Come realizzare piccoli Alberi di Natale con pigne segnaposto tutorial

Come Realizzare Piccoli Alberi Di Natale Con Pigne Segnaposto il tutorial per creare gli alberelli natalizi partendo da una pigna! Per stupire a Natale con piccole ma bellissime decorazioni ecco gli alberelli natalizi realizzati con le pigne, che si realizzano in meno di 15 minuti per un effetto wow che stupirà tutti i vostri ospiti!

Come Realizzare Piccoli Alberi Di Natale Con Pigne Segnaposto

Materiali per realizzare gli Alberi Di Natale Con Pigne

  • pigne
  • bottoni o decorazioni piatte per base
  • verde acrilico
  • bianco acrilico
  • un pennello piatto
  • colla glitterata rossa
  • colla vinavil

Per lavorare senza sporcare noi usiamo la carta forno per coprire il piano di lavoro su cui ci mettiamo a creare i nostri lavoretti natalizi!

Nel caso di questi alberelli pigna è necessario colorare con gli acrilici. Questa è una operazione velocissima ma anche a rischio di macchia!

Per prima cosa è necessario scegliere se acquistare pigne artificiali o raccoglierle da terra.

Nel secondo caso vanno pulite prima di decorarle.

Come pulire le pigne vere

Immergete le pigne appena raccolte in una bacinella con una tazza di aceto e circa 5 litri di acqua. Copritele con un piccolo peso per farle stare immerse ma attenzione a non schiacciarle.

Dopo 24 ore toglietele dall’ammollo e sciacquatele sotto l’acqua corrente poi asciugatele grossolanamente nella carta assorbente. A questo punto mettete le pigne su una leccarda coperta da carta forno e mettetele in forno a una temperatura minima, 80 gradi, per una decina di minuti per farle asciugare velocemente. Questa operazione va monitorata per evitare che prendano fuoco, ma è necessaria per far aprire bene le pigne.

Realizzare gli Alberi Di Natale Con Pigne tutorial

Se volete realizzare degli alberi di Natale decorativi servono pigne grandi e appariscenti, se volete realizzare dei semplici segnaposto come i nostri, bastano quelle più piccine!

 Realizzare gli Alberi Di Natale Con Pigne tutorial

Si colorano i bottoni o la base scelta per il vostro alberello di bianco, poi si incolla sotto la pigna! Se la pigna è particolarmente grande se avete dei vasetti mini potete usare anche un vasetto come vaso.

In entrambi i casi si colorano grossolanamente con il colore verde acrilico usando un pennello piatto.

 Realizzare gli Alberi Di Natale Con Pigne tutorial

Si lascia asciugare una decina di minuti e a questo punto si passa il colore bianco, giusto sulle estremità, per ricordare l’abete coperto di neve.

 Realizzare gli Alberi Di Natale Con Pigne tutorial

Successivamente si mettono su alcune estremità le gocce di colla glitterata rossa come fossero le palline di Natale e si lascia asciugare in modo naturale e l’alberello natalizio segnaposto è pronto.

 Realizzare gli Alberi Di Natale Con Pigne tutorial

Se volete mettere il nome per il segnaposto potete posizionare sulla sommità dell’alberello una stella cometa in cartoncino e sulla sua coda scrivere il nome del commensale!

 Realizzare gli Alberi Di Natale Con Pigne tutorial

Potrebbero interessarti anche:

Come costruire la porta dell’Elfo di Babbo Natale

Calendario dell’avvento fai da te

Albero di Natale in corda stile Shabby Chic

Tags : albero di nataleidee natalelavori di natale per bambiniNatale
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response