Storia degli Anfibi Militari Dai combattimenti alle tendenze moda contemporanee

Storia degli anfibi militari, le calzature fashion icona delle ultime generazioni, che, dai cambi di addestramento e combattimento sono arrivati a diventare veri must have popolari sulle passerelle di tutto il mondo. Ecco la storia della moda dagli anfibi militari, le origini ai tempi dei romani e perché sono nati, le caratteristiche salva piede, la nascita degli iconici 460 Dr. Martens, i modelli di tendenza attuali, vere e proprie calzature fashion versatili e apprezzate in tutto il mondo.

Cosa sono le calzature anfibi

Gli anfibi sono delle calzature dal design di stivale stringato con la tomaia che ricorda uno scarpone generalmente rafforzato da una parte in metallo sulla punta superiore. Questo tipo di stivale ha una storia molto particolare in quanto, dal 1960 è diventato molto popolare come divisa underground e grazie alla moda punk, si diffonde prima in Inghilterra poi in tutto il mondo. Ad ogni modo la storia di questi stivali stringati dalla suola a carrarmato è molto più antica e le sue funzionalità e caratteristiche l’hanno resa molto importante per la salute del piede.

Storia Degli Anfibi Militari Dai Combattimenti Alle Tendenze Moda

Queste calzature infatti hanno origini prettamente militari, in quanto i soldati necessitavano di camminare in modo agevole su ogni tipo di terreno con qualsiasi condizione climatica. La nascita del design degli stivali anfibi infatti è il risultato di una calzatura ideata per terreni umidi, fangosi, piovosi, per lasciare sempre il piede asciutto e allo stesso tempo riparato da eventuali urti.

Storia degli anfibi: le caratteristiche degli anfibi militari

Gli anfibi militari quindi sono delle calzature resistenti all’acqua e progettate per essere indossate indistintamente da tutti durante l’addestramento e il combattimento. I primi modelli di questi stivali stringati militari prevedeva l’uso di sola pelle indurita e impermeabilizzata.

I primi ad indossare questa tipologia di calzatura furono i soldati dell’impero romano, con il modello di scarpe chiamato Calcei, calzatura alta unisex adatta alla vita quotidiana, che si chiudeva sul davanti grazie a un paio di corregge. Il piede infatti è il punto di forza di ogni persona e per il soldati era fondamentale preservare la sua salute da infortuni e malattie. Proprio per questo motivo è nata da subito l’esigenza di creare una calzatura che potesse preservare la salute del piede, ed ecco che gli anfibi militari, con il tempo migliorano di design, fino ai grandi combattimenti, dalla guerra civile inglese e le guerre napoleoniche alla seconda guerra mondiale, variando di modelli ma mantenendo il design similare.

Negli ultimi anni gli anfibi hanno associato al design militare delle caratteristiche tecnologiche e materiali molto resistenti. Il Gore-Tex è una membrana che permette di trattenere all’esterno l’umidità e allo stesso tempo di espellere l’umidità interna, garantendo quindi la traspirazione del piede. Oltre alla traspirazione, è stata migliorata la stabilità della caviglia e della protezione del piede per tutti i tipi di terreno. Per quanto riguarda le differenti condizioni climatiche sono nati anfibi da deserto, anfibi da caldo, anfibi da giungla, anfibi da paracadutista.

Caratteristiche anfibi moderni

Gli anfibi militari offrono una calzata buona e un ottimo sostegno del piede e stabilità della caviglia, soprattutto quando è già stata lesionata o traumatizzata. Inoltre grazie al design ad ammortizzatore scaricano il peso del corpo trasformandolo in un’altra forma di energia. Il tessuto resistente impedisce anche l’aggressione da parte di aggressioni da parte di alcuni animali come i serpenti.

Composizione anfibi militari

La tomaia e la parte superiore degli anfibi sono realizzati in pelle pieno fiore o cuoio, traspirante e resistente all’acqua e abrasione. In alcuni casi possono essere realizzati in pelle scamosciata per chi necessita di flessibilità e pelle sintetica, per i modelli più economici, quindi meno resistenti e più usurabili. La soletta interna agisce da ammortizzatore ed è realizzata in EVA per dare leggerezza, comodità, impermeabilità. Per quanto riguarda la suola solitamente viene usata la suola di qualità made in Italy Vibram, quella col talloncino giallo, perché sono resistenti, antiscivolo, antimacchia, durevoli e leggere.

