Come prepararsi all’arrivo dell’autunno: rinnovare sé stessi e la propria casa

Come Prepararsi All’autunno rinnovando sé stessi e la propria casa. Come si fa a resistere al fascino dell’autunno? Oltre a essere una delle stagioni più amate, è anche quel periodo dell’anno in cui si fanno progetti cercando di rinnovarsi e concentrarsi di più su ciò che ci piace e su quello che ci circonda. Rinnovare sé stessi però significa anche partire dalla propria casa, apportando piccoli cambiamenti per grandi rivoluzioni di stile, e non solo. Vediamo insieme come prepararsi all’arrivo dell’autunno partendo anche dagli ambienti di casa.

L’autunno è una stagione davvero affascinante. I colori delle foglie cambiano, le sfumature diventano più calde e avvolgenti e quell’atmosfera nostalgica ci porta a essere più riflessivi e a pensare a idee e progetti che magari avevamo accantonato nei mesi estivi. Ed è proprio in questo periodo dell’anno che dobbiamo concentrarci di più su noi stessi, sulle nostre passioni, avvicinandoci magari a nuovi hobby e provando a portare dei cambiamenti che riguardano noi stessi e tutto quello che fa parte di noi.

come prepararsi all'arrivo dell'autunno

Una stagione di cambiamenti: l’arrivo dell’autunno

L’arrivo dell’autunno porta sempre con sé un pizzico di nostalgia ma anche di magia. Le foglie degli alberi assumono sfumature incredibili che vanno da nuance porpora al dorato, dando colore ai parchi e perfino alle città più grigie. Diventiamo più introspettivi, durante il tempo libero restiamo a casa a leggere seduti in poltrona e sorseggiando una tisana calda. Tutto sembra così rallentato, accogliente e ricco di significato. Durante questi mesi molti riprendono hobby dimenticati o accantonati durante l’estate e si dedicano, inevitabilmente, anche alla casa, alla sua cura e all’estetica. L’autunno è un momento propizio non solo per dedicarsi a sé stessi ma anche per dare un nuovo aspetto agli ambienti di casa.

Da cosa partire per creare ambienti più confortevoli e funzionali in questo prezioso periodo dell’anno?

Colori avvolgenti per ambienti irresistibili

Il primo passo per dare agli ambienti di casa un aspetto nuovo senza stravolgere troppo l’estetica e lo stile generale, è quella di partire proprio dai colori. Se le pareti di casa vi sembrano spente o anonime vi consigliamo di puntare su colori dalle sfumature intense e originali. I colori caldi della terra come l’ocra, il color senape, l’arancione in tutte le sue sfumature, il marrone ma anche il verde bosco, insomma tutte quelle tonalità che ricordano il foliage degli alberi in autunno. Amate le tonalità dal tocco leggero ma non sapete su quale puntare? Allora dovete conoscere tutto sul color tiffany, una nuance delicata ma che saprà personalizzare ogni angolo della casa.

Cambiare stile d’arredo per una casa originale ma di tendenza

Quando scegliamo di arredare casa la prima cosa da fare è quella di partire da uno stile d’arredo ben definito. Solitamente si consiglia di cominciare con qualcosa di semplice e che poi potrà essere contaminato da stili diversi e rivisitazioni più personali. L’autunno è un ottimo momento dell’anno per sperimentare partendo proprio da piccoli dettagli e creando così una nuova estetica. Possiamo puntare su qualsiasi ambiente della casa e stile, per esempio arredare un bagno in stile naturale o focalizzarci sul salotto o la cucina. Non dobbiamo aver timore di giocare con colori troppo forti o arredi eccentrici, basterà qualche pezzo particolare, come una madia dallo stile vintage, o uno specchio dalla cornice anticata.

Piante e fiori: i colori dell’autunno direttamente in casa

La tendenza di arredare casa con piante e fiori è ormai una delle più in voga per diversi motivi. Portare elementi naturali in casa calma la mente e ci fa avvicinare alla natura. In questo periodo dell’anno potete sperimentare ravvivando gli ambienti esterni e puntando sui fiori da balcone per l’autunno. Oltre alla zona outdoor, anche gli ambienti interni possono ospitare graziosi decorazioni naturali e composizioni floreali realizzate appositamente per arredare ogni spazio della casa. Una soluzione semplice ed ecosostenibile!

come prepararsi all'arrivo dell'autunno

Tessuti soffici e texture morbide

Le trame miste, così come i tessuti soffici, sono destinati a diventare una delle tendenze d’interior design più popolari di questo autunno. Morbide coperte adagiate su poltroncine imbottite, tappeti soffici e dai colori neutri, ma anche tende dai colori caldi e dalla consistenza spessa per avvolgere le finestre garantendo non solo la giusta privacy ma dando agli ambienti anche un ulteriore tocco di stile.

Angoli lettura per un autunno super cozy

Dopo un’estate intensa, l’autunno si prospetta il momento giusto per creare ambienti caldi e accoglienti in cui rilassarsi e distendersi, motivo per cui non dovrebbe sorprendere che gli angoli lettura siano destinati a essere una grande tendenza in questo periodo. Per creare un accogliente angolo lettura nella nostra casa, dobbiamo innanzitutto trovare un posto tranquillo, procurarci un elegante tavolino e una nuova lampada per una luce soffusa e d’atmosfera. Infine abbinarvi una comoda poltrona su cui accomodarsi e creare una wishlist con le letture preferite in cui immergersi per tutta la stagione.

Tags : casa 2.0consigli per la casacose di casa
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response