Fioriere D’autunno: quali fiori piantare sul balcone in autunno

Fioriere autunnali ornamentali e quali sono i fiori da balcone per l’autunno: è’ arrivato il momento di decorare il terrazzo con le fioriere d’autunno con piante e fiori da piantare sul balcone d’autunno per averlo fiorito in autunno e in inverno! Avere il terrazzo colorato e ornato con piante tutto l’anno è possibile se si prendono alcuni accorgimenti e si scelgono i fiori giusti in base alla stagione. Oggi vogliamo darvi tutti i suggerimenti utili per decorare le fioriere con i fiori autunnali e invernali, come preparare i vasi, dove posizionarli, gli abbinamenti giusti, l’irrigazione e i fiori più facili da gestire anche per chi non ha il pollice verde e gli accorgimenti utili per far vivere di più la pianta da subito!

quali sono i fiori d'autunno
fiori autunnali da piantare in ottobre

Balcone autunnale: quali sono i fiori da balcone per l’autunno

Negli ultimi anni le stagioni sono diventate più miti e l’autunno si trasforma in una via di mezzo dalle temperature più tollerabili, in quanto il grande freddo ormai ci attende all’inizio dell’anno nuovo. Ed ecco che, proprio approfittando di questa stagione in cui i primi freddi tardano ad arrivare, si può pensare di trascorrere anche più tempo sul nostro terrazzo, che può essere decorato ed allestito in modo da sfruttarlo anche con le temperature più fresche.

Ed ecco che proprio per questo, il primo passo per rendere un terrazzo, piccolo o grande che sia, accogliente, lo si può decorare con le piante e fiori d’autunno e inverno. Per chi vive in località più calde i gerani e le surfinie sono ancora belle fiorite, per chi invece vive in posti più freschi, è già arrivato il momento di colorare il balcone con ciclamini e non solo! Ed ecco che noi di atrendyexperience abbiamo fatto le nostre scelte e oggi vogliamo raccontarvi cosa abbiamo deciso di usare per ornare le fioriere autunnali!

Balcone d'autunno come scegliere i fiori autunnali giusti
fiori d’autunno Azalea, ciclamino e calluna

Le varietà di fiori che spopolano in agrarie, garden center e supermercati in ottobre sono davvero tanti ma non è detto che tutti siano adatti al vostro balcone d’autunno. Ed ecco che, per chi cerca fiori sicuri, che non muoiano dopo pochi giorni, è bene puntare sui classici: ciclamini, calluna, crisantemi, violette.

Fioriere autunnali colorate e resistenti

Il primo trucchetto per non rimanere delusi da piante è fiori è scegliere le tipologie più resistenti e compatibili con il nostro balcone. Prima di tutto è necessario dire che i fiori non amano il sole diretto, preferiscono un ambiente luminoso a mezz’ombra, riparato da pioggia e vento. Per questo motivo per chi ha un terrazzo riparato, dove il sole batte alcune ore senza essere troppo eccessivo, le fioriere autunnali coi fiori da balcone per l’autunno sono più semplici da scegliere!

Fioriere autunnali colorate e resistenti

Per chi vuole creare dei mix, creare delle fioriere miste, è molto importante, prima di fare gli acquisti di informarsi sul terriccio delle piante. Per esempio, la calluna, nota impropriamente come erica, ama un terreno acidofilo mentre il ciclamino no! Quindi l’abbinamento tra queste due piante autunnali che insieme starebbero benissimo è errato, perché entrambe potrebbero soffrire a causa del terreno incompatibile. Inoltre una pianta può pretendere molta irrigazione mentre un’altra meno.

Per chi vuole creare dei mix è meglio che li faccia con le piante della stessa specie. Noi per esempio abbiamo creato una fioriera di ciclamini mini di due colori differenti, ma vediamo quali sono le fioriere autunnali colorate e resistenti.

I fiori da balcone per l’autunno

Il re dei fiori autunnali da balcone è sicuramente il ciclamino che, se tenuto nel modo giusto, non solo resiste l’autunno ma anche in inverno e primavera e per i più fortunati anche in estate.

Il ciclamino re delle piante autunnali

Il ciclamino in vaso ha una lunghissima fioritura: la sua bellezza, dai colori che vanno dal bianco al rosso con tutte le sfumature di viola, incanta chiunque. La sua resistenza è davvero estrema visto che sopporta le gelate fino a -3°C ma allo stesso tempo è una pianta che ama l’ombra e necessita di poca acqua.

il ciclamino re dei fiori d'autunno
il ciclamino rosa

Se scegliete di acquistare un ciclamino la prima cosa da fare è rinvasarlo se si trova in un vaso piccino. Noi abbiamo scelto un grande ciclamino rosa, già dotato di vaso di terracotta che abbiamo lasciato nel suo vaso e due ciclamini mini, uno bianco e uno rosso, che abbiamo travasato in un vaso da 30 cm. In questo caso lo abbiamo riciclato dalla coltivazione dei pomodori in vaso. Lo abbiamo pulito e disinfettato e abbiamo coperto il fondo di argilla espansa poi abbiamo usato il terriccio universale sempre mescolato con alcune palline di argilla espansa e successivamente inserito le due piante affiancandole. Quando arriverà il freddo copriremo la terra di argilla espansa.

