Vacanza in barca a vela vantaggi e consigli utili per un viaggio rilassante e slow life

Per chi ama la vita rilassante e basata sui ritmi naturali la vacanza in barca a vela è stata una delle tendenze viaggio più apprezzate nell’ultimo anno. Al piacere della navigazione si abbina anche la voglia di isolarsi, di amare la vita all’aria aperta, di scoprire posti nuovi visti da una nuova ottica e allo stesso tempo di trascorrere un periodo, breve come un weekend o più lungo come qualche settimana, in un ambiente sanitario sicuro. Ed ecco che la vacanza in barca a vela si è rivelata essere una soluzione apprezzata a prezzi contenuti, sia per le famiglie sia per gruppi di amici!

Vacanza In Barca A Vela Vantaggi E Consigli Utili Per Un Viaggio Rilassante E Slow Life

Vacanza in barca a vela: i benefici della Slow Life

Vivere il mare è un’esperienza rigenerante per tutti in quanto non c’è il condizionamento di orari e scadenze, i ritmi di viaggio si fanno lenti, rilassanti, naturali. Questa filosofia di vivere, nota anche come slow life, è il nuovo modo di vivere in base ai ritmi naturali, in quanto riequilibra la mente e il fisico di chi abbraccia questo stile di vita, permettendo di vivere il quotidiano apprezzandolo nella sua interezza, nella sua pienezza, dando il giusto valore ad ogni cosa, apprezzando la libertà di fare quello che si vuole riappropriandosi della propria vita e aumentando il tempo per ritrovare sé stessi.

La vacanza in barca a vela abbraccia questa filosofia di pensiero, permette di viaggiare come e quando si vuole, il tempo viene scandito dal giorno e dalla notte e la salute psicofisica di ogni partecipante migliora, anche grazie al costante rumore del mare che stimola emozioni positive e rilassanti, permette di riflettere e di ritrovare sé stessi, migliorando il senso di benessere e di felicità.

Scegliere di trascorrere le vacanze in mare aperto significa quindi isolarsi dal mondo e dalla civiltà e i ritmi classici a cui normalmente si é abituati. Proprio per questi due fattori si rivela essere una soluzione molto particolare ma allo stesso tempo positiva per chi decide di abbandonare le proprie abitudini, i rumori e il traffico cittadino per rifugiarsi nell’infinito piacere del mare.

Come organizzare una vacanza in barca a vela

Per organizzare una vacanza in barca a vela è fondamentale scegliere la meta da abbinare a questo tipo di viaggio. Per apprezzare al meglio il territorio marittimo italiano le zone più popolari per chi ama questa idea di relax sono sicuramente la Liguria, la Toscana, la Campania, la Sicilia, la Puglia, il golfo di Venezia e quello di Trieste.

La costa italiana varia molto e tutti questi territori sono molto diversi tra loro, da quelli più lagunari come Il golfo di Venezia e quello di Trieste, molto amato per il territorio carsico che fa da panorama terrestre, a quelli scoglieri unici e inimitabili dell’arcipelago toscano, vera perla per gli appassionati della vela. Per chi vuole trascorrere una vacanza in uno scenario classico italiano, la costiera Amalfitana è sicuramente una meta imperdibile, dotata di noleggio Barche a Positano, offre la possibilità di fare una vacanza in barca a vela indimenticabile.

Per vivere una vacanza in barca a vela abbracciando lo slow living quindi è meglio scegliere una zona variegata dove è possibile isolarsi ma allo stesso stesso tempo, per chi vuole, scendere a terra per passeggiare nei porticcioli, cenare in ristoranti tipici, visitare i luoghi di maggiore interesse.

Se si hanno bambini e si decide di scegliere questo tipo di vacanza è bene poter attraccare in zone dove le spiagge sono a lento declivio e il mare è tranquillo, per fare dei bagni in totale sicurezza, e raggiungere la terraferma velocemente per fare altre attività a piedi per non farli annoiare troppo!

Per questo motivo, se volete organizzare questo tipo di viaggio in barca a vela, consigliamo di provare l’esperienza per un weekend, per permettere a tutta la ciurma, che sia la famiglia, amici o conoscenti, di sperimentare per poche ore questo tipo di vacanza, sfruttando per esempio il sabato e la domenica. Per farlo è possibile scegliere di noleggiare una barca a vela in Toscana, prenotando la vacanza con un consulente esperto per organizzarla al meglio e, per tutti, decidere se navigare a bordo con o senza capitano, in modo che la vacanza possa adattarsi ad ogni tipo di necessità, anche a chi non ha mai guidato una barca!

Gli spazi e la vita in barca a vela

La vacanza in barca a vela è una vacanza isolata e alternativa ma lo spirito di convivio e comunità è alla base di tutto. Gli spazi della barca a vela sono ridotti per questo motivo è importante imparare a gestirli in modo intelligente!

Gli spazi e la vita in barca a vela

Gli spazi e cosa portare in barca a vela

La barca a vela è una vera lezione di vita per tutti ed è molto diversa da qualsiasi altra esperienza e, a causa delle brezze e del clima marittimo, anche le temperature cambiano. Di conseguenza, per chi vuole viaggiare in barca a vela è bene prestare molta attenzione a cosa mettere in valigia, soprattutto se è la prima volta!

