Storia dei tipi e stili di moda dell’800: tendenze, influenze, accessori, abiti e icone

Storia Dei Tipi E Stili Di Moda Del 1800 femminile e maschile, quali sono le tendenze, influenze, accessori, gli abiti e le Icone che hanno influenzato la moda dell’ottocento, dagli abiti di mestiere alla lotta tra gli abiti della belle époque e lo stile regency tutto quello che c’è da sapere di un secolo di storia della moda!

Con l’arrivo della rivoluzione francese ci fu anche l’affermazione del mondo dell’abbigliamento e della borghesia un tutta Europa. Man mano, la moda iniziò a diffondersi e la società divenne sempre più fatta di imprenditori, donne lavoratrici, professionisti ed impiegati.

Dalla Francia di Napoleone ed i suoi sfarzi di corte, man mano però questa tendenza iniziò a cambiare radicalmente. Ne venne fuori un secolo ovvero quello compreso tra il 1800 ed il 1900 dove stoffe lussuose, modelli particolari e inserti in tessuto elastico iniziarono a caratterizzare il mondo della moda. Grazie a queste novità nell’Ottocento, la moda subì un cambio di rotta supportato anche da nuovi contesti storici. Vediamo quali sono i principali stili e tendenze del mondo della moda del 1800.

tipi e stili di moda del 1800 nel mondo

Il contesto storico dello stile moda del 1800

Verso la fine dell’Ottocento, la moda fu influenzata dai cosiddetti eccessi dell’epoca d’oro. Infatti, dopo la mania del decoro dell’età vittoriana, in qualche modo la società divenne più edonista e la moda ne fu fortemente influenzata. Furono gli anni dello sviluppo industriale, dove il mondo iniziò ad aprire nuove porte nelle attività e nel lavoro grazie alle produzioni possibili con le innovazioni tecnologiche dell’epoca.

Iniziarono a diffondersi la raffinatezza e la cura della sartoria parigina in particolare. Le creazioni divennero sempre più lussuose ed il contesto sociale economico accompagnò tale nuova tendenza. A caratterizzare il mondo della moda e delle tendenze di gran parte dell’Ottocento fu la regina Vittoria, donna del secolo. Rappresentò una figura dominante un po’ in tutta Europa insieme all’imperatrice Elisabetta d’Austria.

imperatrice Sissi Elisabetta D'Austria

Moda uomo e donna dell’ ottocento

Lo stile del 1800 nell’ambito della moda fu caratterizzato da un grande cambiamento sia a livello di produzione che di arte. Infatti, in quel periodo l’industrializzazione diede la possibilità di realizzare abiti completamente innovativi facendo nascere un nuovo mercato, ovvero quello dell’abbigliamento. Dai disegni degli stilisti francesi, con stoffe pregiate, si iniziarono a produrre abiti con la macchina per cucire. Iniziarono a diffondersi le riviste di moda e pian piano sorsero i primi magazzini.

L’abbigliamento ne fu fortemente influenzato. Per quanto concerne l’abbigliamento femminile, le donne indossavano soprattutto abiti a vita alta, fin sotto al seno. Ne emergeva poi una generosa scollatura di forma rotonda. Gli orli erano ricchi di veli e di ricami. Molto diffuso fu anche l’uso di guanti. Per quanto concerne invece la moda maschile, per l’eleganza c’era sempre il frac mentre la fantasia decorativa secondo si concentrava su cravatte, foulard e colletti. Andava molto di moda anche la giacca tagliata a rendigote.

Abiti, accessori, stile e moda del 1800

Oltre agli abiti già citati, nella metà dell’Ottocento fino al 900 la moda femminile iniziò ad arricchirsi di forme particolari con sbuffi e imbottiture. Man mano iniziarono a essere diffuse molto mantelline e scialli con pettinature scomposte. La gonna poi divenne sempre più ampia e anche alla fine dell’Ottocento iniziò a diffondersi cosiddetto cerchio sottostante i vestiti che serviva ad ingigantire gli abiti.

