Nearly Gone di Elle Cosimano recensione

Oggi vi presento Nearly Boswell di Elle Cosimano un romanzo davvero particolarissimo, un mix tra giallo e paranormal di Hope Edizioni che, lasciatemi dire, sembra un film di quelli da cardiopalma!

Questo romanzo autoconclusivo apre la serie Nearly Boswell vol. 1 ed è una di quelle letture da non perdere assolutamente!

nearly gone di elle cosimano recensione

Nearly Gone Di Elle Cosimano trama

Nearly Boswell sa come tenere un segreto.
Vivendo in un campo di case mobili alla periferia di Washington DC, sa che è meglio non condividere niente che possa renderla un facile bersaglio dei compagni di scuola, come, per esempio, la sua ossessione per gli annunci personali, il lavoro di spogliarellista della madre e, più di ogni altra cosa, la sua capacità di percepire le emozioni della gente, se sfiora la pelle di qualcuno.

Quando però un serial killer comincia a fare strage di studenti, lasciando sul giornale criptici annunci che solo lei riesce a decifrare, a Nearly non resta che rivolgersi all’unica persona di cui non dovrebbe fidarsi: quel nuovo studente che la sta tenendo d’occhio.
Nearly potrebbe essere l’unica in grado di mettere insieme tutti gli indizi e, se non dovesse risolvere presto l’enigma, rischierebbe di diventare la prossima vittima.

Nearly Gone Di Elle Cosimano recensione

Nearly è una ragazza infelice, il suo nome che significa “Quasi”, si aggiunge alla lista di eventi tristi della sua vita misera: la scomparsa misteriosa del padre, il lavoro della madre che per mantenerla fa la spogliarellista, la roulotte sghemba in cui sopravvivono e il rischio di perdere l’unica cosa che le permetterebbe di cambiare vita, la borsa di studio che le farebbe spiccare il volo.

Ed ecco che Nearly si ritrova ad essere una ragazza molto abitudinaria. A causa del suo dono, quello di percepire le emozioni degli altri toccandoli, si ritrova ad avere pochi amici, a non scambiarsi mai effusioni, a non avere una vita fuori dalla scuola, a leggere gli annunci personali che escono su un giornale locale, sperando di trovarne uno per lei da parte di qualcuno di speciale.

Ed ecco che proprio mentre la sua gara per la borsa di studio comincia a farsi più intensa Nearly nota un annuncio enigmatico, seguito poi da un evento che lascia sconvolta tutta la scuola. Ed ecco che Nearly immischiata in una serie di eventi, tutti anticipati da questi annunci enigmatici e da scritte che la perseguitano di cui solo lei è a conoscenza.

La vita della giovane ragazza prende una piega inaspettata, chi le lancia i messaggi la istiga a cercarlo ma allo stesso tempo la coinvolge in crimini efferati commessi appositamente per lei. Nearly è sola. Non ha nessuno a cui poter confidare quello che sta vivendo, il cerchio intorno a lei si stringe sempre di più e colui che lei deve evitare come la peste è l’unica persona che in qualche modo cerca di aiutarla.

«Non capisci?» chiese. «Questi omicidi sono una trappola. Il punto è la vendetta. Qualcuno ha venduto l’anima per vendicarsi di te. Chiunque sia, ti è vicino. Vicino abbastanza da conoscerti, da tenerti d’occhio. Magari è persino qualcuno di cui ti fidi. Ti sta incastrando per un motivo. È una faccenda personale.» Lonny scosse la testa, mentre io faticavo ad accettare la sua teoria. Mi porse un biglietto: era bianco, a parte un numero. «Chiamami, quando ci arrivi.»

Nearly è così coinvolta dagli eventi e dai messaggi che non riesce a mettere insieme i pezzi che collegano l’enigma eppure la verità, l’assassino enigmista, la conosce troppo bene e sa dove e come colpire. I giochi si fanno sempre più pericolosi e quelli che sembravano i nemici si trasformano in inaspettati alleati e gli amici in pedine su una macabra scacchiera che si fa sempre più vuota.
Nearly si ritrova a non aver più tempo, ormai tutti sanno che quello che sta accadendo la coinvolge e la polizia è già sulle sue tracce e quando finalmente prende la decisione giusta accade l’impensabile…

Con l’indizio lasciato quella mattina nelle Occasioni Perse, avrei avuto un alibi, in un altro Stato o dall’altra parte del Paese. Era l’unica mossa vincente.

Nearly Gone Di Elle Cosimano è stata una lettura davvero particolare. All’inizio del romanzo nulla è chiaro se non la sicurezza della protagonista verso gli altri: deve stare lontana da tutti per non soffrire e farsi coinvolgere dalle loro emozioni. Questo atteggiamento e la fama di sua madre l’hanno portata ad isolarsi e a trattenere tutto quello che pensa.

Di amici ne ha solo due e con entrambi ci sono problemi che ne ostacolano l’amicizia sincera e di problemi ne ha così tanti, a partire dai soldi rubati alla madre per poter fare colazione fuori casa, alla tensione che ha ogni giorno che va a scuola. E’ chiaro che in Nearly Gone Di Elle Cosimano sin dall’inizio della lettura i toni sono molto cupi e grigi. Nearly è una ragazzina con un gran cervello ma allo stesso tempo tanta ingenuità.

Si aggrappa così tanto ai numeri e alle formule che perde di vista l’ovvio. Ed è proprio in questo modo che il suo nemico si insinua nella sua vita, puntando sulle sue debolezze e sui suoi obiettivi, per distruggerla per divertimento e per vendetta. Peccato che Nearly non abbia mai fatto nulla di male, anzi!

Nearly Gone Di Elle Cosimano è una lettura che lascia col fiato sospeso per tutto il romanzo. Le vicende che accadono sono così ben descritte che sembra di vederle davvero, in pratica sembra di essere sul set di una serie di delitti enigmatici così particolari, elaborati, machiavellici e allo stesso tempo così legati alla vita della protagonista, che fanno impressione! L’unico modo che il lettore ha, per stare bene è andare avanti con la lettura, addentrandosi sempre di più in questo romanzo che man mano si fa sempre più enigmatico e allo stesso tempo oscuro.

Ad un certo punto è stato sorprendente scoprire che la mia mente di lettrice ha pensato a un sospettato e poche righe dopo pure la protagonista ha fatto le mie stesse considerazioni, quindi il coinvolgimento totale da parte mia c’è stato e questo mi è piaciuto molto perché non è da tutti riuscire a trasmettere così tanto da farti sentire parte della scena, spettatore diretto di quello che accade.

Non voglio spoilerare nulla, dico solo che Nearly Gone Di Elle Cosimano è un romanzo dalle mille sorprese. L’assassino alla fine si trova ma rimangono altri enigmi e tante domande al termine di questa lettura e… inutile dire che non vedo l’ora di leggere il seguito! Ringrazio Hope Edizioni per questa bellissima lettura in anteprima!

Nearly Gone Di Elle Cosimano ti aspetta: clicca qui per scaricare la tua copia

Tags : contemporary romancehope edizioniparanormal romancerecensione libro
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response