Dimmi che borsa usi e ti dirò chi sei: è la psicologia, bellezza!

Il modo in cui ci vestiamo dice molto della nostra personalità e riflette il nostro modo di essere: un assunto che non vale solo per gli abiti ma anche per gli accessori che sfoggiamo, e che contribuiscono a definire il nostro lifestyle. Basti pensare, per esempio, alla borsa, che per ogni donna è un simbolo di valore, al di là della sua funzione di contenitore è un vero e proprio indicatore di personalità e proprio per questo è nata la psicologia della borsa, uno studio che aiuta ad analizzare l’identità della donna in base alla sua scelta del modello, a come lo indossa e al suo contenuto. Ecco, quindi, che da oggetto pratico si dimostra un accessorio personale, se non addirittura intimo, capace di rispecchiare chi la usa.

psicologia della borsa

Come le donne usano le borse

Esiste perfino un libro incentrato sulle modalità con le quali le borse vengono indossate dalle donne: si chiama “Conscious loving ever after” ed è stato scritto da una esperta di linguaggio del corpo di nome Kathlyn Hendricks. Un trattato sul tema è stato scritto anche da Jessica Chivers, con un titolo che non ammette discussioni: “Happiness is NOT a handbag”. Forse la felicità non è una borsetta, ma di certo sono tanti i ricercatori e gli psicologi che si sono concentrati su questo argomento con molta più attenzione di quel che si possa immaginare.

La letteratura in psicologia

Una fiorente letteratura in campo psicologico tende a individuare una correlazione fra i beni materiali – e le borse rientrano di sicuro fra queste – e un disagio interiore. Per esempio, il professore dell’Università del Maryland Yajin Wang ritiene che i prodotti di lusso come le borse vengano utilizzati dalle persone che desiderano persuadere sé stesse del proprio valore, vogliono farsi distrarre e intendono convincersi del fattor che questi stessi oggetti coniugano un significato emotivo e sociale.

Non è che le donne portino la borsa per sedurre un uomo o un’altra donna. Anzi, nella psicologia della borsa, spesso questo accessorio femminile rivela molto, come se aprisse la porta verso il mondo di chi l’ha acquistata: non dipende solo dalla marca, che dà indicazioni abbastanza precise su quanto si è speso, ma anche dal modo in cui la borsa viene indossata, ed ecco che la psicologia della borsa può dirci davvero molto sulla sua proprietaria.

Se un tempo la borsa pregiata e brandizzata era per pochi e permetteva di inquadrare la sua proprietaria anche economicamente, oggi la psicologia della borsa ci permette di inquadrarla nella sua personale identità, perché le borse firmate si possono trovare anche a costi ridotti e con ottime offerte, soprattutto online.

Spendere poco per l’acquisto di una borsa firmata: si può?

A proposito di costi, se è vero che chi acquista un oggetto di lusso in linea di massima non ha problemi di budget di cui preoccuparsi, è altrettanto vero che a tutti fa piacere avere la possibilità di comprare borse firmate scontate. Un’opportunità simile viene garantita dal sito web Scontiebuoni.it, che permette di usufruire, in modo del tutto gratuito, di promozioni e offerte grazie ai codici sconto a disposizione degli utenti. Sul sito, lo staff verifica tutti i giorni le offerte più interessanti e le aggiorna senza soluzione di continuità, in modo da assicurare ai visitatori la possibilità di ottenere uno sconto sui prodotti dei brand più importanti che si possono acquistare facendo shopping online.

Perché le donne portano la borsa

Ma torniamo alla dimensione psicologica che contraddistingue le borsette. Freud aveva parlato di psicologia della borsa durante i suoi studi, quindi questo accessorio ha destato parecchie attenzioni anche in tempi meno sospetti, per poter inquadrare meglio l’identità di chi la usa.

Tornando a un discorso più contemporaneo, secondo Karen Pine, che ha scritto il saggio “Mind what you wear: the psychology of fashion” (Fai attenzione a quello che indossi: la psicologia della moda), la borsa può essere considerata come uno strumento con il quale nascondere una fragilità interiore e rimediare alle ferite emotive a cui si è andato incontro nel passato. In pratica, si mostra il potere di acquisto che si detiene nel presente per riparare a ciò che si è subìto in precedenza. E non è un caso che i marchi pubblicizzino le borse come un modo per rivoluzionare in meglio la propria immagine.

Psicologia della borsa: l’influsso sull’identità

In sintesi, qualsiasi borsa è in grado di raccontare molto a proposito dell’identità della donna che la indossa, ma è al tempo stesso uno strumento di consolazione o uno scudo che protegge dalle insicurezze. Non è vero che l’apparenza non conta, anzi: una borsa è una sorta di biglietto da visita, ma anche una carta di identità o un passaporto, che tra l’altro segnala l’appartenenza a un certo gruppo sociale e indica le ambizioni e i desideri di una persona. Per capire una donna, quindi, conviene prestare attenzione al modello di borsa con cui va in giro: vivace o seriosa, chic o di tendenza, uguale a quella delle amiche o unica per farsi notare, e così via.

Tags : #fashiontipsborsaconsigli di moda
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response