Renoir - l'Altalena - moda francese 1800
Renoir L’altalena

Tra le stoffe più utilizzate vi erano raso, seta, broccato, taffetà, tulle. Invece per quanto riguarda gli abiti maschili il colore più diffuso era il nero ma venivano anche utilizzati i panciotti. Quando iniziò l’industrializzazione alla fine dell’1800 e fu prodotta la macchina per cucire Singer, la moda divenne un lusso possibile anche per le fasce di popolazione più bassa e quindi iniziarono a nascere vari tipi di stili e tendenze, nonché abiti che venivano utilizzati nella vita di tutti i giorni ed erano eleganti, ma non fatti di stoffe pregiate. Dall’altro però erano anche molto comodi.

Abiti da mestiere nel 1800

moda uomo 1800 e gli abiti da mestiere
moda uomo 1800 gli abiti da mestiere credits pinterest

Nel 1800 sono molte le trasformazioni nella moda femminile e maschile. I tessuti in commercio sono vari e anche le esigenze di distinguersi per classi sociali.

Abiti da mestiere nel 1800
Abiti da mestiere nel 1800 credits pinterest

In quel periodo, con la diffusione della macchina da cucire nacquero anche i cosiddetti abiti da mestiere.

Erano abiti destinati ai vari mestieri quindi per l’imbianchino, per l’ufficiale, per il panettiere, per il cuoco e non solo, anche le donne lavoravano nei campi o nelle fabbriche e necessitavano di abiti comodi e caldi.

Invece, i nobili continuavano ad indossare dei soprabiti lussuosi spesso impreziositi con pellicce di coda di volpe e con un taglio particolare alla Chesterfield che li distinguevano completamente dalle altre classi sociali anche di corte.

La nascita del dandismo

oscar wilde icona dello stile di moda dandy

In quegli anni nacque lo stile di moda dandy e la figura del dandy, un uomo elegante, puramente edonista ed amante del lusso e della ricercatezza.

Una delle icone dello stile dandy è Oscar Wilde, celebre scrittore Irlandese famoso per Il Ritratto di Dorian Grey.

Lui aveva fatto del dandismo un vero e proprio stile di vita e di abbigliamento ed era noto nei vari salotti non solo come intrattenitore ma anche come icona di stile.

Regency vittoriano vs Belle Epoque

Come accennato, è possibile dividere l’arco di tempo che va dal 1800 al 1900 in due aree. Quella dedicata alla Regina Vittoria che ne ha segnato la modo: in quegli anni vi era uno stile molto diretto all’austerità e al decoro. Ebbene, questo clima prediligeva abiti molto più stretti, dove le forme venivano contenute in corpetti aderenti e con le forme praticamente nascoste. Con l’arrivo invece della Belle Epoque, ovvero del periodo del tardo 800, l’ultimo ventennio, cambiò completamente la mentalità.

Regency vittoriano vs Belle Epoque moda francese 1800
moda francese 1800 credits pinterest

Il cambiamento avvenne con la complicità di un rinnovato ottimismo grazie ai passi in avanti nel settore della moda e dell’industrializzazione. In questo clima iniziarono a diffondersi degli abiti più succinti, le donne iniziarono ad acquisire una maggiore consapevolezza del loro ruolo e volevano mettersi in mostra.

Simbolo per eccellenza della Belle Epoque, anche l’inizio di grandi viaggi e questo chiaramente comportò delle commistioni tra i gusti dei diversi Paesi. Questa processo avrebbe portato a dei cambiamenti che poi si sono verificati negli anni successivi.

Le icone di bellezza che ispirarono la moda dell’Ottocento

Nell’Ottocento le icone di bellezza erano le cosiddette dive. Una su tutte la cantante americana Lillian Russell che fu una delle personalità più importanti di quel periodo. Ma anche figure di nobildonne come la Regina Vittoria oppure la bella Elisabetta d’Austria rappresentavano delle donne molto in voga in quel periodo ed influenzarono gli stili e le tendenze di quegli anni.

Poi, iniziarono farsi strada molte altre donne, soprattutto quelle proveniente dai primi esempi di cinema muto cui valevano le icone di bellezza delle Gibson Girls. Tale icone erano quelle di una donna nuova. L’immagine di questo particolare personaggio femminile incarnava i cambiamenti della società e rispecchiavano uno stile di bellezza nuovo tanto da influenzare le generazioni future con i loro accessori particolari, camicette e gonne molto larghe.

La moda della fine dell’800 e quella del primo ventennio del ‘900 sono direttamente collegate.

Leggi anche: storia della moda dal 1900 al 1920

Potrebbero interessarti anche:

Tags : #fashiontipsconsigli di modamoda ottocentostili di moda
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response