Vestito Plaid la tendenza autunno inverno più trendy per ragazze e non solo

La tendenza plaid e i vestiti plaid sono le ultime mode per l’autunno inverno, in cui fantasie a quadri accompagnano questi capi di abbigliamento femminili morbidissimi, caldi, belli e che stanno bene a tutte! Molto apprezzato la scorsa stagione fredda, questo tipo di abiti in plaid, con pattern e colori chic sono tornati a riempire il guardaroba di tante ragazze anche nell’autunno inverno 2022, soprattutto nella versione minidress!

Vestiti Plaid la tendenza plaid per l'autunno inverno 2022

Dalla moda hipster all’abito plaid

L’anno scorso le tendenze moda, grazie all’influenza della moda hipster che sta diventando sempre più apprezzata in tutti i paesi occidentali, il tartan, il quadretto dalla stampa check è diventato il must have tra cappotti, camicie, pantaloni a vita alta, ma anche abiti mini e maxi e gonne. A questi capi di abbigliamento rigorosamente a quadri si sono affiancate borse e accessori con il pattern scozzese, dai colori più o meno vivaci, per tutti i gusti e tipi di stili di moda.

Ed ecco che quest’anno, il check torna, in particolar modo sui minidress in plaid che vanno a sostituire i blazer e coat scozzesi regalando a questi abiti corti, con manica lunga, corta o smanicati, quel tocco chic moderno che sta bene a tutte. Ed ecco che le fantasie a quadri, i vestiti plaid con tessuti tartan e trame scozzesi, diventano un mix di ispirazioni che vanno a parcheggiare definitivamente lo “stile da boscaiolo” per diventare capi di tendenza ultrafemminili.

Dalla moda hipster all'abito plaid

Tipi di vestito plaid

In commercio ci sono davvero tanti modelli proprio per soddisfare tutti gli stili di moda, dai vestiti a quadri in stile country a quelli in stile goth, con tanto di lacci sotto il seno che ricordano i corsetti, ai capi bicolore squadrati a quelli con frange per rievocare gli stili anni settanta.

vestiti in plaid stile minidress

I modelli di abiti in plaid sono davvero tanti, per tutti i gusti e stili di moda, per chi cerca un look più bon ton per chi invece un look più rock e grintoso.

Chiaramente per scegliere quello ideale è bene considerare sempre la propria silhouette e forma del corpo, per poter trovare il modello che metta in risalto le curve buone e nasconda i difetti in modo strategico.

Leggi anche: come vestire in base al fisico

I capi in plaid sono molto morbidi e di conseguenza non stringono e non sono attillati. Questo fattore è ideale in quanto il tessuto scivola sulla silhouette senza evidenziare nulla, lasciando quindi all’immaginazione quello che c’è sotto e allo stesso tempo valorizzando la silhouette nella sua normalità. Questo fattore è molto importante, perché permette anche a chi è più curvy o a chi è più piatta di risplendere, con questo tipo di capo. Chiaramente nel primo caso sono da favorire colorazioni più scure, per quell’effetto ottico snellente che piace tanto!

abiti in plaid di romwe tutti i modelli trendy

Come abbinare i vestiti plaid

Chiaramente scegliere di indossare un vestito plaid significa abbinarlo con molta attenzione. In questo caso è l’abito il vero focus del vostro outfit e va arricchito con capi che non lo spengono, ma che lo fanno risaltare. Per chi sceglie un pattern dai colori chiari, abbinatelo a un blazer o cappotto a tinta unita scuro, per chi invece lo sceglie scuro, ok al nero per chi ama i colori più dark, ma anche a giacche chiare, stando ben attenti alla palette di colori: i colori caldi si abbinano ad altri sottotoni caldi, i colori freddi ai sottotoni freddi.

Per chi ama il tono su tono, è sempre meglio scegliere dei sottotoni di due o tre tonalità di differenza. Per chi ha un outfit molto scuro e vuole accenderlo, basta un coordinato sciarpa e cappellino dal colore vivace per accendere il look. In questo caso, abbinate il colore della borsetta alla tinta di questi accessori!

Come abbinare i vestiti plaid

L’outfit proposto è di Romwe Altspo Abito a quadri con bretelle sottile con lacci SKU  rwdress03210120670 taglia M

Per chi sceglie un abito plaid senza maniche, per un look trendy si può abbinare a un body nero a maniche lunghe, anche in stile lupetto con collo alto, oppure a un bolerino caldo.

Come abbinare i vestiti plaid

Questo tipo di minidress ha un design molto versatile e sta bene indossato con gli stivali calzino, con gli stivali più alti, con le scarpe in stile Mary Jane oppure, per chi ama i look più strong, con gli stivali anfibi.

Per non oscurare la bellezza del design a quadri, da evitare calze con pizzo e ricami, preferire un modello di collant classico, anche nelle tonalità più scure. Per quanto riguarda invece i capispalla, via libera a bolero tinta unita nero o bianco, blazer, cappotto oppure giacca chiodo per chi ha scelto un look più rock.

Tags : #fashiontipsabitomoda donnamoda femminilemoda ragazzavestito plaid
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response