lampada da terra per decorare il soggiorno con stile e funzionalità

Scegliere la lampada da terra per soggiorno abbinando stile e funzionalità è possibile se si prendono alcuni accorgimenti. La decisione dell’illuminazione di casa è molto importante e personale perché ogni ambiente richiede delle specifiche caratteristiche illuminotecniche. L’illuminazione artificiale di casa serve per decorare e creare l’atmosfera ideale, per completare un arredo e per avere dei punti luce pratici e funzionali per ogni tipo di attività e necessità e quando si pensa al soggiorno, ambiente dedicato al relax e alla conversazione, la scelta della corretta tipologia di luce diventa fondamentale.

Lampada Da Terra Per Decorare Il Soggiorno Con Stile E Funzionalità

Lampade da terra complemento d’arredo evergreen

Nel corso degli ultimi anni sono state molte le modifiche nel campo illuminotecnico della casa. Come luci da soffitto, al posto dei classici lampadari, nelle case moderne o appena ristrutturate, troviamo plafoniere ultrapiatte dal design molto discreto oppure controsoffitti con faretti a LED, mentre per le zone più particolari, strisce di luci Led incorporate a mobili pensili oppure posate a terra sul pavimento.

Quello che però negli anni non è mai passato di moda anzi, è diventato uno dei must have preferiti degli interior designer, è l’uso della lampada da terra che oggi ha trovato posto in tutti gli ambienti pubblici di casa, grazie alla facilità di installazione, la versatilità dei modelli, snelli e poco ingombranti, e la possibilità di posizionarli all’ingresso, in cucina, in tutte le camere e, chiaramente nel salotto!

Lampade da terra complemento d'arredo evergreen

La lampada da terra per soggiorno è una sorgente luminosa fondamentale, che solitamente va ad illuminare una zona precisa dell’ambiente.

Generalmente, questo tipo di illuminazione, noto anche come piantana da terra, viene posizionato all’angolo di un divano, di un tavolino o nel punto più buio del salotto.

In questo modo questo complemento d’arredo offre una qualità migliore di luce in quella zona, ideale quindi per chi ama ricevere ospiti e creare l’atmosfera e per chi invece la sala la usa per rilassarsi, leggendo un buon libro o guardando un programma televisivo.

Piantana da terra come sceglierla in base alle caratteristiche

La lampada da terra deve essere scelta in base allo stile di arredamento del soggiorno in quanto deve integrarsi alla perfezione, perché è un vero e proprio complemento d’arredo.

Solitamente questo genere di punto luce ha una funzione ausiliaria: la piantana infatti ha il ruolo di illuminazione aggiuntiva in un ambiente, per creare più luce in un determinato punto e allo stesso tempo decorativa in quanto va a sostituire eventuali punti luce da parete o da tavolo.

Piantana da terra come sceglierla in base alle caratteristiche
Lampada da terra con quadrati LED Mazzola Luce

Per chi non si accontenta di una lampada da terra dal design minimal oggi in commercio troviamo piantane di legno, di metallo, di plastica, piantane di carta, di stoffa oppure piantane ad arco, direzionali o dalle forme particolari. I modelli più tecnologici di lampade da terra sono dotate di telecomando e App per Smartphone in aggiunta o sostituzione del classico pedale di accensione e regolazione.

Piantana da terra come sceglierla in base alle caratteristiche
Lampada da terra di design Mazzola Luce

Anche se la lampada da terra solitamente non illumina un grande ambiente ma si focalizza su una determinata area, è importante sceglierne una che abbia buone caratteristiche illuminotecniche, che sia regolabile in base al tipo di illuminazione che serve: luce da lettura per chi ama leggere, luci regolabili da bianche e molto luminose a calde e soffuse per creare una atmosfera calorosa. La funzione illuminante più è variabile più ci permetterà di creare l’atmosfera perfetta e personalizzata in base al tipo di attività che si vuole svolgere durante le ore serali, per creare un ambiente familiare e confortevole oppure più elegante se si ricevono degli ospiti.

I vantaggi di usare delle piantane da salotto sono molteplici, primo fra tutti quello di tenere spenta l’illuminazione principale dell’ambiente, e di conseguenza creare un punto luce unico, meno luminoso ma allo stesso tempo funzionale, che permette di creare l’atmosfera ma anche di abbassare il consumo energetico.

Piantane da terra come scegliere quella adatta a noi

Le lampade da terra come quelle proposte da Mazzola Luce sono decorative e devono complementare l’arredo in modo armonioso. Proprio per questo motivo è molto importante avere la possibilità di poterne visionare molti modelli prima di scegliere quello più adatto al salotto, perché la piantana non si limita a illuminare la stanza ma deve farne parte proprio come gli altri elementi che la decorano.

Piantane da terra come scegliere quella adatta a noi
lampada LED design a cerchio Mazzola Luce

In commercio ci sono molti tipi di lampada da terra per soggiorno ma per chi cerca un complemento d’arredo dal design unico e particolare, il nostro consiglio è quello di visionare le piantane proposte da Mazzola luce, uno degli e-commerce più importanti d’Italia nel settore dell’illuminazione!

In questo modo non solo si ha la possibilità di conoscere tutti i modelli di piantane da salotto disponibili ma anche di poter sorprendere gli ospiti scegliendo un complemento d’arredo particolare e di design.

Tags : arredamento casaarredamento onlinecome arredare casacomplementi d'arredocose di casailluminazionelampada
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response