Galateo abbigliamento Femminile: le regole bon ton moda donna moderna

Le regole del Galateo della moda donna moderna il codice dell’ abbigliamento Femminile, i codici Bon Ton moda attuali e moderni per un look perfetto secondo l’etichetta. I tempi cambiano, la società si evolve ma alcune regole rimangono proprio come quelle del galateo della moda femminile, che, ci dà alcuni suggerimenti utili ed evergreen su come vestire eleganti ed avere uno stile bon ton chic in ogni occasione. Le regole del galateo nell’abbigliamento moderno, ci permettono di comprendere cosa è educato e cosa è meglio evitare, si rivoluzionano con il tempo ma allo stesso tempo mantiene dei capisaldi che non cambieranno mai, per essere impeccabili dall’alba al tramonto, un dress code perfetto avere un look idoneo per ogni occasione.

Anche il mondo fashion ha le sue regole di bon ton che ci permettono di comprendere meglio quali sono usi e costumi educati e quelli da evitare. Ad esempio, lo sapevi che nel galateo della moda donna è buona norma non tenere occhiali da sole o smartphone sul tavolo dove mangi? E che il ticchettio dei tacchi è sinonimo di trasandato? Oggi vogliamo illuminarvi con le regole del galateo dell’abbigliamento femminile, togliervi alcuni dubbi, svelarvi alcune piccole curiosità e allo stesso tempo insegnarvi alcuni comportamenti bon ton che fa sempre bene tenere a mente, per una vita pulita e sobria e far sempre bella figura!

regole del galateo della moda femminile il codice di abbigliamento moda donna

Il bon ton femminile è una necessità di molte donne

Lo stile femminile può tramandarsi da madre in figlia, in quanto ci sono alcune famiglie in cui c’è la perfetta osservanza di stile ed educazione oppure può nascere nel tempo, come esigenza di migliorare il proprio aspetto e stile. Arriva quindi il momento in cui una donna arriva a voler apparire perfetta e impeccabile, che sia a casa con la tuta o a cena con un abito da sera ed ecco che entra in scena il galateo della moda donna.

Le regole del bon ton della moda femminile non sono molte ma ci permettono di capire che, oltre a uno stile di moda personale, va sempre abbinata l’educazione!

Il bon ton, noto come galateo o regole delle buone maniere, raccoglie l’insieme delle norme di comportamento con cui è identificata la buona educazione, un codice convenzionale di “buone maniere” che ha le sue origini nel periodo rinascimentale, tra cui quelle riguardanti l’abbigliamento maschile e femminile.

Se ti interessa l’argomento, trovi qui la storia del bon ton in breve

Le regole di base del galateo della moda donna

Le regole di base del bon ton della moda donna sono poche ma ferree: sobrietà, proporzione, lingerie sempre abbinata.

La sobrietà è alla base del bon ton femminile

La sobrietà è la regola base del bon ton donna, in quanto per essere chic non è necessario strafare e spesso la regola di base per rendere raffinato un look è quella di usare gonne non troppo corte, scollature e spacchi eccessivi, abbinati a colori sobri.

La proporzione tra i capi e la silhouette e tra la nostra forma e gli accessori è fondamentale per chi vuole vestire seguendo le regole del galateo della moda donna, noto anche come bon ton femminile. Ed ecco che questo accorgimento ci permette di risaltare i punti di forza a seconda della propria forma fisica, la body shape.

Le regole di base del galateo della moda donna
galateo della moda donna: sobrietà ed essenzialità

Il galateo dell’abbigliamento moderno in breve

Il galateo della moda femminile è variato molto nel corso degli ultimi decenni in quanto ha seguito l’evoluzione dei costumi e della società. Per non fare brutte figure, quando bisogna vestirsi seguendo l’etichetta, è bene conoscere le regole base per mostrare la propria buona educazione, nei contesti meno formali e in quelli più formali.

Chi segue le regole del bon ton moda femminile deve rinunciare ad alcuni capi di abbigliamento che risultano eccessivi come i capi scollati, corti, larghi, troppo colorati o decorati, appariscenti e brillanti. I capi indispensabili saranno di alta fattura e gli accessori saranno sempre coordinati, perché devono richiamare gli sguardi per il total look perfetto in base al tipo di occasione. E’ chiaro quindi che il bon ton è eleganza, una gradevole ricercatezza, dove la donna sa scegliere l’abito giusto in base all’occasione richiesta.

Per questo motivo nel galateo moderno ci sono alcuni capi che si possono indossare altri no.

Per quanto riguarda i capi per la parte alta, non devono avere delle scollature evidenti, colori troppo vivaci o fantasiosi e per quanto riguarda le maniche è sempre da preferire, soprattutto nelle camicie, modelli a manica lunga da arrotolare per tre volte fino a scoprire metà gomito. La maglia a manica corta quindi è accettata con moderazione a meno che non abbia delle maniche particolari e di design.

