Cipria: cos’è, come si usa e perché è importante

Cipria cos’è, come si usa, come sceglierla e perché è importante: è un elemento essenziale per chi è amante del trucco e vuole una base viso perfetta. E’ molto importante perché serve a fissare il fondotinta in modo tale da andare dopo a opacizzare alcune parti del viso che finiscono per lucidarsi durante le ore del giorno. Infatti, è un elemento prezioso per la cosiddetta zona “T”, ovvero fronte, naso e mento. La cipria riesce a restituire al viso un aspetto appagato e fresco allo stesso tempo. Vediamo come utilizzarla e quale tipo scegliere per un make up perfetto.

storia della cipria, cos'è e come si usa
Cipria: Cos’è, Come Si Usa E Perché È Importante nella foto cipria compatta ph freepik

Per realizzare un buon make up servono pochi ma utili prodotti di bellezza per dare quell’effetto finale perfetto alla pelle. Questa polvere profumata, dalle origini cinesi, derivava dal riso. Pensate che comparve in Europa nel XV secolo e all’epoca veniva usata come colorante profumato per capelli mentre nel XVIII secolo veniva usata per spolverizzare le parrucche e da allora a oggi è uno dei prodotti di cosmesi più utilizzati in quanto ha la finalità di opacizzare la pelle e fissare il make up!

Le origini del nome però deriva da Cipro, l’isola del mar Mediterraneo che, in età classica, era consacrata a Venere dea della bellezza e dell’amore. Proprio su quest’isola sono stati rinvenuti, nella località di Pyrgos, i resti di una grande struttura datata circa 1800 a.C. che produceva profumi e prodotti di bellezza.

Non per niente questo tipo di make up faceva apparire più curate e più belle le donne. La cipria dà alla pelle il colore del rame, in latino cuprum con cui i Romani chiamarono Cipro (l’isola del rame), ove si estraeva il rame.

La cipria generalmente è un composto di caolino, amido, riso, carbonati (di bismuto, di zinco ed altri), coloranti e profumi.

Come scegliere la cipria

La cipria è un prodotto che non colora. Infatti, nella versione classica è di colore trasparente ma è disponibile anche nello stesso colore del fondotinta. Se desiderate abbinarla al fondotinta è bene scegliere la tonalità identica, o che comunque si avvicina al vostro incarnato.

Esistono due tipologie di questa polvere di bellezza: quella in polvere libera e quella in versione compatta.

La cipria in in polvere libera è molto facile da dosare perché, con l’aiuto di un pennello o di una spugnetta, viene applicata dove si ritiene più opportuno. In questo caso la polvere è racchiusa in un contenitore con dei forellini per farne fuoriuscire sempre una dose controllata e facilmente gestibile.

La cipria in versione compatta invece è più moderna ed è più pratica da portare in borsa: ideale per fare dei piccoli ritocchi durante il giorno sta comodamente nella trousse da borsetta, più adatta a chi preferisce un make up pratico.

Ad ogni modo per chi non è molto pratica di make up è meglio scegliere la versione compatta, più facile da gestire rispetto a quella in polvere libera!

La cipria dona l’effetto finish al make up infatti si applica dopo il fondotinta e si mette anche con l’aiuto del correttore. Una cosa importante è non utilizzarne troppa, quanto piuttosto tamponarla in pochissime quantità sul viso in modo delicato. Può essere applicata sia con un pennello, che con un piumino l’importante è che siano asciutti.

Leggi anche: come truccare bene il viso passo dopo passo

Come scegliere la cipria
Come scegliere la cipria ph pdpics di pixabay

I segreti per applicare la cipria in modo impeccabile

Può essere anche utilizzata con una serie di piccoli trucchi che miglioreranno il risultato finale della base viso. Ad esempio, può essere utilizzata per alleggerire le sfumature dell’ombretto oppure per aumentare la durata della matita occhi. Inoltre, aiuta a opacizzare i rossetti e ne aumenta la durata.

È ideale anche per sfumare il blush sulle guance. Scegliete sempre cipria di ottima qualità e naturali in modo da assicurare il risultato perfetto con l’uso di questo prodotto.

Se avete riempito troppo il pennello di polvere, scaricate la quantità in eccesso su un foglio di carta assorbente prima di procedere con l’applicazione sul viso. Se invece non siete sicuri di quanta ne serve, provate a picchiettare il pennello sulla mano, per capire quanta usarne!

Leggi anche: Come abbinare make up ad abbigliamento

I segreti per applicare la cipria in modo impeccabile
I segreti per applicare la cipria in modo impeccabile ph stux di pixabay
Tags : #beautytipsconsigli di bellezzaconsigli di make upmake up
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response