Come curare i capelli in autunno tutti i consigli pratici

Come curare i capelli in autunno. Anche tu hai notato che con l’arrivo dell’autunno hai perso maggiori quantità di capelli? Ti sei accorto che la tua chioma risulta più stressata del solito? La risposta riguarda proprio il cambio di temperature e quel passaggio stagionale che tutti, in misure differenti, siamo portati un po’ a soffrire.

Perché in autunno cadono più capelli?

L’autunno è spesso problematico soprattutto per chi ha capelli molto fini perché questi tendono a spezzarsi e ad annodarsi più del solito anche se i fastidi possono riguardare tutte le capigliature. Per questo oltre a parlare di rimedi naturali e consigli per chi ha capelli fini cercheremo di capire in che modo l’autunno influisce sulla salute della chioma e come contrastare gli effetti del cambio di stagione.

La caduta dei capelli in autunno, un po’ come quella delle foglie, è una questione piuttosto normale. Si tratta di un fatto ciclico non preoccupante, entro certi limiti, per il quale possiamo dormire sonni tranquilli. Il ciclo del capello è contraddistinto da tre fasi di cui una legata alla nascita, una di quiescenza ed una di riposo.

Durante quest’ultima fase il nuovo capello spinge su quello in riposo per uscire dal bulbo facendo cadere il vecchio. Ebbene questo si verifica soprattutto in autunno e primavera e spiegherebbe il perché siamo soliti perdere più capelli durante queste due stagioni.

Come Curare I Capelli In Autunno

L’autunno è una stagione stressante per l’organismo?

Chiaramente potrebbero esserci altre ragioni che riguardano la perdita dei capelli e, per quelle specifiche, occorre sempre parlare con il proprio dermatologo. Le cause possono riguardare psoriasi, dermatiti, abitudini di igiene scorrette, utilizzo intensivo di accessori ed elastici per lo styling e via discorrendo.

Ad ogni modo l’autunno è la stagione in cui ci prepariamo al grande freddo e, in quanto tale, prevede la messa in pratica di poche piccole abitudini che favoriranno questo passaggio e Come Curare I Capelli In Autunno diventa quindi un modo per salvaguardare la chioma al meglio.

Ti senti nervoso, stanco e spossato?

Se pensi che i motivi della caduta dei capelli non sono cause emozionali e fai parte di quel gruppo di persone che tende a sentirsi spossato, nervoso e poco riposato questo potrebbe dipendere proprio dal cambio del clima che investe non solo la temperatura ma anche la quantità di luce solare a cui siamo soggetti, gli alimenti in tavola e gli orari della nostra routine.

Per questo suggeriamo di variare l’alimentazione con frutta e ortaggi di stagione prestando molta attenzione alle quantità di acqua giornaliere che tutti tendono a diminuire. Con il caldo afoso è facile bere e idratarsi mentre il fresco tende a farci passare questo stimolo.

Ecco come ridurre lo stress sulla chioma

I capelli soffrono la disidratazione e la cattiva alimentazione per cui dai pure il via a calde vellutate di zucca e porri, mangia castagne, pere e mele e cerca sempre di assumere almeno cinque porzioni di frutta o verdura al giorno.

Lava i capelli sempre con acqua tiepida e mai bollente e non stropicciare la chioma con l’asciugamano. Piuttosto asciuga dolcemente usando una protezione per il calore e sottoponiti regolarmente a maschere nutrienti e riequilibranti per affrontare con coccole e attenzioni uno dei cambi di stagione più faticosi dell’anno.

Curare I Capelli In Autunno consigli finali

E’ chiaro che curare i capelli in autunno è fondamentale in quanto questo periodo dell’anno è molto particolare per la chioma. Un altro piccolo segreto di bellezza è farli ossigenare spesso, questo significa tenerli scoperti, all’aperto, per farli respirare meglio anche all’aperto, dove l’aria è migliore e non viziata! Detto questo è chiaro che usare troppo spesso la cuffia o il cappello per ripararsi dal freddo va ad ostacolare questo processo quindi è bene anche limitarne l’uso solo alle giornate più fredde e piovose!

Per chi invece ha i capelli molto rovinati dal sole, mare e piscina l’autunno si rivela essere un buon momento per darci un taglio, magari ispirandosi al calendario lunare per scegliere il giorno giusto per rinnovare l’hairlook.

Tags : capelliconsigli per capellitrattamento caduta dei capellitrattamento per capelli
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response