Per quanto riguarda le gonne, le minigonne sono da evitare se la lunghezza non supera metà ginocchio. Sono da preferire gonne lunghe e longuette, a metà polpaccio. Per qunto riguarda i vestiti e i tailleur, il tailleur blazer va bene sia nella versione con gonna sia nella versione con pantalone, mentre per quanto riguarda gli abiti sono da preferire quelli che arrivano a metà polpaccio o modelli chemisier sotto al ginocchio. Per chi ama indossare la camicia i pantaloni a sigaretta sono da preferire ma non basta sapere i capi ideali, anche i tessuti hanno la loro importanza!

L’eleganza sta anche nella scelta dei tessuti che devono essere sobri, a prova di trasparenza, da preferire i materiali organici e dai colori!

Il galateo della lingerie

Abbiamo già accennato che la lingerie deve essere coordinata all’abbigliamento indossato. L’intimo quindi dovrà essere di ottima qualità, dal design semplice e sobrio e lo stile abbinato ai vestiti per non risultare mai volgare. Quindi nel galateo è meglio evitare di osare con capi in pizzo con abbigliamento casual e sporty, da evitare anche troppi ghirigori per un look molto elegante e raffinato: l’essenzialità e la qualità stanno alla base di tutto. Ad ogni modo, qualsiasi sia il vostro look, l’intimo non si deve vedere quindi in caso di abbigliamento con inseriti trasparenti indossare lingerie color carne.

I colori del galateo dell’abbigliamento

Il bon ton della moda si basa sugli eventi informali e formali, diurni o serali. Ed ecco che anche i colori dell’etichetta devono rispettare gli orari, palette soft per il giorno, palette scura per la sera.

Le tonalità chiare sono da preferire nelle nuances dal beige e panna al grigio tortora e marrone, ideali per il look da giorno per eventi come riunioni di lavoro e per le uscite con le amiche. A questa palette si deve far riferimento anche per gli abbinamenti più casual in quanto è bene seguire la regola cromatica delle tinte neutre per il giorno.

Per quanto riguarda la sera comincia alle diciotto, la palette si inscurisce, in quanto è il buio che diventa il protagonista dal tramonto in poi, ed ecco che il marrone testa di moro, grigio scuro e nero, diventano i protagonisti dell’eleganza!

Galateo del colloquio di lavoro

Per chi deve fare un colloquio di lavoro, è meglio prediligere un tailleur sobrio abbinato a una camicia color pastello o bianco. Per chi vuole indossare un tubino, da preferire quello color nero o antracite, perché trasmettono sicurezza e fiducia.

Galateo dell’ora dell’aperitivo

Per chi deve partecipare a un aperitivo, il galateo suggerisce un’ampia scelta di abbigliamento che varia dal classico abito nero agli abiti primaverili più freschi. Se l’aperitivo è nelle ore serali, si può anche optare per una scollatura più significativa o per delle trasparenze, sotto le quali è necessario usare abbigliamento color carne perché le nudità sono sconvenienti.

Galateo per la gita in campagna

Per chi vuole vestire seguendo le regole del bon ton dell’abbigliamento femminile, nel caso di gite in campagna sono da preferire abiti sportivi e completi pratici.

Galateo per la spiaggia

Per chi invece vuole seguire le regole dell’etichetta per andare in spiaggia, è consigliato usare bikini quando valorizzano la forma fisica o il costume interno, sempre coordinati a un prendisole adatto e mai volgare.

Il galateo di calze e calzini

Nel galateo della moda donna, le calze in cotone o spugna non devono essere bianche a meno che non siano abbinate a un look sportivo. Per quanto riguarda i collant devono essere perfetti, senza smagliature o cadenti, e per le parigine devono essere perfettamente aderenti alle gambe per non apparire scialbe

Il galateo del cappello

Il galateo del cappello è molto importante nel bon ton della moda femminile. Il cappello infatti era un must have che con gli anni è venuto a cadere ma che oggi, è tornato di gran moda per alcuni look estremamente eleganti.

La donna può indossare il cappello durante tutto il giorno, sera inclusa e non deve toglierlo nemmeno di fronte a chi è socialmente superiore. Di giorno può essere a falda larga mentre la sera è da preferire con dimensioni mignon. Il cappello però va tolto se si entra in un posto chiuso.

Il galateo dei gioielli

Abbiamo già avuto modo di parlare ampliamente del bon ton dei gioielli. In pratica, nel galateo della moda donna, i gioielli sono degli accessori che vanno usati con molta sobrietà e indossati nelle giuste occasioni. Spesso è meglio un unico gioiello anziché molteplici. Ad ogni modo in palestra, in spiaggia e per cerimonie funebri i gioielli sono da evitare, nelle altre occasioni invece sono da usare con equilibrio e moderazione e i diamanti, a meno che non sia l’anello di fidanzamento, si usano solo dopo il tramonto.

