La casa come rifugio, e anche il parquet si adegua

Stiamo riscoprendo il senso di casa, sempre più luogo-rifugio per eccellenza, e l’arredamento può avere un ruolo fondamentale nel rendere maggiormente accogliente gli ambienti domestici: per questo, anche un grande classico come il parquet si adegua alle nuove tendenze e abbandona le colorazioni più scure per diventare più chiaro e donare serenità.

Le nuove tendenze parquet

Il parquet chiaro si sta imponendo come una delle tendenze di arredamento più forti di questa fine 2021 e probabilmente dominerà anche nel 2022 le scelte di chi cerca soluzioni originali ed eleganti per arredare la casa con un tocco naturale. Le pagine del sito di Iperceramica, catena leader per la vendita (anche) del parquet, ci offrono un ottimo esempio e una guida visiva alle varie proposte del mercato, con soluzioni come i parquet in legno di rovere o frassino che, grazie a effetti, finiture e trattamenti particolari, diventano dei perfetti “complementi d’arredo“.

Grazie all’esecuzione di vari processi di finitura su uno stesso parquet, infatti, è possibile ottenere effetti estetici davvero sorprendenti: chi vuole allontanarsi dal colore naturale del legno può fare riferimento alle tante colorazioni, che rendono il pavimento chiarissimo, in tonalità bianche per uno stile moderno e ambienti luminosi, o in grigio per un effetto rustico e contemporaneo.

Il colore chiaro sta conquistando consensi nelle applicazioni in ambienti piccoli e poco luminosi, in quanto riesce a dare luminosità anche se la luce naturale è scarsa, e più in generale queste tinte neutre e poco accese (come ad esempio tonalità di bianco, miele o grigio tortora) donano una sensazione di pace e tranquillità.

tendenze parquet per la casa

Il rovere chiaro per soluzioni country

Tra le nuove tendenze parquet un esempio applicativo di questo approccio lo abbiamo con il parquet in rovere chiaro, che come detto si si adatta bene anche ad ambienti con scarsa luce naturale, dando forma a un effetto di country contemporaneo, in stile provenzale (più decorativo e colorato) o scandinavo (dal design più moderno e rigoroso). Questa pavimentazione si abbina facilmente con arredi in legno scuro con cui creare un interessante contrasto e analogamente con il ferro battuto e con imbottiti in tessuti dai colori decisi, come un intenso blu oppure un vinaccia.

Lo stile scandinavo

Ancora più “rigoroso” il cosiddetto stile scandinavo o nordico, essenziale e di design, che ha conquistato le nostre case contaminandole con i suoi ingredienti fondamentali, come il colore bianco, le linee essenziali, la luce e l’uso del legno per i pavimenti una delle nuove tendenze parquet.

La casa in stile nordico è caratterizzata dalla luce, naturale e artificiale, e da un’elegante essenzialità di forme e colori; proprio in questo senso, un parquet con colorazione più chiara del legno conferisce all’ambiente un aspetto più raffinato e luminoso, e bene si presta ad essere abbinata con elementi colorati purché nelle tonalità delicate del blu o del verde per non perdere il complessivo effetto di luce e linearità dello stile scandinavo.

Il parquet in legno è proprio un elemento fondamentale per rendere accogliente la casa in stile nordico, che altrimenti rischia di rivelarsi troppo bianca e fredda; caratteristica importante del pavimento in legno di ogni progetto in stile scandivano è l’aspetto naturale e la semplicità di forme.

Dal punto di vista pratico, questo effetto si può raggiungere con i listoni di parquet in rovere chiaro, oppure (per chi predilige un parquet in colorazione più calda) con il parquet in rovere naturale, sia in listoni che a listerelle più sottili; altra possibile alternativa, tra le nuove tendenze parquet, è il parquet in listoni colore grigio, che può essere utilizzato con successo per progetti in stile nordico purché si massimizzi l’uso del bianco e si utilizzi con parsimonia colori intensi e scuri per alcuni puntuali elementi, dando vita a un ambiente moderno e contemporaneo, con un aspetto giovane e “metropolitano”.

Tags : arredamento casaarredare casacasacasa 2.0cose di casa
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response