Cristalloterapia, le proprietà e i benefici delle gemme e pietre naturali

cristalloterapia proprietà delle gemme e pietre preziose

Cristalloterapia, Le Proprietà E I Benefici Delle Gemme E Pietre Naturali: la cristallo terapia è un metodo terapeutico che si basa sull’energia delle pietre del benessere, come si pratica, le proprietà delle gemme e pietre naturali, quali scegliere e come usare quarzo ialino o cristallo di rocca, ametista, ossidiana, occhio di tigre, fluorite, shungite, agata, granato, lapislazzuli nella cristalloterapia e quali pietre scegliere per il tuo benessere personale.

Infatti, il cristalloterapeuta guida i processi energetici e coordina le proprietà dei gioielli della natura, in modo tale che possano dare benefici alla vita di tutti i giorni. Con le pietre e i cristalli, in pratica, si cerca di influenzare l’aura delle persone andando a rimuovere i blocchi energetici che potrebbero causare dei disturbi a livello fisico, più o meno gravi.

Vediamo quali sono i principali benefici delle pietre e dei cristalli, nonché quali sono le proprietà dei gioielli della natura in grado di migliorare sensibilmente il benessere e la qualità della vita delle persone.

Cristalloterapia, Le Proprietà E I Benefici Delle Gemme E Pietre Naturali
cristalloterapia proprietà delle gemme e pietre preziose

L’azione terapeutica delle pietre del benessere

La prima cosa da sottolineare è che la cristallo terapia, se è vero che non è in grado di curare tutti i tipi di disturbi, però può dare una serie di benefici al nostro organismo. L’uomo può puntare sull’azione terapeutica delle pietre che guidano i processi energetici alla base dei principali meccanismi del nostro corpo.

Secondo alcuni studi fisici, qualsiasi materiale, corpo o organismo possiede un suo campo energetico: quindi, ogni fenomeno naturale è accompagnato dall’assorbimento di energia sotto forma di luce o calore. Per quanto riguarda i cristalli, è bene sapere che hanno la capacità di trasformare la luce e di assorbirla, purché la luce sia nella gamma degli infrarossi, delle microonde o delle radiazioni. La cristalloterapia offre dunque, in virtù di questi aspetti, tantissimi benefici.

Leggi anche: come migliorare lo stile di vita

Come praticare la cristalloterapia

La pratica della cristalloterapia parte dal principio che il corpo irradia costantemente luce. Ogni elemento dell’organismo, dagli organi fino alle cellule, ha una particolare aura, ovvero una luce emanata che crea un campo magnetico specifico. Tale campo magnetico viene utilizzato dalla scienza per fini diagnostici. Le pietre quindi, sono fonti di informazione per mezzo proprio della loro aura.

Analizzando il tipo di messaggio che i gioielli della natura sono in grado di dare, si può capire come stanno proseguendo i processi energetici del nostro organismo e se ci sono dei problemi.

Riuscendo ad analizzare il tipo di messaggio energetico che viene dal nostro corpo, le pietre possono decodificarlo e dunque, aiutare a ripristinare l’energia giusta nell’organismo. L’obiettivo della cristalloterapia è quello di riportare armonia ed equilibrio all’individuo su più livelli, interagendo con il corpo energetico dell’essere umano. Per riuscirci però, è opportuno conoscere nel dettaglio quali sono le proprietà dei gioielli della natura e quali sono i benefici offerti dalle pietre e dai cristalli.

Pietre e cristalli, le proprietà dei gioielli della natura

Per praticare correttamente la cristalloterapia la cosa migliore è conoscere le proprietà benefiche delle pietre e dei cristalli più utili, che riescono a ripristinare i processi energetici del nostro organismo. In primis, vediamo quali sono le principali pietre del benessere utilizzate nella cristalloterapia:

  • Quarzo ialino o cristallo di rocca
  • Ametista
  • Ossidiana
  • Occhio di tigre
  • Fluorite
  • Shungite
  • Agata
  • Granato
  • Lapislazzuli

Proprietà Quarzo ialino o cristallo di rocca

proprietà cristallo di rocca
proprietà critallo di rocca ph by pixabay

Il cristallo di rocca è uno dei minerali che si trovano più comunemente sulla Terra. Ha delle origini molto antiche e viene utilizzato per purificare l’energia stagnante e decongestionarla. Permette di armonizzare e trasformare l’energia e inoltre, lavora su ogni chakra, in particolare sul settimo. Ristabilisce il contatto col sé superiore. Questo tipo di pietra assorbe le energie negative e riesce a dare più potere a quelle positive con ottimi pensieri e preghiere di guarigione.

Proprietà Ametista

proprietà ametista
proprietà ametista ph di pixabay

L’ametista è un tipo di quarzo di colore viola che si conosce soprattutto come “geode”, ovvero una roccia cava con dei cristalli appuntiti. È ideale perché combatte il mal di testa, i dolori. Viene usata contro l’insonnia e stimola metabolismo e digestione. Viene anche considerata come la pietra in grado di favorire il risveglio spirituale e la meditazione.

