Come realizzare la Porta dell’elfo di Babbo Natale con i bastoncini di legno e velcro

Come costruire la Porta dell’Elfo di Babbo Natale con i bastoncini di legno tutorial passo dopo passo di questo lavoretto natalizio per bambini bello e divertente da realizzare. Tutorial per realizzare passo dopo passo la Porta dell’Elfo con i bastoncini dei ghiaccioli per intenderci, velcro colla e simpatia! Una casetta simpatica, che si crea facilmente con i nostri bambini, accompagnata dalla storia della Porta Magica della casa dell’Elfo e il suo significato simbolico!

come costruire la porta dell'elfo con i bastoncini di legno

Da creature dispettose agli aiutanti di Babbo Natale: gli Elfi

Gli elfi sono creature mutaforma fantastiche che appartengono alla mitologia norrena o scandinava; li troviamo nei racconti di Shakespeare in Sogno di Una Notte di Mezza Estate dove i maschi sono rappresentati come piccoli anziani e le femmine come giovani e belle e nei romanzi fantasy di J.R.R. Tolkien… tra tradizioni e leggende gli elfi da piccoli dispettosi nel 1800 sono diventati gli aiutanti di Babbo Natale, che si occupano della creazione e confezionamento dei doni per i bambini buoni!

Leggi anche: leggende e tradizioni natalizie in tutta Europa

La Porta degli Elfi significato

La Porta Degli Elfi è una delle decorazioni tipiche del periodo natalizio. Inventate da Jonathan e Kathleen Wright per le proprie figlie nel 1993, oggi sono uno dei lavoretti natalizi più simpatici da realizzare a casa con i nostri figli.

Queste porte collegano la casa con il regno degli elfi di Babbo Natale. Se i bambini, nel periodo prenatalizio si comportano bene, l’elfo lo comunica a Babbo Natale che gli porterà i doni desiderati. Gli elfi quindi, per questo periodo, si trasferiscono nelle case di chi crea le Porte degli Elfi e ogni tanto lasciano un segno, un’impronta, un dolcetto, un messaggio, per far capire ai bambini che sono presenti e che li stanno controllando per conto di Babbo Natale!

Ed ecco che la Porta degli Elfi è uno tra i lavoretti e decori per Natale più simpatici e d’effetto, da realizzare coinvolgendo i nostri bambini!

Come costruire la Porta dell’Elfo di Babbo Natale

Online ci sono tantissimi tutorial su come realizzare la Porta Degli Elfi, ma uno dei modi più trendy è quello di realizzarla con velcro e bastoncini di legno, come quelli dei ghiaccioli!

Come costruire la porta dell’elfo di Babbo Natale con i bastoncini di legno è uno dei modi più simpatici e facili per crearla. Per quanto riguarda i materiali si acquistano tutti in cartoleria e il prezzo è molto basso. Noi per creare alcuni lavoretti natalizi abbiamo collezionato i bastoncini stecchini dei ghiaccioli per tutta l’estate e ora finalmente li sfruttiamo con il sorriso!

Come costruire la Porta dell'Elfo di Babbo Natale

Chiaramente tutti i materiali che citeremo ora potremo usarli per tante creazioni natalizie, non solo per questa porta e tutto il lavoretto può essere realizzato da un bambino da cinque anni in su con la supervisione di un adulto!

Materiali per costruire la porta dell’Elfo di Babbo Natale

  • 1 foglio di velcro bianco
  • 1 foglio di velcro rosso
  • colla vinilica
  • forbice
  • 7 bastoncini di legno stretti e lunghi
  • 3 bastoncini di legno più corti e larghi
  • 1 pennello
  • 1 tubetto di colore acrilico bianco
  • 1 colla glitterata rossa
  • uno stuzzicadente
  • 1 pennarello fino
  • 1 stuzzicadente
  • mini decorazioni in legno ( renna e fiocchi di neve )
materiali per porta dell'elfo

Tutorial per costruire la porta dell’elfo di Babbo Natale passo dopo passo con immagini

Per costruire la porta dell’elfo ci vuole circa un’oretta di lavoro. Sono esclusi i tempi di asciugatura dei bastoncini colorati di bianco e della colla.

Prima di procedere con qualsiasi lavoretto noi copriamo il tavolo di lavoro con la carta forno, che essendo usa e getta ci permette di non sporcare e di non dover trascorrere del tempo in più per pulire tutto.

Colorare i bastoncini di legno

colorare i bastoncini di bianco

Il primo passo per costruire la porta dell’elfo di Babbo Natale è colorare i bastoncini di legno di bianco. Per farlo abbiamo usato il colore acrilico bianco e un pennello piatto. I bastoncini, avendo un colore neutro chiaro, si colorano benissimo già dalla prima passata, ma consigliamo di farne due per ottenere un bianco più brillante.

Preparare le sagome del velcro

Preparare le sagome del velcro

La porta dell’elfo può essere una semplice porta di legno, decorata aggiungendo delle scalette, oppure una piccola porta circondata da una simpatica sagoma in velcro. L’idea non è originale, abbiamo preso spunto dalle tante versioni della porta dell’elfo di Babbo Natale, che poi abbiamo deciso di rendere originale con le nostre decorazioni.

Per creare la sagoma abbiamo preso i bastoncini e abbiamo creato sul velcro la sagoma della porta. A questa abbiamo aggiunto 5 cm di per lato e 6 di altezza, per quanto riguarda il velcro rosso. Abbiamo dato una forma bombata perché era più carina!

Per quanto riguarda il tetto bianco, dopo aver ritagliato la sagoma rossa, abbiamo creato il tetto bianco su misura.

Glitterare i contorni del tetto bianco

glitterare i contorni del tetto bianco

Non procediamo subito all’unione del tetto e della casa. Prima decoriamo il tetto con la colla glitter rossa. Questa operazione è un po’ lenta, la colla va messa in modo accurato solo sugli spigoli del tetto. Al termine del tutto va fatto asciugare quanto basta, prima di maneggiarlo nuovamente!

Composizione della porta base

composizione della porta base

Quando i bastoncini di legno sono abbastanza asciutti, li incolliamo con la colla vinavil al centro della sagoma rossa. Alla base, al centro e nella parte superiore della porta, posizioniamo i bastoncini più corti. Successivamente incolliamo il tetto, lasciando solo un centimetro di spazio tra la porta e il tetto.

Decorazioni finali della porta dell’elfo

Le decorazioni finali della porta dell’elfo che abbiamo usato noi sono delle decorazioni in legno adesive che abbiamo acquistato insieme al materiale. Per chi vuole, si possono realizzare a mano con il velcro stesso, ma attenzione, è molto certosino da tagliare quindi le decorazioni, se disegnate, devono essere abbastanza grossolane o impazzirete nel ritargliarle!

Decorazioni finali della porta dell'elfo

Noi abbiamo usato uno stuzzicadente che abbiamo tagliato, per creare l’indicazione per il Polo Nord, verso la porta dell’Elfo di Babbo Natale, per ricordare a tutti che la casetta è proprio in collegamento con lui e il suo mondo magico!

Una volta sistemate tutte le decorazioni, si lascia asciugare bene e successivamente si può appendere a un mobile o a una parete ben visibile, per tutto il periodo prenatalizio!

Ti potrebbero anche interessare:

Calendario dell’avvento fai da te

Albero di Natale in corda stile Shabby Chic

Tags : idee natalelavoretti natalizilavori di natale per bambiniNatale
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response