Carbossiterapia per dimagrire e inestetismi, cos’è e come funziona

Uno dei metodi più “vecchi” per dimagrire e curare gli inestetismi della pelle è la carbossiterapia, una tecnica francese nata negli anni trenta che, attraverso una terapia di anidride carbonica, cura i difetti della pelle e combatte i segni del tempo. Questa pratica oggi è tornata di moda proprio perché è di successo, ed ecco tutto quello che c’è da sapere sulla carbossiterapia viso e corpo, i prezzi e dove farla senza rischi, gli effetti collaterali e le controindicazioni.

carbossiteriapia cos'è a cosa serve e come funziona
carbossiterapia ph di marparesa di pixabay

I Benefici della carbossiterapia

Per prima cosa bisogna dire che la carbossiterapia è un trattamento estetico che viene attuato in Europa e in vari paesi del mondo e in Italia è monitorata dall’ente  Società di Carbossiterapia Italiana che ha dettato le linee guida e le vigila sui laboratori che la praticano dato che è utilizzata in molti settori della medicina estetica e vascolare e in dermatologia.

La carbossiterapia è molto utile per chi soffre di patologie croniche causate da una sofferenza della microcircolazione, per migliorare l’ossigenazione dei tessuti in particolare i disturbi del microcircolo, incluso il fenomeno di Raynaud, insufficienza venosa, ulcere venose e arteriose, cellulite ed adiposità, invecchiamento cutaneo, smagliature e trattamenti anti-età dei genitali femminili.

Carbossiterapia cos’è, come funziona, pro e contro

Questa tecnica, nata in Francia negli anni trenta, oggi è stata perfezionata e risulta meno fastidiosa e più efficace. Si tratta di inserire nel sottocute una certa quantità di anidride carbonica ma cos’è esattamente e come si pratica? Quali sono i rischi? La possono fare tutti? Quali sono i pro e contro di questo collaudato trattamento?

Carbossiterapia: che cos’è

Questo tipo di trattamento medico consiste nell’iniettare attraverso un ago cannula collegato a un macchinario, una certa quantità di anidride carbonica sotto forma di gas nello strato di derma o nel tessuto sottocutaneo in base al tipo di terapia richiesta.

L’anidride carbonica utilizzata è sterile, e viene rilasciata da un apparecchio medicale specifico che è dotato di un serbatoio che la contiene e di un flussimetro che ha il compito di regolare il tipo di flusso e la temperatura. L’ago cannula che viene infilato sottopelle è molto sottile ed è anch’esso monouso e i tubi che collegano il tutto sono sterili.

Il medico che si occupa di carbossiterapia regola la velocità di fuoriuscita del gas e il quantitativo di gas da iniettare in base ai protocolli terapeuti specifici e personalizzati per il paziente.

Come funziona il trattamento e tipo di dolore

Il trattamento di carbossiterapia viene usato per trattare adiposità localizzate o celluliti fibrotiche: non è indolore ma il fastidio varia in base al tipo di problema del paziente. Iniettando sottocute il gas questo gonfia la pelle creando un temporaneo enfisema sottocutaneo che forma una sorta di bolla di gas che scolla i tessuti sottopelle. Più la pelle risulta compatta a causa di una consistente massa di cellulite a causa di una abbondante componente fibrosclerotica, più il trattamento risulta fastidioso.

L’anidride carbonica iniettata sottocute viene assorbita in pochissimi minuti dal sangue e di conseguenza eliminata in modo spontaneo attraverso le vie respiratorie: questo gas dilata i vasi sanguigni e allo stesso tempo disostruisce le masse e funge da vasodilatatore, aumentando la quantità di sangue in quelle zone critiche e di conseguenza favorendo l’eliminazione dei fluidi e parti adipose. I risultati si cominciano a vedere bene dopo la quarta seduta.

Carbossiterapia Viso

Anche se questo trattamento viene usato principalmente per migliorare l’estetica di alcune zone del corpo, da quando è stata perfezionata, la carbossiterapia viene usata anche come trattamento viso. In questo caso la cura consiste in 4 iniezioni sui lati del contorno viso, e in alcuni casi anche nella zona intorno alla bocca o nella zona tra le sopracciglia e la zona delle zampe di gallina per ridare compattezza e tonicità. Anche sul collo viene usata per ridare elasticità al décolleté.

Carbossiterapia Viso
carbossiterapia viso ph marparesa di pixabay

Durata trattamento, cicli e costo sedute

Il trattamento localizzato di carbossiterapia varia in base alla zona da trattare: un ciclo terapeutico può durare dalle 6 alle 20 sedute e queste durano dai 15 ai 30 minuti. Il costo per ogni seduta varia dagli 80 ai 150 euro.

Perché si usa la carbossiterapia estetica

Quando gli inestetismi provocati dalla cellulite diventano molto visibili anche migliorare la dieta, fare sport e massaggi non garantisce grossi miglioramenti. Le aree adipose hanno formato dei grappoli così compatti che sembrano masse, dove la microcircolazione linfatica e sanguigna si sono quasi fermate provocando un ristagno di liquidi, a tal punto che la pelle assume anche un altro tipo di colorito, più smorto e spento. Questi accumuli possono essere sull’addome, fianchi, sotto glutei, sotto braccia, interno ginocchia.

Indipendentemente dalle cause che hanno portato a questi risultati antiestetici è importante provare tutti i rimedi possibili per salvare la pelle e dargli un nuovo tipo di aspetto. Questo però implica cambiare la vita, che da sedentaria deve diventare attiva, abbinata a dieta sana, magari seguita da un dietologo e ad una attività fisica costante, come la ginnastica funzionale o la camminata veloce.

Effetti collaterali e controindicazioni

Tutti i trattamenti estetici invasivi possono avere degli effetti collaterali e delle controindicazioni. Prima di scegliere se farli o meno consultate il medico curante che vi saprà dire se vale la pena oppure no, poi recatevi dal professionista certificato.

Questa tecnica estetica non dà luogo a fenomeni embolitici ma tra gli effetti collaterali ci sono il fastidio, che può diventare dolore nei casi più gravi, indolenzimento cutaneo dove è stata effettuata l’iniezione e l’insorgenza di lividi intorno al forellino e la sensazione di crepitio sottocutaneo nella zona dove è avvenuto lo scollamento. Questi effetti sono tutti transitori e minimi.

Controindicazioni della carbossiterapia

Per quanto riguarda le controindicazioni va effettuata una visita medica prima di questo trattamento per escludere problematiche come patologie cardiache e respiratorie, ipertensione arteriosa, gravidanza e allattamento. E’ sconsigliata anche a chi ha sofferto di trombosi, tromboflebiti e flebotrombosi e patologie epatiche.

Leggi anche: come migliorare lo stile di vita in 15 passaggi

Tags : #beautytipsconsigli di bellezzatrattamento di bellezzatrattamento estetici
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response