La Calluna Vulgaris in vaso per l’autunno

La Calluna è una pianta arbustiva che ama molto le temperature autunnali e invernali in quanto vive in ambienti freddi e ostili. E’ una pianta ornamentale di grande impatto visivo, bellissima da vedere per i suoi fiori che sembrano spighe colorate.

la calluna in vaso per l'autunno

La Calluna Vulgaris, che si trova in più colorazioni sempre dal bianco al viola fucsia è una pianta che necessita di poca manutenzione e cura. Se decidete di acquistarla anche questa pianta ama la mezz’ombra, i posti riparati e il terriccio acidofilo. Noi abbiamo travasato le nostre calluna in vasi da 30 cm e li abbiamo decorati con sassi bianchi. Quando ci sarà più freddo copriremo la superficie con della pacciamatura.

La Violetta reginetta dei balconi

Per chi invece non sa resistere al fascino delle violette, queste sono vere regine dell’autunno e dell’inverno. Amano stare all’ombra, necessitano di poca acqua e amano gli spazi stretti e di conseguenza non necessitano di rinvaso.

Per chi invece preferisce, la Violetta Africana Saintpaulia è una violetta decorativa che in autunno inverno sta bene in casa!

Il Crisantemo

I crisantemi sono dei fiori molto particolari e particolarmente colorati e appariscenti che in Italia viene associato alla festa dei defunti ma che in realtà, nel significato dei fiori indica felicità e vita! Questo fiore molto bello in tutte le sue varietà, ama il sole. Se decidete di acquistarlo rinvasatelo in un vaso più profondo perché le sue radici si espandono molto.

Il crisantemo e i fiori autunnali

Anche in questo caso per preparare il vaso, lavatelo e disinfettatelo poi coprite la parte inferiore di argilla espansa e successivamente riempite di terriccio universale leggero. Il crisantemo sopporta bene le temperature più fredde, ma per proteggerlo dalle gelate usate uno strato di pacciamatura per coprire lo strato superiore della terra.

I Narcisi Autunnali

I narcisi autunnali, iNarcissus papyraceus sono narcisi che fioriscono in questo periodo dell’anno. Se non avete già piantato i bulbi in vaso li trovate già nati in piccoli vasetti. In questo caso acquistatene tre o quattro da posizionare nei vasi lunghi, allineati tra loro!

L’Azalea e la Kalanchoe

L'Azalea e la Kalanchoe

Per un balcone fiorito in autunno, per chi vuole un bellissimo effetto scenico, fino a quando le temperature non scendono sotto i sette gradi si possono tenere anche le meravigliose azalee e le coloratissime Kalanchoe. In entrambi i casi vanno rimesse in casa, in veranda o in un ambiente fresco ma secco, appena arriva il primo grande freddo. Nel frattempo però potete tenerle sul terrazzo, perché il loro aspetto scenografico è davvero meraviglioso!

Fiori da balcone per l’autunno consigli finali

Fiori da balcone per l'autunno consigli finali

Scegliere di decorare il balcone con i fiori autunnali dà molte soddisfazioni in quanto, soprattutto nelle giornate più grigie, i colori delle fiorere autunnali vi sorprenderà! Quello che però vogliamo darvi sono alcuni piccoli consigli pratici per fare sopravvivere la vostra pianta il più a lungo possibile.

  • Controllate bene la pianta prima dell’acquisto, se è fiorita, guardare quanti boccioli ha ancora da schiudere e scegliete quella che ne ha di più.
  • Una volta portata a casa la pianta cercate di metterla in un vaso più ospitale. Fate il travaso in una giornata calda e di sole, preparate il vaso nuovo un giorno prima e lasciatelo vicino alla piantina così la temperatura della terra sarà la stessa.
  • Se la piantina ha un apparato radicale molto ramificato, prima del travaso tagliate con una forbice pulita alcune sue radici. In questo modo la pianta avrà più facilità ad farle espandere nella terra nuova.
  • Se la piantina appena acquistata è stata bagnata molto, al momento del travaso, pulitela con delicatezza dalla sua terra e cercate di mischiarla con la nuova terra. Evitate di innaffiare molto la terra intorno alle sue radici.
  • Se invece la piantina appena comprata è stata bagnata poco e risulta secca, anche in questo caso è importante pulirla dalla terra secca, per poi travasarla e bagnarla in modo ponderato almeno la prima volta. In questo caso si può bagnare un po’ ogni giorno per due o tre giorni, senza annegarla, con moderazione.
  • Per quanto riguarda l’irrigazione, l’acqua deve essere del giorno prima. Riempite l’innaffiatoio la sera con l’acqua del rubinetto e lasciate riposare l’acqua in casa, a temperatura ambiente. L’acqua in autunno e inverno non deve essere fredda o ghiacciata e allo stesso tempo, facendola riposare, il calcare si depositerà sul fondo dell’innaffiatoio.
Fioriere D'autunno: Quali Fiori Piantare Sul Balcone In Autunno

Quelle che vedete nelle immagini sono le nostre piante autunnali, tutte travasate con amore e coltivate per rallegrarci nelle giornate più buie. Proprio perché sappiamo gestire queste piante e tenerle in salute, ve le consigliamo come piante fiorite autunnali facili da tenere anche per chi non ha il pollice verde e speriamo che questo valore aggiunto sia di vostro gradimento.

Tags : fioripiante da balconepiante e fioripiante in vaso
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response