami, pietre preziose o metalli, il tipo di chiusura, più la cintura acquista valore ma vediamo nel dettaglio i tipi di cintura e le caratteristiche e differenze di base.

Come abbinare la cintura con silhouette e colori abbigliamento

La cintura dall’antichità a oggi: curiosità

La cintura è da sempre un accessorio che abbina simbologia a praticità. Pensate che per i cavalieri, la cintura era collegata alla carriera militare in quanto complemento essenziale del loro abbigliamento.

Per quanto riguarda le donne in gravidanza, la cinctum, incicta, veniva usata per sostenere il pese del ventre materno e impedire le contratture da sforzo.

Per quanto riguarda le popolazioni primitive, la cintola, era una cintura in corda che, veniva legata sulla tunica all’altezza del ventre, per dare forma e tener saldo il capo indossato.

Ed ecco che negli ultimi secoli la cintura si è trasformata a tal punto da raggiungere livelli estetici davvero unici. Alcune di esse, più particolari, pregiate, arricchite con materiali e pietre preziose, indicavano lo stato sociale delle persone, anche i ruoli militari e religiosi.

La cintura oggi viene usata sia per il tempo libero, sia per il lavoro, sia per l’attività sportiva. I prezzi variano in base alla sua qualità ma i prezzi sono più che accessibili.

Tipi di cintura: i materiali di oggi

I materiali più comuni con cui sono realizzate le cinture di oggi non sono molti.

  • cuoio morbido
  • cuoio robusto
  • Juta
  • Poliestere
  • Fusciacca
  • Metallo

Il cuoio morbido

La pelle, nello specifico il cuoio, ha il vantaggio di durare a lungo se viene trattato bene e se la pelle è stata lavorata con qualità. Col cuoio morbido si realizzano cinture con uno spessore sottile, leggere da indossare, così morbide che si possono stropicciare con le mani. In alcuni casi, vengono incollati tra loro diversi strati di cuoio morbido per appesantire la cintura e inspessirla. I capi a cui viene abbinato questo tipo di cintura sono pantaloni eleganti, leggeri, morbidi.

Il cuoio robusto

Il cuoio robusto invece è un tipo di materiale più adatto a pantaloni robusti come i jeans in quanto sono cinture molto resistenti e rigide.

La Juta

Questo tipo di materiale è una fibra tessile robusta molto versatile, adatta sia ad abbigliamento elegante sia ad abbigliamento sportivo, in quanto la sua malleabilità, permette di realizzare molte forme e colori. Una delle cinture più classiche è la cintura militare di juta che si trova nelle colorazioni chiare, scure, dal cachi al verde o blu o mimetiche.

Il Poliestere

Per chi ama un look più sportivo la cintura in poliestere è resistente, versatile, economico. Questo tipo di materiale viene usato anche per capi più eleganti in quanto è versatile e si possono ricavare molte forme, colori, e disegni, grazie all’infinità di lavorazioni. Chiaramente il lusso di questo tipo di cintola è dato dal tipo di fibbia e decori abbinati.

La Fusciacca

Tra i tipi di cintura femminili la fusciacca permette di creare cintole morbide, leggere, adatti a cintole per l’abbigliamento donna.

Il Metallo

Per chi invece preferisce un tipo di cintura più marcato, i modelli in cui cuoio e metallo sono abbinati insieme, danno vita a cinture più particolari, arricchite con borchie, con elementi in metallo che le decorano anche in modo molto forte.

Tipi di cintura: i materiali di oggi

La scelta della fibbia

Come abbiamo già anticipato anche il tipo di fibbia determina il tipo di cintura e di stile di moda di questo accessorio d’abbigliamento. La fibbia infatti può essere semplice oppure molto particolare, arricchita con preziosi, lavorazioni, incisioni, trattamenti che vanno a determinare in modo molto forte lo stile della cintura stessa.

