Giacche Uomo Autunno Inverno 2021 2022: tutti i capispalla di tendenza dell’abbigliamento maschile per un look smart casual e casual chic, i colori da preferire ed i consigli del famoso influencer fashion Corrado Firera per indossarli al meglio. Rinnovare il guardaroba maschile in previsione della stagione autunnale non è solo un modo di rinfrescare il look ma anche un valido mezzo per migliorare l’aspetto, che risulterà più alla moda e piacevole. In questa guida vi illustriamo quali sono i capispalla uomo autunno inverno 2021 2022 e tutti i consigli per creare un total look perfetto.

Giacche uomo autunno inverno 2021 2022 dalla passerella alla vetrina
Sulle passerelle delle sfilate per la moda uomo per l’autunno inverno 2021/2022, i capispalla che hanno sorpreso sono stati il giubbotto di jeans, che torna a far tendenza con design rivisitato e più raffinato, affiancato da giacche in velluto e a coste, dallo stile moderno ed elegante come il blazer, un capo d’abbigliamento che ricorda molto lo stile giovane e collegiale.
I tessuti sono pregiati, il design è ricercato ma quello che rende trendy giubbotti e giacche uomo autunno 2021 sono quel tocco di larghezza e rilassatezza nel design, che si ammorbidisce, perdendo un po’ la forma classica.

Per gli amanti del cappotto anche questo capospalla torna con il suo fascino evergreen e un taglio “antiforma” che si affianca alla versione cappotto classico. In questo caso i top colors per essere eleganti sono il color beige cammello e il grigio scuro e il materiale da preferire è l’elegantissima lana, calda e adatta anche per le giornate più fredde invernali.
A queste tendenze moda maschili, si affianca il graditissimo ritorno alla moda dandy, con giacche e cappotti a doppio petto in stile sartoriale, dal classico check inglese al moderno smoking camouflage!
Anche la giacca outdoor si trasforma, il design si fa più elegante e ricercato, i colori si fanno più classici, dal verde oliva al blu navy, che danno a questo capospalla dal taglio sportivo una chance anche per chi vive in un contesto urbano e a chi preferisce uno stile sporty chic.
Per quanto riguarda le giornate più fredde, torna la giacca piumino: per chi lo deve acquistare i modelli autunno inverno 2021 2022 si trovano in versione slim, regular e oversize. I colori più vibranti presenti sulle passerelle sono stati quelli dei piumini gialli e rossi mentre i più eleganti quelli dei piumini blu notte e scuri.
Giacche uomo autunno 2021 i consigli di Corrado Firera
Per chi vuole rinnovare il guardaroba maschile in modo intelligente abbiamo chiesto all’esperto di moda e noto influencer italiano Corrado Firera tutti i consigli per indossare la giacca in modo da migliorare il total look e lo stile. E’ sempre il momento giusto per poter migliorare l’immagine di sé e la trasformazione del guardaroba è un ottimo passo.
Per chi sta cercando consigli di stile, Corrado Firera è una delle icone di moda maschile che offre tantissimi consigli di moda sul suo blogmag Corradofirera.com.
Affidarsi a chi crea lo stile e lo mostra in modo consapevole è un ottimo modo per prendere spunto e cominciare a costruire un total look più ordinato ed elegante e per questo motivo abbiamo voluto chiedere a Corrado Firera alcuni consigli di stile, per indossare al meglio le giacche uomo autunno inverno 2021 2022.
Per chi non conoscesse, Corrado Firera è un influencer famoso nel mondo del fashion style & life blogger. L’imprenditore digitale di origini ragusane, dall’animo romantico e tradizionale, è un gentlemen dai gusti raffinati che ha un seguito social di tutto rispetto: è una icona di stile maschile e punto di riferimento per i più giovani e non solo, grazie agli ottimi consigli di moda, lifestyle, fitness, benessere e accessori di lusso.
I consigli di Corrado Firera per un total look perfetto
Quando si parla di stile non si parla solo di avere una bella giacca ma di come indossarla e abbinarla al meglio. Proprio per questo motivo Corrado, amante dei capi tradizionali ma rivisitati in chiave moderna, preferisce i capi con sagomature e i capispalla come i blazer monopetto, che ricalcano le forme della spalla, ottima alternativa alle giacche più formali, in quanto rispecchiano meglio la fisionomia di un uomo.

Per chi, nella vita di tutti i giorni, ama vestire casual per restare comodi senza rinunciare allo stile, i colori giocano un ruolo fondamentale, in base al contesto giornaliero da affrontare. Un abbinamento perfetto per l’autunno, è per esempio, per chi ha le spalle importanti come Corrado, una giacca blazer di colore nero da abbinare a un dolcevita bianco, il tutto abbinato a pantaloni e scarpe nere per un look smart casual di tutto rispetto.
Chiaramente, per la scelta dei pantaloni e del tipo di maglieria, se non avete il fisico di Corrado, è sempre bene affidarvi a capi di moda che stanno bene con la vostra struttura corporea.
Per quanto riguarda le giacche uomo autunno inverno 2021 2022, abbiamo chiesto a Corrado che tipo di capospalla sceglierebbe in caso di temperature più rigide. Ci ha risposto che opterebbe per l’eleganza, indossando una giacca lunga beige o cammello in sostituzione del blazer.
Per chi cerca un nuovo giubbotto, tra le giacche uomo autunno inverno 2021 2022, anche la scelta del colore è fondamentale: per riuscire a creare degli abbinamenti mix and match perfetti, i colori da preferire sono neutri e classici, come il beige, nero e grigio, in quanto sono evergreen e senza tempo e di conseguenza sono adatti ad ogni situazione.
Questi colori sono adatti anche a chi vuole creare un guardaroba minimal di qualità, in quanto non stufano mai e sono versatili e quindi facilmente abbinabili. Per trovare la giacca giusta è sempre meglio affidarsi ai negozi fisici dove poterla provare dal vivo, perché deve calzare a pennello e per chi ama la giacca in denim è creare un look casual è molto facile!
Abbinare la giacca autunnale agli accessori
Una volta acquistata la giacca del colore preferito è fondamentale scegliere accessori ad esempio la cintura e il portafoglio, che richiamino il colore, per coordinare alla perfezione l’outfit: nella scelta degli accessori, must have per dare il tocco finale a un total look di classe, Corrado consiglia di fare molta attenzione nell’abbinamento con i capispalla.

Per esempio il borsone di pelle si rivela una soluzione brillante per trasportare documenti di lavoro e altro materiale, in quanto l’eleganza della pelle vera lavorata arricchisce il total look smart casual e casual chic. Irrinunciabile l’orologio da polso, nella versione premium con cinturino in acciaio e, nelle giornate più rigide, per completare il look nelle giornate più fredde, guanti rigorosamente di pelle.