Proprietà Ossidiana

proprietà ossidiana
proprietà ossidiana ph di pixabay

L’ossidiana è un vetro vulcanico verde, trasparente, che esiste anche in color arcobaleno, dorato o mogano. È utilizzata nella cristalloterapia contro i dolori fisici ed è un ottimo antistress. Aiuta a eliminare le emozioni negative ed è utile anche a far superare traumi o forti shock. Riesce a ripulire i processi energetici dell’aura eliminando la negatività dal corpo.

Proprietà Occhio di tigre

proprietà occhio di tigre
proprietà occhio di tigre ph di pixabay

L’occhio di tigre è un cristallo con delle striature marroni, gialle e dorate. Favorisce l’equilibrio emozionale, aiuta a riportare attraverso i giusti processi energetici, determinazione, chiarezza mentale e consapevolezza.

Proprietà Fluorite

proprietà fluorite
proprietà fluorite ph by pixabay

La fluorite ha delle proprietà funzionali per riequilibrare l’energia mentale e spirituale. Aiuta nell’intuizione e nella concentrazione, permette di sviluppare una maggiore consapevolezza. È ideale in quanto rappresenta una pietra del benessere che aiuta anche nella meditazione.

Proprietà Shungite

proprietà shungite
proprietà shungite ph by pixabay

La shungite è una pietra di benessere di color nero, ha degli scopi curativi davvero straordinari. Purifica l’acqua, scherma i campi elettromagnetici, aiuta la meditazione e il riequilibrio energetico, grazie alle sue specifiche caratteristiche.

Proprietà Agata

proprietà agata
proprietà agata ph by pixabay

L’agata è una pietra protettrice delle gravidanze, rilassa e infonde coraggio, favorisce la meditazione e porta maggiore audacia e ottimismo. È la pietra che libera i processi energetici dall’oppressione e dalla paura.

Proprietà Granato

Il granato è una pietra del benessere che pulisce i blocchi energetici accelerando la guarigione e favorendo la fiducia in sé stessi, aumentando anche la forza di volontà. Viene usata nella cristalloterapia per migliorare la guarigione e in particolare, il metabolismo e la circolazione del sangue.

Proprietà Lapislazzuli

proprietà lapislazzuli
proprietà lapislazzuli ph by pixabay

Nella cristalloterapia il lapislazzuli è una varietà di pietra preziosa utilizzata soprattutto, per risolvere problematiche legate alla gola. In realtà, serve anche a regolare meglio il ciclo mestruale e a trovare un equilibrio interiore, andando a ripristinare i processi energetici dell’organismo.

Leggi anche: Meditazione Kundalini per rigenerare l’energia spirituale

Come utilizzare le pietre preziose nella cristalloterapia

Per fare in modo che le proprietà dei gioielli della natura funzionino correttamente bisogna innanzitutto ripristinare la loro forza energetica e tutte le peculiarità terapeutiche che li caratterizzano. Per farlo bisogna utilizzare un metodo ben preciso. Si parte lavando i cristalli e lasciandoli a bagno per 24 ore aggiungendo del sale grosso. Tale pratica fa scaricare tutte le energie negative che si sono accumulate nel cristallo. Un altro modo per ricaricare l’energia di un cristallo è sotterrarlo per almeno 3 giorni nella terra. In alternativa, possono essere esposti alla luce della luna e del sole per 3 giorni.

Come utilizzare le pietre preziose nella cristalloterapia
L’azione Terapeutica Delle Pietre Del Benessere ph by pixabay

Pietre e cristalli, i benefici della cristalloterapia

Vi sono dei benefici essenziali nella cristalloterapia. Infatti, sfruttando le proprietà dei gioielli della natura si ha la possibilità di raggiungere uno stato fisico e psichico di benessere. La cristalloterapia aiuta ad armonizzare i chakra, ovvero tutti i centri energetici del nostro corpo. A seconda del chakra da riorganizzare e su cui ristabilire i processi energetici, bisogna usare la specifica pietra. Inoltre, da un punto di vista emotivo, la cristalloterapia aiuta a gestire i traumi e tutti i problemi legati alla vita quotidiana. Un’altra caratteristica della cristalloterapia è che aiuta ad armonizzare le energie dell’ambiente ed è utile contro gli stati ansiosi. Gli altri benefici poi, sono quelli legati alla meditazione.

Cristalloterapia, quale pietra scegliere

Un modo per scegliere la giusta piega nella cristalloterapia e magari chiedersi quali sono i propri problemi e poi cercare con l’aiuto degli esperti delle indicazioni su quella più indicata per voi. Vi sono delle pietre legate ai segni zodiacali, altre invece che hanno specifiche sostanze minerali interne che magari aiutano a risolvere determinate problematiche. La cristalloterapia va sempre praticata con l’aiuto di un cristalloterapeuta che vi guiderà nel complesso mondo delle proprietà dei gioielli della natura e vi farà scoprire quali sono le giuste pietre del benessere per voi!

Leggi anche: diffusore Zen per aromaterapia e cromoterapia

Tags : benesserebenessere psichicosalute e benessere
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response