Pasta gamberetti e zucchine saporita al curry e senza panna

Oggi vi proponiamo un classico della nostra cucina casalinga la pasta gamberetti e zucchine senza panna saporita al curry e curcuma ! Questo piatto è davvero semplice e veloce da realizzare e piace a tutti in famiglia per la sua cremosità e, per me che cucino, è davvero di semplice e breve preparazione!

pasta gamberetti e zucchine senza panna saporita al curry e curcuma

Pasta Gamberetti E Zucchine Senza panna Saporita Al Curry gli ingredienti

Per realizzare la ricetta pasta gamberetti e zucchine senza panna saporita al curry e curcuma per 4 persone servono:

  • 1 confezione di pasta trafilata al bronzo 500 gr ( nella mia ricetta ) penne rigate
  • gamberetti surgelati 500 gr
  • 2 zucchine grandi
  • 2 spicchi di aglio
  • 3 cucchiai di curry
  • 2 cucchiai di curcuma
  • sale
  • pepe nero
  • olio evo
  • prezzemolo
  • 2 cucchiai di dado granulare vegetale biologico
  • acqua q.b.

Per realizzare in modo facile e senza errori di cottura la ricetta della pasta gamberetti e zucchine senza panna sono necessarie 2 padelle e la pentola per la pasta.

Tempo di preparazione. 30 minuti circa

Livello di difficoltà: facile

Pasta gamberetti e zucchine senza panna saporita al curry e curcuma

Per prima cosa è necessario dire che le zucchine sono buone e servono a dare cremosità al piatto. Per una preparazione ottimale noi preferiamo cucinare le zucchine a parte, almeno per i primi minuti ma andiamo con ordine.

pasta gamberetti e zucchine senza panna saporita al curry e curcuma ingredienti
  • Per prima cosa lavare le zucchine e tagliarle a cubetti. I cubetti non devono essere né troppo grandi né troppo piccoli, durante la cottura tendono a sciogliersi e formare la crema quindi i tocchetti di zucchina devono rimanere consistenti!
  • sbucciare gli spicchi di aglio e tritarli in modo finissimo.
  • aprire e sciacquare bene i gamberetti e riporli in un piatto, li faremo scongelare direttamente nella padella.
  • tritate il prezzemolo che completa il piatto finale, una manciata abbondante, di cui metà andrà in pentola, l’altra metà suddivisa nei quattro piatti.

A questo punto oliare le due padelle e dividere l’aglio in entrambe. Successivamente accendere la pentola di acqua che deve arrivare all’ebollizione.

Come preparare le zucchine

come si preparano le zucchine
  • fate dorare l’aglio nella padella delle zucchine poi unite le zucchine e fate saltare per un minuto a fuoco medio.
  • Successivamente aggiungere due cucchiai di acqua di cottura, a cui aggiungere un cucchiaio di curry, uno di curcuma e uno di dado bio.
  • Mescolate bene e lasciate cucinare cinque minuti a fuoco medio.

Come preparare i gamberetti

A questo punto accendete il fuoco sotto la padella dei gamberetti fate dorare l’aglio e aggiungete i gamberetti.

come preparare i gamberetti
  • Aggiungete 2 cucchiai di curry, 1 di curcuma e 1 di dado vegetale.
  • Mentre si sciolgono i gamberetti rilasciano la loro acqua, per favorire l’operazione mescolate in modo delicato per non romperli.

Quando l’acqua dei gamberetti comincia l’ebollizione versate tutto il contenuto della padella nella padella delle zucchine.

Solitamente questa operazione coincide con l’ebollizione dell’acqua di cottura della pasta: mettete il sale grosso e le penne rigate e fate cuocere per otto/nove minuti in base al tempo minimo di cottura consigliato.

Come si prepara il sugo gamberetti e zucchine senza panna

Ed ecco che potete mescolare tutti gli ingredienti per farli amalgamare insieme.

come preparare il sughetto di gamberetti e zucchine senza panna

Non serve aggiungere più nulla al sugo, lasciate consumare a fuoco lento. Dopo sette minuti circa rimuovete dal sugo 1/4 dei gamberi e zucchine e disponetelo in una ciotola. Andranno a dare il tocco finale al vostro piatto.

il sugo dei gamberetti e zucchine va fatto consumare per qualche minuto

Dopo otto minuti circa scolate la pasta e aggiungetela al vostro sugo nella padella.

La pasta gamberetti e zucchine senza panna saporita al curry e curcuma è quasi pronta.

Pasta gamberetti e zucchine senza panna saporita al curry e curcuma preparazione finale

pasta gamberetti e zucchine senza panna saporita al curry e curcuma preparazione finale

Mescolate bene la pasta con il sughetto di gamberetti e zucchine, per fare amalgamare bene gli ingredienti e fate saltare il tutto in padella per un minuto abbondante: il sughetto si consuma e rimane una crema di zucchine. Aggiungete il prezzemolo e il pepe.

Pasta gamberetti e zucchine senza panna saporita al curry e curcuma consigli finali per l’impiattamento

pasta gamberetti e zucchine senza panna saporita al curry e curcuma consigli finali per l'impiattamento

Quando disponete la pasta sul piatto fate attenzione a non sporcare i bordi con la crema. Aggiungete in cima al monte di pasta gamberetti e zucchine senza panna saporita al curry e curcuma una dose extra di gamberetti e zucchine, una spruzzata di prezzemolo e, ultimo ma goloso, il pepe nero!

Per creare questo piatto è necessario scolare la pasta quando è appena al dente in quanto va unita al sugo in padella e va fatta cucinare ancora per un minuto. Per questo noi usiamo la pasta trafilata al bronzo, più dura e resistente rispetto al altre qualità. La scoliamo poco prima del tempo di cottura minimo consigliato, chiaramente la assaggiamo prima di fare questa manovra, deve essere al dente e non cruda!

Per un gusto migliore aggiustiamo il curry con una buona dose di curcuma, per addolcirlo e allo stesso tempo per renderlo più salutare per noi. La curcuma infatti è nota per i suoi benefici e noi la usiamo spessissimo per la preparazione dei nostri piatti fatti in casa!

Se avete degli ospiti a casa e volete proporre questo piatto vi raccomandiamo di dare una occhiata alla guida bon ton per apparecchiare la tavola!

Se invece volete provare una ricetta più sfiziosa in cui gamberetti e curry sono i protagonisti vi consigliamo il risotto con granchio e gamberetti al curry, facilissimo da preparare e pronto in mezz’ora!

Tags : cucinala mia cucinaricettericette per cenaricette per famiglie
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response