Lil Plot coltivare le piante dai semi in modo facile e pratico

Oggi vi presento Lil Plot i kit per far crescere le piante direttamente dal seme a casa nostra! Lil Plot è un progetto che ci permette di far germogliare i semi di determinate piante e farle crescere davvero in casa nostra: i semi limone, melograno, eucalipto, ulivo, pianta del caffè, habano nero, chili bonsai, ci arrivano direttamente a casa all’interno di una bustina. Sta a noi preparare i semi e i vasi e dar vita alle future piante!

Noi, che abbiamo scelto di vivere una vita slow living, abbiamo creato il nostro giardino in casa e sul balcone e quando abbiamo scoperto, su Instagram, la meravigliosa idea di Lil Plot, abbiamo scelto di provare questa avventura per poi raccontarvela!

box di lil plot

Sul sito di Lil Plot abbiamo scelto le piante Eucalipto e Melograno.

I kit sono arrivati in pochi giorni. Sono due box semplicissime che racchiudono tutto il necessario per preparare i vasi delle future piante.

Le indicazioni sono in inglese ma sul sito è presente il video che spiega come procedere passo per passo!

Ad ogni modo ecco come funzionano i kit Lil Plot!

Come funzionano i kit Lil Plot

come funzionano i kit lil plot

All’interno della confezione sono presenti:

  • una bustina con i semi prescelti
  • un sacchetto con la terra specifica
  • una box interna
  • le istruzioni in inglese

Come si preparano i semi prima del travaso

Come ci suggerisce Lil Plot sul suo sito e sulle istruzioni incluse nel nostro kit, prima di mettere i semi nel vaso è necessario metterli in ammollo nell’acqua.

come si preparano i semi prima di piantarli

Si prende un piccolo contenitore e si riempie di acqua tiepida. A questo punto si mettono i semi e si lasciano in ammollo per circa 4 ore. Questo procedimento gli permette di ammorbidirsi quanto basta per facilitare la nascita del germoglio.

Come si prepara il vaso di Lil Plot

Quando vogliamo, procediamo con la preparazione del vaso. Noi abbiamo realizzato un video che abbiamo caricato su YouTube per mostrarvi come abbiamo fatto!

  • In poche parole si apre il sacchetto con la terra e si travasa nella scatola bianca di Lil Plot.
  • Lavorare il terreno superficiale con le mani
  • fare dei buchi con le dita poco profondi per inserire i semi
  • inserite un seme per ogni buco
  • coprite senza pressare
  • bagnate leggermente il terreno
  • posizionate vicino a una finestra

Le piante di Lil Plot vanno fatte crescere in casa, in un posto luminoso, lontano da fonti di calore o da correnti d’aria. Solo quando saranno cresciute per più di un annetto, si possono sistemare in giardino.

Cose da sapere sul kit di Lil Plot

Cose da sapere sul kit di Lil Plot

Per favorire una corretta germogliazione e crescita delle piante Lil Plot è necessario usare il terriccio che troviamo nella confezione. L’unica cosa non inclusa nel kit è l’acqua tiepida per i semi e l’acqua per irrigare i vasi!

i kit di Lil Plot

Una volta che i vasi sono pronti vanno sistemati vicino a una finestra lontano da fonti di calore e correnti d’aria.

Vanno irrigati ogni giorno con moderata acqua: l’importante è usare l’acqua del rubinetto che abbiamo lasciato riposare per un giorno.

I nostri vasi li abbiamo preparati il giorno 29 settembre 2021.

Oggi 16 ottobre 2021 i vasi sono così

vaso di eucalipto con germogli
Eucalipto germogliato

Questo è l’eucalipto che è germogliato da qualche giorno. E’ stata una bellissima sorpresa per noi vederlo spuntare e ora crescere!

melograno germogliato
Melograno germogliato da due giorni

Ed ecco che anche il Melograno è germogliato. Sono due giorni che i primi germogli stanno spuntando nel vaso!

Noi ora procederemo con l’irrigazione molto moderata, un goccetto al giorno di acqua. Siamo davvero felici di questa novità che va ad arricchire il nostro angolo verde del salotto!

come far germogliare le piante dai semi

Chiaramente la posizione delle piante non cambierà fino a quando non sarà necessario separarle tra loro. Nell’eucalipto tutti i sei germogli sono spuntati e di conseguenza per evitare che le radici vadano a intrecciarsi tra loro dovremo separarli.

Kit Lil Plot per coltivare le piante dal seme in modo facile e pratico

Se ti piace l’idea di Lil Plot e vuoi contribuire anche tu a far nascere una pianta dal seme, anche solo per vivere questa avventura con i tuoi figli o per piacere personale, puoi acquistare i tuoi kit Lil Plot sul sito ufficiale cliccando qui.

Kit Lil Plot recensione

Per chi ama la natura sicuramente il kit Lil Plot è un modo molto originale per coltivare alcune specie di piante. Noi abbiamo scelto l’eucalipto, noto per le sue proprietà benefiche per la salute e il melograno, in quanto abbiamo un ricordo molto piacevole collegato a questa pianta e ai suoi meravigliosi e buonissimi frutti.

Onestamente abbiamo già tentato di far nascere alcune piante dal seme ma non è mai andato a buon fine così abbiamo deciso di provarci di nuovo con questo metodo. Dopo pochissimi giorni, vedere spuntare i germogli è stata pura soddisfazione e ora che stanno crescendo siamo davvero felicissime perché ce l’abbiamo fatta, grazie a Lil Plot!

L’idea è davvero bellissima e proprio per la sua semplicità e risultato sicuro si trasforma anche in un regalo alternativo e intelligente! Al momento non ci sentiamo di criticare nulla anzi, siamo assolutamente soddisfatte del progetto e delle nostre piantine che stanno crescendo e speriamo di non aver intoppi!

Tags : piantepiante e fioripiante in vaso
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response