bon ton moda uomo moderno le regole dell’abbigliamento maschile

Le regole galateo moda uomo moderno quali sono i codici dell’abbigliamento maschile, lo stile maschile secondo l’etichetta per un uomo che vuole essere impeccabile, elegante e disinvolto. Il galateo che racchiude tutte le norme di comportamento con cui viene identificata la buona educazione è in continua evoluzione in quanto varia in base ai nuovi usi e costumi della società, tra cui il dress code maschile. Le regole dello stile bon ton sono adatte ad ogni occasione ed ecco che ci permettono di comprendere quali sono i look più adatti ad ogni occasione e il gentleman, proprio grazie al galateo, si riconosce subito.

Leggi anche: galateo moda donna le regole del bon ton al femminile

regole galateo moda uomo bon ton abbigliamento maschile

Galateo moda uomo: abito completo e spezzato

Ed ecco che nel galateo moda uomo, l’abito sartoriale, elegante, sobrio e impeccabile, è sicuramente il migliore amico, proprio perché giacca e cravatta hanno la loro importanza, per l’etichetta. Il guardaroba del vero gentleman è composto quindi da un guardaroba essenziale, dove taglio e ottimi materiali si affiancano a colori come blu e antracite. L’abito spezzato è indossato solo se l’occasione lo permette quindi non si usa per partecipare a matrimoni o ad eventi formali. La giacca deve avere un design classico e quella con le gomitiere, si usa esclusivamente in ambiente di campagna!

Leggi anche: dress code black tie

Galateo moda maschile: camicie e pullover

Nel galateo moda maschile, le camice sono il capo da preferire nei tessuti in lino per l’estate, cotone tutto il resto dell’anno. I colori migliori sono il bianco cangiante, l’azzurro, le righe, i toni pastellati o piccoli quadri. Le camice devono essere pulite, stirate alla perfezione e profumate di buono. La camicia, secondo il galateo moda uomo, deve essere sempre a manica lunga, si arrotola in tre pieghe fino al gomito in estate.

In autunno e inverno il pullover deve essere di qualità, in tessuti come il cachemire e lana Merino e si coordina la camicia, mentre il dolcevita si usa esclusivamente in inverno.

Leggi anche: stili di moda uomo

Moda bon ton uomo: le cravatte

Le cravatte devono essere coordinate con camicia e abito. Le cravatte chiare si usano di giorno e quelle scure di sera ma attenzione! La cravatta deve essere più scura della camicia indossata ma più chiara della tonalità della giacca!  

Galateo moda uomo: i pantaloni e i jeans

Per quanto riguarda i pantaloni, si usano pantaloni dal taglio su misura e in base alla forma fisica, da preferire nei tessuti naturali. Per chi invece vuole indossare i jeans si abbinano alla polo senza però usare la giacca.

Per l’estate i pantaloni corti, modello bermuda, vanno indossati solo se si è al mare o in piscina!

I calzini nel galateo uomo

Anche i calzini hanno la loro importanza. Di seta o in cotone devono essere colorati o con fantasie eleganti. I calzini di spugna si usano solo quando si fa attività sportiva, in particolar modo quelli bianchi, solo quando si usa su un campo di tennis con terra rossa!

Galateo abbigliamento maschile: le calzature

Per quanto riguarda le calzature, nel galateo moda uomo si preferiscono il modello stringato modello Oxford: testa di moro e cognac da usare di giorno, nere e lucide da usare di sera. Per quanto riguarda le scarpe sportive invece, non si usano mai in occasioni formali ma esclusivamente per il tempo libero e la vita all’aria aperto mentre i sandali sono accettati solo se abbinati ai bermuda.

L’importanza della cintura

Per quanto riguarda la cintura è un accessorio che non deve mai mancare nell’abbigliamento maschile e si deve intonare alle calzature che si indossano.

Leggi anche: Come scegliere la cintura perfetta

Cappello, guanti e sciarpe

Nei mesi freddi, cappello, guanti e sciarpa devono essere coordinati. La sciarpa deve essere abbinata alla cravatta e avvolta in modo sobrio e i guanti generalmente alla cintura. Per quanto riguarda i guanti se si deve stringere la mano a qualcuno si sfila il guanto destro per farlo. Il cappello si deve togliere quando si entra in luoghi chiusi o quando ci si presenta a una donna o a una persona con ceto sociale superiore.

Galateo moda uomo: i gioielli

Per quanto riguarda i gioielli, nel galateo moda uomo, si usa la fede e i gemelli nei look più formali e per i completi. Immancabile l’orologio, dal design classico per le occasioni e gli eventi formali e quello sportivo per il tempo libero.

galateo moda uomo i gioielli

Portadocumenti e zaino

Nel galateo moda uomo non è concesso l’uso di borsello o di marsupio: si usa un portadocumenti in pelle, lo zaino se si va in montagna o nella gita in campagna o per andare in bicicletta in ufficio.

La cura dell’aspetto

Per quanto riguarda la cura del proprio aspetto, nel galateo abbigliamento maschile i capelli devono essere sempre ben lavati e curati. Per chi ha un taglio corto è necessario averlo sempre in ordine, lo stesso vale per la barba che non va lasciata incolta, proprio come le basette. Per i capelli, nel galateo moda uomo moderno le tinte sono da evitare, meglio i capelli e barba brizzolati che sono di tendenza e molto chic!

Per la beauty routine quotidiana è fondamentale la skin care per avere una pelle curata e pulita. Per quanto riguarda la barba usare un dopo barba delicatamente profumato, appena percepibile ma gradevole.

Attenzione alle mani! Anche se non sembra, anche per l’uomo sono un biglietto da visita, non devono nascondersi nelle tasche ma devono essere ben visibili e quindi ben curate. Ed ecco che le unghie devono essere corte, regolari, lucidate.

Leggi anche: come migliorare l’aspetto

I modi del vero gentleman

Per completare il vero gentleman non bastano vestiti sartoriali e la cura del proprio aspetto ma anche i modi di comportarsi. L’uomo elegante infatti è curato anche nei suoi gesti: non gesticola, ha una stretta di mano sicura, apre la porta alla signora, la scorta all’uscio di casa, apre la portiera della macchina e la fa accomodare sulla sedia ed è educato e galante anche nel linguaggio e puntuale negli appuntamenti.

Leggi anche: il galateo del corteggiamento

Smartphone e occhiali da sole

Piccola e ultima parentesi nel galateo moda uomo, sull’uso dello smartphone e degli occhiali da sole. Lo smartphone, in compagnia, deve essere nascosto nel taschino. Non si usa quando si è a tavola a meno che non squilli. A quel punto ci si alza scusandosi coi commensali, ci si allontana e con discrezione si risponde. Per quanto riguarda gli occhiali da sole invece, si usano solo all’aperto e, quando non si usano, vanno riposti nella loro custodia, non si lasciano sul tavolo, in testa, infilati nel colletto della camicia.

Tags : #fashiontipsabbigliamentoabbigliamento uomoconsigli di modaconsigli di stilegalateomoda uomoregole del galateo
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response