Tipi di cintura e come abbinarla in base alla forma del corpo

E’ chiaro che ognuno di noi ha una forma del fisico particolare ed è proprio in base ad esso che va scelta la cintura ideale. Dimenticate quindi la cintura dei sogni per un attimo e valutate attentamente le caratteristiche delle cinture in base alla vostra silhouette

Tipi di cintura e come abbinarla in base alla forma del corpo

La cintura a vita alta

La cintura a vita alta ha due funzioni, segna il punto vita, alza il baricentro per ci ha le gambe corte e di conseguenza le fa apparire più lunghe oppure crea un movimento dove non c’è.

Proprio per queste caratteristiche è importante dire che questo tipo di cintura donna è adatto a fisici a clessidra e pera per segnare il punto vita sia nella versione alta sia in quella sottile, mentre crea alla perfezione il movimento per chi ha un fisico a rettangolo o a triangolo rovesciato nella sua forma sottile. Questo tipo di cintura non è adatto a chi ha il fisico a mela in quanto il punto vita è uno dei punti di debolezza di questa forma del corpo.

La cintura a vita regolare.

La cintura a vita regolare è una di quelle che abitualmente si indossano sui pantaloni, di coseguenza è adatta a chi ha i fianchi sottili o per chi ha armonia tra fianchi e vita.

La cintura a vita bassa

La cintura a vita bassa è una cintura particolare che sta bene solo a chi ha vita e fianchi della stessa larghezza e ha le gambe lunghe e slanciate in quanto accorcia otticamente la gamba

Tipi di cintura e come abbinarle ai vestiti in base ai colori

Ed ecco che, oltre alla consapevolezza di quali tipi di cintura esistono, dai materiali a quelle più adatte al vostro fisico ora passiamo ad un altro punto fondamentale di come scegliere la cintura: abbinarla ai colori dei vestiti.

cerchio di itten per abbinare i colori

Per chi vuole fare scelte ponderate e consapevoli, non si può ignorare il cerchio di Itten, che ci permette di abbinare i colori in modo armonico oppure per creare un mix and match più vivace. Questo disco prevede i colori primari e secondari, bianco e nero inclusi, e ci permette di poter abbinare i colori in modo da non sbagliare.

Chiaramente, per chi vuole creare abbinamenti di colori perfetti, al cerchio di Itten è necessario unire l’armocromia colori per trovare quelle sfumature e tonalità più personalizzate in base al vostro tipo di incarnato e colore di capelli.

Come abbinare la cintura in base ai colori dell’abbigliamento

  • Come abbinare la cintura nera: la cintura nera sta bene con tutto, tranne con alcuni tipi di marrone e blu scuro ed è perfetta anche per le tinte tenui. Il modello da preferire è quello classico per chi vuole un look elegante, intrecciato per un look casual o sporty
  • Come abbinare la cintura bianca: in questo caso la cintura si abbina con tutti i colori da quelli pastellati a quelli forti. L’ideale è avere anche calzature o borsa bianca, per richiamare la cintura e darle quel look chic super elegante. Per un look casual è ideale una cintura intrecciata, per un look casual chic invece optare per il modello classico, perfetto per un look elegante.
  • Come abbinare la cintura blu: il blu scuro e le sue sfumature stanno bene su tanti colori, eccetto il giallo, rosso e nero. Per chi ha una cintura blu elettrico o celeste queste tonalità sono ideali invece col nero. Da preferire, per un look giovante, una cintura intrecciata.
  • Come abbinare la cintura rossa: ed ecco che la cintura rossa è adatta sia coi colori chiari, sia coi colori scuri, elegantissima con il colore nero, super sensuale con il bianco.
  • Come abbinare la cintura gialla: La cintura gialla è vivace e di conseguenza spicca su tutti i colori sia tenui che scuri.
  • Come abbinare la cintura marrone: il marrone sta bene con tutte le tonalità di marrone, con il verde, col celeste, con il giallo e con il rosso. Da evitare il nero se il color marrone è molto scuro.
Tags : #fashiontipsaccessori modacinturaconsigli di modaconsigli di stilemoda donnamoda uomo
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response