Gli altri benefici degli anfibi militari sulla salute del piede

I soldati devono trascorrere molte ore in addestramento o in missione e questo li porta ad essere sempre in piedi. Il piede, dopo tante ore si gonfia in modo naturale e gli stress del movimento sono sempre indice di fatica. Per questo motivo gli stivali anfibi sono delle calzature molto pratiche perché non sono larghe e la comodità della soletta evita la formazione di unghie annerite, calli, gonfiori, fascite plantare e altri problemi ad articolazioni e tendini.

Storia degli anfibi: dai soldati alle subculture degli anni 60 e 70

gruppo di punk
gruppo di punk ph credits pinterest

Queste calzature durevoli nel tempo, total black e decisamente rudi, sono diventate popolari anche tra le subcolture come il punk, l’heavy metal, il grunge, il goth ma anche per gli skinhead e come calzature da lavoro. Proprio per motivi di moda queste calzature particolari, dall’aspetto particolari, hanno trovato la loro strada proprio tra chi voleva apparire più “duro” e intoccabile, diventando una vera icona di tendenza.

Gli anfibi militari sono diventati popolari anche come abbigliamento alla moda nelle sub-culture goth, punk, grunge, heavy metal oppure vengono utilizzati come scarpe da da lavoro.

Storia degli anfibi: la bizzarra storia delle Dr. Martens

La storia degli anfibi militari ha una evoluzione all’inizio del 1901, quando, cominciano ad essere prodotti degli stivali stringati ispirati allo stile militare per i minatori e l’esercito britannico, ideati dagli imprenditori Benjamin Griggs e Septiminus Jones. I modelli creati erano neri, a dieci buchi, dalla suola chiodata e una cucitura sulla punta.

Klaus Maertens inventore Dr Martens

Siamo nel 1943 quando la storia degli anfibi subisce una nuova trasformazione che li porta a diventare un accessorio che successivamente si trasforma in icona della moda.

Siamo in Germania e il medico tedesco Klaus Maertens mentre scia sulle Alpi Bavaresi si rompe un piede. Ed ecco che questo incidente traumatico lo porta a ideare degli scarponi marroni a otto buchi, per tenere i piedi stabili dopo l’infortunio.

Successivamente, insieme a Herbert Funck, decide di cominciare a produrre queste scarpe in serie, usando gli scarti di gomma dell’aviazione militare tedesca per la suola e le vecchie divise dismesse dell’esercito per la tomaia.

Le calzature erano così durevoli e comode che cominciarono a produrre 200 modelli, dalle calzature per lavoro a quelle per le casalinghe tedesche ma solo nel 1959 nasce il brand Dr. Martens, con i segni distintivi che ancora oggi caratterizzano queste calzature iconiche, simbolo dai mod (abbreviazione di modernism): tacco rotondo, fettuccia posteriore con il marchio Air Wair e cucitura gialla tra suola e tomaia. Il famoso modello 1460 è il modello di stivale più iconico perché amato da qualsiasi movimento artistico e politico. Questo modello di Dr. Martens diventa popolare a tal punto da essere indossato dall’esercito britannico, dalla polizia americana ma anche da tantissime celebrità!

Storia degli anfibi militari negli anni della moda dal 2000 a oggi

Siamo negli anni 2000 e gli anfibi militari spopolano sulle passerelle perché rivisitati da molti brand che reinterpretano questa calzatura rilanciandola nel mondo fashion. Questa leggendaria calzatura infatti viene abbinata a gonne e abiti, look fashion e casual e il loro utilizzo si diffonde in ogni genere di ambiente, da quello studentesco a quello lavorativo, da chi vuole andare a ballare a chi deve sostituire i tacchi al momento giusto.

Leggi anche: come indossare gli anfibi per un look trendy e gli errori da non fare

Storia degli anfibi militari negli anni della moda

I nuovi design prevedono varie altezze, anche fino al ginocchio, numerosi buchi per le stringhe, colori, tessuti, decorazioni con ricami, strass o borchie per accontentare sia il fashion di nicchia sia la moda underground.

Nel 2012 c’è una vera a propria esplosione fashion degli anfibi militari e nel 2021 questi stivali stringati, sono ancora le calzature di tendenza per la stagione autunno inverno, complici anche tutte le stars e le fashion victim che le usano abbinate ai capi più glamour, come possiamo vedere dai socials e sulle riviste di moda per un look street style, casual chic ma anche elegante!

storia degli anfibi nel mondo della moda

Leggi anche: tutti gli stili di moda dall’ottocento a oggi

Tags : #fashiontipsanfibiscarpestivali stringatistoria della moda
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response