Per questo motivo è bene ascoltare bene i consigli dello skipper e rispettare le sue disposizioni, lasciando liberi gli spazi comuni e soprattutto il “tavolo da carteggio”, vicino alla radio, dove si trova anche lo spazio in cui si cucina e si mangia.

Per questo è importante che il bagaglio sia minimal e leggero, soprattutto di accessori. In barca tutto deve essere ordinato e sistemato in modo tale da non lasciare cose ammucchiate o disordinate. Tutto deve essere stipato in punti di raccolta ben precisi sotto coperta. Il rispetto per gli altri quindi si vede dall’educazione all’ordine. Lo skipper, una volta arrivati sulla barca, darà le disposizioni su come e dove tenere i bagagli e tutti gli accessori di viaggio.

Per chi ama leggere molto per esempio, è bene ridurre la quantità di libri a un lettore di libri digitali, un tablet, Kindle, Kobo. In questo modo non ci sarà ingombro e la sete di lettura sarà comunque soddisfatta. Per chi invece ha bambini i giochi da portare devono essere limitati allo stretto necessario, meglio puntare su quaderni e album da disegno e cose facilmente riordinabili sottocoperta.

I compiti sulla barca a vela

Come in ogni società, tutti i membri presenti sulla barca a vela si trasformano in un equipaggio che deve collaborare per la vita quotidiana di bordo. Questo ovviamente vale se non c’è il personale di servizio di bordo. Per questo motivo, ci si divideranno i turni per cucinare, lavare i piatti, riordinare e aiutare lo skipper durante alcune manovre.

Questi compiti basilari avranno degli orari abbastanza precisi in quanto la barca a vela ha spazi ridotti e di conseguenza per convivere pacificamente. Per quanto riguarda la sera, è importante rispettare gli orari di riposo dei membri dell’equipaggio, per chi non vuole andare a letto presto la sottocoperta, a meno che non ci siano delle cabine per dormire, deve essere silenziosa.

Come vestire in barca a vela

Per chi vuole fare una vacanza in barca a vela il bagaglio deve essere leggero ma deve contenere gli indumenti giusti o potreste davvero soffrire! La barca a vela è una vera lezione di vita per tutti ed è molto diversa da qualsiasi altra esperienza e, a causa delle brezze e del clima marittimo, anche le temperature cambiano. Di conseguenza, per chi vuole viaggiare in barca a vela è bene prestare molta attenzione a cosa mettere in valigia, soprattutto se è la prima volta!

Per prima cosa è importante proteggersi dal sole: magliette e pantaloni in fibre naturali, cappellino, occhiali da sole, creme con protezione solare non oleosa adeguata. Seconda cosa è importante proteggersi dal vento: giacca a vento con cappuccio fondamentale perché in barca a vela a meno che non si stia sottocoperta, il vento c’è e spesso diventa un vero nemico! A questi si aggiunge anche una maglia felpata, sempre meglio con cappuccio, pantaloni lunghi anche modello cargo, calzini, calzature con suola liscia antiscivolo in gomma chiara, ciabatte in gomma per la vita di sottocoperta, infradito esclusivamente per la doccia.

Evitare, per le donne, scarpe con tacco. Se dovete vestire eleganti per una serata in terraferma potete indossarle una volta scese dalla barca ma mai per salire a bordo.

Il set per la toelette

Ultimo ma non meno importante, nel bagaglio il set per la toelette deve essere pratico e funzionale. Per prima cosa è fondamentale sapere che in barca non si porta il phon o la piastra per capelli in quanto la corrente elettrica è limitata e si usa di solito quando si è ormeggiati in porto per ricaricare i dispositivi elettronici e la strumentazione di bordo.

Per quanto riguarda i prodotti da usare per lavarsi scegliere dei pratici doccia schiuma e per le donne abbinarli a uno shampoo balsamo o a un balsamo. L’acqua della barca a vela è acqua dolce conservata in serbatoi quindi la doccia dovrà essere velocissima e con il minor consumo di acqua possibile!

Attenzione! Per chi farà soste nei porticcioli, alcuni di essi sono dotati di bagni molto puliti ed eleganti dove è possibile fare una doccia e asciugare i capelli senza contagocce e usando l’asciugacapelli. Per questo motivo è fondamentale programmare in anticipo la vacanza per essere certi anche di quando e dove si attraccherà!

I medicinali

Per chi vuole essere sempre preparato è bene portare con sé paracetamolo, antinausea, creme contro irritazioni e crema antibiotica, collirio, bracciali e pastigliette per mal di mare. In caso di allergie è sempre bene comunicarle allo skipper!

Vacanza in Barca a Vela consigli finali

La vacanza in barca a vela è un modo alternativo e naturale di vivere la vita e ripristinare gli equilibri interiori. Proprio per questo motivo chi sceglie di fare questo viaggio avrà molte soddisfazioni, in quanto è una esperienza di convivenza non solo in un posto ristretto ma anche con il mare e la sua forza, la sua libertà, il suo potere. Proprio per chi sta cercando una nuova forma di benessere, di riequilibrarsi e di vivere meglio con sé stesso, questo tipo di relax alternativo si rivela essere una soluzione perfetta, un punto di partenza per una vita diversa, unica e migliore!

Tags : vacanze famigliaviaggiviaggi vacanzaviaggio in italia
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response