Galateo del Tè: le regole per servire il Tè a casa secondo il bon ton rivisitato in chiave moderna e Eco Friendly!

Il galateo del Tè, noto anche come tea etiquette, ha molte regole da rispettare ma non diventa impegnativo come una cena. I tempi però sono cambiati, sono entrati nella vita quotidiana alcuni accorgimenti Eco Friendly, ed ecco che abbiamo pensato di darvi tutti i consigli pratici su come servire il tè secondo il bon ton rivisitato in chiave moderna e pratica, per soddisfare tutti i partecipanti e i loro gusti!

Galateo Del Tè: Le Regole Per Servire Il Tè In Chiave Moderna E Pratica

Tea etiquette, come servire il té secondo il bon ton

Il galateo del tè ci permette di organizzare il tea time in modo elegante per trascorrere questo momento di relax in compagnia, facendo due chiacchiere tra amiche in un contesto chic e tradizionale. Il tè delle cinque equivale a un momento di piacere, con le amiche o in famiglia, non impegnativo come una cena ma che prevede alcune regole che assomigliano molto a una ritualità. Dato che i tempi sono cambiati e l’emergenza sanitaria ci ha insegnato a vivere in modo più attento e pratico, vediamo come si organizza un tè in modo impeccabile, pulito e moderno e nelle immagini, con una nota eco-friendly!

Leggi anche: Storia del bon ton, significato e come nascono le buone maniere

L’invito è d’obbligo

Quando si sceglie di trascorrere l’ora del tè in compagnia, l’invito è d’obbligo. Non essendo un evento formale l’etichetta prevede che questa richiesta venga fatta in modo semplice: una telefonata, un messaggio oppure invitando di persona. Se l’invito a prendere il té è collegato a un evento speciale, l’invito scritto su cartoncino e inviato via posta è sempre un’idea carina. In questo caso è bene prevedere con largo anticipo la data e la spedizione dei biglietti soprattutto se si usa il servizio postale in quanto i tempi possono essere molto lunghi.

Il tè del pomeriggio non è un evento formale: l’invito dev’essere molto semplice, fatto di persona, con una telefonata o anche un messaggio anche via chat. L’invito va esteso a pochi elementi perché è un momento abbastanza intimo e tra amici e deve dare il tempo a tutti di organizzarsi, padroni di casa inclusi, per questo va fatto con un po’ di preavviso!

Una volta inviato l’invito è buona norma da parte del ricevente rispondere accettando o declinando. Per chi non può partecipare è bene dire di no in modo educato.

Leggi anche: come declinare un invito in modo educato

Galateo del tè: a che ora si serve il tè

Ed ecco che, tra i fondamenti delle regole bon ton del tè c’è l’orario da rispettare. Nonostante sia un incontro intimo tra amici il té si serve lontano dai pasti principali della giornata. L’ora del tè è tra le 16.30 e le 17.00. Generalmente si invitano gli amici almeno un quarto d’ora prima delle 17.00 per farli accomodare e alle 17.00 si serve il té. Se gli ospiti sono in ritardo non si aspettano, si aggiungeranno successivamente. Anche in questo caso gli ospiti devono avvisare la padrona di casa di questo ritardo.

L’ora del té può prolungarsi fino alle 19.00.

Il luogo adatto per servire il tè

Il galateo del tè prevede che il tè venga servito in salotto, e, nelle belle stagioni, in giardino o terrazza.

Quello che non deve mancare è un tavolino da arredare con una corretta mise en place. Gli ospiti invitati dovranno stare seduti, tenendo la tazza in mano e tenendo un tovagliolo sulle ginocchia. Tutti dovranno essere comodi e avere lo spazio necessario per vivere questo momento di convivio con un adeguato distanziamento senza rinunciare all’intimità del momento.

L’acqua bollente per il tè

Il tipo di acqua usata per preparare il tè può influenzare il gusto dell’infuso. Fare bollire l’acqua nel tegamino è la scelta migliore. Per fare bella figura è sempre meglio scegliere un’acqua di bottiglia o un’acqua filtrata.