Leggi qui la guida completa al galateo dei gioielli

Il galateo e la scelta della borsa

Abbiamo già accennato che le regole del galateo dell’abbigliamento femminile raccomandano di scegliere capi e accessori in linea con la silhouette. Pertanto, in caso di silhouette petite, le borse da preferire sono quelle mini e così in base ad ogni tipo di fisico la borsa deve essere delle stesse proporzioni. Altra regoletta non poco importante, la borsa va scelta in base al tipo di occasione: di giorno si può usare più grande per il lavoro, la sera più piccola, con gli indispensabili per la donna. Le borse più grandi, quelle dai colori chiari e accesi sono ideali per gli eventi informali mentre quelle più strutturate e dai colori scuri per le occasioni più formali.

Nel galateo della moda donna moderna, le borse a mano sono da considerarsi molto eleganti, seguite dalle borse da portare al braccio, ultime le tracolle che sono più formali. Per quanto riguarda invece i materiali della borsa devono essere in linea con la stagione e orario: borse in paglia in estate, borse in pelle di coccodrillo la sera.

Nel galateo moderno dell’abbigliamento oggi non è più necessario abbinare la borsa alle scarpe a meno che non sia una occasione formale.

Il galateo dei tacchi e delle calzature

Per quanto riguarda le scarpe da donna, il galateo della moda femminile non approva le calzature stile ciabatta, tantomeno i tacchi a spillo con gommino usurato, quelli con il fastidioso ticchettio per intenderci. Inoltre i tacchi non sono sempre indispensabili. Se non si sa come indossarli, se si appare goffe e poco naturali, è meglio evitarli per non essere ridicole.

Il galateo del make up

Il galateo della moda donna prevede anche alcune regole per il make up. Chiaramente è fondamentale avere una adeguata beauty routine e skin care quotidiana in base al tipo di pelle ed età. La pelle trascurata non va bene, l’eleganza è anche prendersi cura della propria bellezza al naturale. Ed ecco che a questa si abbina la scelta del make up. Nel galateo dei trucchi, di giorno il make up deve essre leggero mentre si può rendere più particolare per la sera e occasioni speciali. Attenzione al rossetto rosso, se non sta bene, preferite un rossetto di tonalità nude!

Leggi anche: come abbinare trucco e abbigliamento

Il galateo del profumo

L’eleganza femminile spesso è associata anche al profumo che per molte donne è una parte fondamentale per completare il look. Proprio come il trucco, nel galateo della moda donna, deve essere leggero ed equilibrato per valorizzare il viso e il colore dell’incarnato anche il profumo deve essere leggero, appena percepibile.

Il galateo delle mani

La mano deve essere curata e dalla pelle morbida e non screpolata. Per quanto riguarda le unghie devono avere la forma adatta al tipo di dita, con una lunghezza dosata, con lo smalto perfetto, non sbeccato e i colori tenui.

Leggi qui la guida completa al galateo delle mani e unghie

Il galateo dei capelli

Anche per quanto riguarda il galateo dei capelli abbiamo già ampliamente trattato l’argomento dato che non basta vestire elegante ma tutta l’apparenza va curata in modo moderato. I capelli devono essere sempre ben lavati, raccolti o lasciati sulle spalle ma sempre rigorosamente in ordine.

Leggi qui tutte le regole del bon ton capelli

Sobrietà e rispetto silhouette per non sbagliare mai

Sobrietà e rispetto silhouette per non sbagliare mai

E’ chiaro quindi che la prima regola del bon ton moda femminile, la sobrietà, il vestirsi con moderazione e buon gusto, è alla base di tutto ma questa va abbinata a tutte quelle regole che riguardano l’aspetto generale di chi vuole applicare il galateo. Questo implica quindi la pulizia e la cura di sé stessi, la consapevolezza della propria forma fisica e di quello che si può indossare e quello che è meglio evitare, associata ad alcune regole delle buone maniere!

Smartphone e occhiali da sole

Gli accessori immancabili delle ragazze e donne moderne sono lo smartphone e gli occhiali da sole. Per quanto riguarda le regole del galateo, gli occhiali da sole non vanno mai usati nei luoghi chiusi e se non si indossano vanno riposti nell’apposita custodia, nella borsa. Lo smartphone a sua volta deve essere usato solo se squilla.

Nel galateo della moda donna, se si è a tavola smartphone e occhiali non devono stare sulla tavola dove si mangia e se lo smartphone squilla, ci si alza scusandosi coi commensali e in modo discreto ci si allontana e si risponde.

Tags : #fashiontipsabbigliamentoabbigliamento donnaconsigli di modaconsigli di stilegalateomoda donnaregole del galateo
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response