Attenzione a chi usa il bollitore elettrico! L’acqua di rubinetto può alterare il gusto con questo tipo di ebollizione, mentre l’acqua minerale e l’acqua filtrata invece si esaltano come gusti. Vietato scaldare l’acqua nel forno microonde perché non sarà bollita e il gusto risulterà molto alterato.

Come servire il tè

La regola di base del galateo del tè è servire tè in foglie. Questa regola del bon ton del tè però non è detto che vada bene a tutti in quanto la scelta del tipo di tè può pregiudicare il suo gusto e di conseguenza può piacere o meno agli ospiti. Per chi preferisce offrire più scelte, oggi è possibile offrire agli invitati una varietà di té diversi, presentando delle comode bustine di tè, che anche se non sono eleganti, sono più pratiche, singole, e allo stesso tempo variegate e di conseguenza soddisfano i gusti di ognuno degli ospiti.

Come servire il tè

Tè in foglie

Per prima cosa è necessario conoscere i tè. In commercio ci sono tanti tipi di miscele che vanno a influenzare la robustezza e l’aroma finale del tè. In questo caso, si possono presentare a tavola diverse miscele di tè e utilizzare una teiera esclusivamente per l’acqua calda. All’ospite viene data la possibilità di scegliere l’infuso preferito che poi verrà posizionato in infusori singoli e personali. Per una migliore figura è bene scegliere tè in foglia intera, che si conserva al buio a temperatura ambiente.

Tè in bustina

Per chi invece preferisce stupire con miscele di tè in bustina è bene offrire agli ospiti più scelte di tè, presentando a tavola comodi espositori e organizer in cui sistemarli per mantenere l’ordine.

In entrambi i casi la padrona di casa deve saper fornire una breve descrizione dei tipi di miscele offerti.

Per chi vuole servire le bustine di tè, è necessaria una bustina per tazza. La bustina deve essere facilmente distinguibile in base al tipo di miscela che la padrona di casa deve conoscere insieme ai tempi consigliati di infusione.

In questo caso le confezioni delle bustine dei tè scelti dagli ospiti, una volta aperte vanno fatte sparire dalla padrona di casa che in modo discreto raccoglie dal tavolo e butta via.

Il tè infuso in teiera

Permettere agli ospiti di scegliere la miscela di tè è un valore aggiunto a questo evento perché ognuno sarà responsabile della propria scelta. Questo significa che se il tè è troppo forte, dolce, aromatizzato non è colpa della padrona di casa ma di chi lo ha scelto. Servire invece un tè unico infuso nella teiera equivale a prendere la decisione del tipo di miscela per tutti gli ospiti.

In questo caso si usa il tè in foglie intere, da mettere nel filtro o sul fondo della teiera. Se ne usano circa 2/3 grammi. Una volta riposto il té nella teiera si aggiunge l’acqua calda. i tempi di infusione variano in base al tipo di té.

tempi di infusione variano a seconda dei diversi tè e per evitare di sbagliare è meglio scegliere un’infusione breve se si hanno ospiti, perché il sapore sarà sempre delicato.

In linea di massima, i tempi di infusione sono:

  • tè verde giapponese: 1-2 minuti
  • tè verde cinese: 3/4 minuti
  • tè nero 3-4 minuti
  • tè oolong 6-7 minuti
  • tè bianco 10 minuti

In caso di té turco alla teiera con l’infuso di té si abbina una teiera più grande con sola acqua bollente. La padrona di casa versa nella tazzina una piccola parte di çay che poi allunga con acqua bollente.

E’ la padrona di casa che versa l’acqua bollente nelle tazze degli ospiti, poi ognuno si prepara il suo tè.

Galateo del tè come servire zucchero, latte, limone e miele

Un altro fattore da considerare per servire il tè a casa rispettando le regole del bon ton e la tea etiquette sono gli elementi come lo zucchero, il latte, il limone e il miele.

Per prima cosa va detto che zucchero bianco, di canna e miele sono dei dolcificanti che non dovrebbero mai mancare perché non tutti usano lo zucchero bianco, molti preferiscono lo zucchero di canna e chi invece usa il miele come dolcificante.

Quello che bisogna tenere a mente è che ogni aggiunta che si fa al tè va ad alterarne il gusto ma ogni ospite deve essere in grado di prendere il tè come meglio preferisce.

Per quanto riguarda il latte e il limone, si può servire una lattiera per chi ama mixarlo con le miscele più decise e qualche fettina di limone meglio se biologico e con buccia edibile per chi invece preferisce questo tipo di fragranza.

Tutti i prodotti devono essere perfetti e freschi: lo zucchero non deve presentare grumi e deve apparire pulitissimo, il limone lavato prima di essere tagliato, il latte appena aperto. Per questo le confezioni singole e monouso sono ideali per chi vuole organizzare l’evento senza brutte sorprese!

galateo del tè mise en place

Per quanto riguarda la zuccheriera si può scegliere di presentarne una con lo zucchero bianco e una con lo zucchero di canna che saranno gestiti dalla padrona di casa che chiederà a ogni ospite la quantità desiderata.

Attenzione però! La tavola in questo modo si riempie molto e la mise en place del tè potrà apparire molto caotica.

La mise en place

Proprio per avere un tavolo da tè curato e ben disposto, la scelta della teiera e del set di lattiera, zuccheria e tazze deve essere coordinato. La teiera deve avere un design particolare essendo comunque protagonista della tavola.

La mise en place

Per chi preferisce una tavola più moderna e minimal la soluzione ideale è usare un porta accessori elegante, dove disporre le bustine di tè in modo pratico e ordinato, le bustine di zucchero di canna e zucchero bianco, ed eventuali tazzine e bicchieri.

Lo zucchero va servito dalla padrona di casa, dopo aver chiesto la quantità desiderata al proprio ospite, che poi lo mescolerà facendo attenzione ed evitando schizzi.

Cosa servire insieme al tè

Il tè viene accompagnato da finger food dolce e salato. Si può preparare un vassoio con delle sfoglie, biscottini e frollini di pasticceria, cupcakes e muffins ma anche panini al latte semplici o farciti e tartine. Per chi vuole fare un po’ di scena si può sempre pensare di disporre gli stuzzichini in piccole ciotole e vasetti, l’importante è rimanere nel tema, quindi coordinati alla teiera e tazze.

Servire il thè in modo Eco-Friendly

Il galateo del tè ha delle regole di bon ton molto facili da seguire e per chi vuole dare un tono eco-friendly a questo momento speciale, si può usare una mise en place minimal, usando ad esempio sottobicchieri e sottoteiera intrecciati in rattan e il contenitore per le bustine di zucchero e tè in bamboo. Noi, per il nostro tea time in famiglia, usiamo la teiera e i bicchieri da te turchi, il tutto accompagnato da accessori eco-friendly, per un tavolo apparecchiato in modo minimal.

Abbiamo scelto NG Brothers Porta Bustine di Zucchero e Tè, Bicchieri Caffe, Palette e Cialde in Bamboo, adatto a ogni tipo di stile di arredamento, che potete comprare su Amazon.

contenitore elegante per bustine di tè, zucchero e porta bicchieri

Questo complemento d’arredo pratico e funzionale, oltre ad avere un bel design, adatto anche all’ufficio e al bar, ci permette di tenere tutte le bustine in modo ordinato in un unico spazio.

Essendo antiscivolo grazie ai piedini di gomma non scivola e, grazie al design semplice del bambù, si può posizionare anche in un angolo, per non dar fastidio.

Servire il thè in modo Eco-Friendly

Per completare l’ora del tè e far felici tutti gli ospiti non possono mancare i biscotti artigianali di pasticceria di vario tipo, per soddisfare tutti i palati, da grandi e piccini!

Tags : bon tongalateoregole del galateo
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response