Come realizzare Babbo Natale e i suoi piccoli aiutanti con il cartone

Come realizzare le decorazioni natalizie originali fai da te. Riciclare e creare. Un connubio perfetto per dare vita a piccoli progetti divertenti e utili per stimolare la creatività e la sensibilità dei bambini verso il tema del riciclo. Il periodo pre natalizio è il momento più bello per chi ha bambini, per tutti i lavoretti creativi che si possono realizzare usando semplici materiali di casa e un po’ di fantasia.

Ci sono davvero tantissime decorazioni natalizie originali che si possono realizzare in poche ore, coinvolgendo i più piccini: babbo natale e gli amici elfi in cartone, angeli di pasta, ghirlande natalizie con le mollette sono sicuramente tra i più amati per chi cerca idee alternative e da realizzare magari in quelle giornate di pioggia o fredde in cui si preferisce stare a casa.

Ed ecco che abbiamo raccolto in questo post le idee più simpatiche per creare decorazioni natalizie originali e alcuni spunti presi dal web per mostrarveli!

Babbo Natale e personaggi natalizi con carta igienica

Per creare Babbo Natale e i suoi aiutanti i protagonisti saranno i rotoli di cartone, quelli che si trovano all’interno della carta igienica e della carta da cucina.

decorazioni natalizie originali con materiale da riciclo

Si tratta di un progetto che nasce da materiali estremamente semplici e di facile reperibilità, ma che renderanno le decorazioni natalizie originali e uniche. Prima di iniziare a realizzare Babbo Natale e i suoi simpatici elfi, vediamo l’occorrente:

  • Rotoli di cartone di varie misure
  • Cartoncini di diversi colori (rosso, verde, arancione, rosa, nero, grigio, marrone, bianco)
  • Colla
  • Forbici dalla punta arrotondata
  • Pennarello nero

Dopo aver foderato i rotoli di cartone con il cartoncino, verde per gli elfi e rosso per Babbo Natale, realizziamo i cappelli. Per crearli ci basterà arrotolare i cartoncini fino a creare dei coni. Fermiamo il tutto con un punto di colla e decoriamoli con dei soffici pompon o nastrini colorati.

Quando si realizzano dei progetti fai da te con i più piccoli, la fantasia e la creatività non devono avere limiti! Largo dunque all’immaginazione per la personalizzazione dei personaggi.

Barba, baffi, capelli possono essere sagomati con cartoncini di diverso colore. Completiamo il progetto creando piedi e mani da incollare direttamente al corpo dei personaggi. I nostri simpatici elfi e Babbo Natale sono pronti a fare capolino da ogni angolo della casa, o possono essere utilizzati come originali segnaposto per la tavola natalizia.

Angeli di pasta fai da te

La pasta può trasformarsi in una decorazione natalizia davvero unica e in un progetto da fare con i bambini divertente e creativo. Realizzare dei simpatici angioletti con la pasta è molto semplice, ma prima di iniziare scopriamo di cosa avremo bisogno:

  • Rigatoni
  • Sedanini
  • Farfalle
  • Colla
  • Tempera bianca
  • Pennarello Nero

Per il corpo dell’angioletto utilizziamo un rigatone al quale incolleremo su una delle due estremità una pallina di legno. In alternativa possiamo utilizzare una pallina per decorare l’albero di Natale di piccole dimensioni. Per creare le braccia utilizziamo due sedanini, un formato di pasta a forma di semicerchio, e facciamoli aderire al corpo dell’angelo.

Angeli di pasta fai da te credits pinterest
Angeli di pasta fai da te credits pinterest

Per realizzare le ali ci basterà incollare una farfalla sul retro del rigatone. Ora non ci resta che dipingere con la tempera bianca il nostro angioletto e personalizzarlo disegnando gli occhi, la bocca e i riccioli. Per rendere ancora più scintillante l’angioletto possiamo decorarlo con una spolverata di glitter dorato. Non resta che appendere gli angioletti all’albero assieme alle palline natalizie, oppure appoggiarli su una mensola per creare l’atmosfera natalizia.

Ghirlanda natalizia fai da te con le mollette

Chi ha detto che le mollette servono solo per stendere il bucato? Il legno tra i materiali è il più versatile oltre che il più ecologico per realizzare progetti fai da te con i bambini. Con un pizzico di fantasia le mollette di legno possono trasformarsi in una scintillante e splendida ghirlanda natalizia da appendere alla nostra porta di casa. Vediamo subito l’occorrente:

  • Mollette di legno per il bucato
  • Colori a tempera (rosso, verde e oro)
  • Una gruccia di ferro
  • Palline di Natale di diverso colore
  • Nastro colorato

Iniziamo la realizzazione della nostra ghirlanda dipingendo le mollette con i colori a tempera. Mentre le mollette si asciugano, andiamo a modellare la gruccia in metallo per darle una forma tondeggiante. Iniziamo quindi ad agganciare le mollette sulla gruccia, alternandole con le palline di Natale.

Ghirlanda natalizia fai da te con le mollette

Realizziamo infine un fiocco con il nastro colorato e sistemiamolo nella parte alta della nostra ghirlanda. Ovviamente possiamo sbizzarrirci e aggiungere tutti i dettagli che desideriamo alla ghirlanda. Per illuminarla perché non aggiungere un filo luminoso alimentato a batterie o uno scintillante nastro dorato?

Oppure perché non utilizzare le mollette per appuntare dei piccoli messaggi di auguri per i nostri ospiti o delle immagini dal sapore natalizio? Largo all’immaginazione per realizzare una ghirlanda unica da sfoggiare ogni Natale!

Con le decorazioni natalizie fai da te il Natale è ancora più magico

Il periodo natalizio è l’occasione perfetta per ritagliarsi del tempo prezioso da trascorrere con la famiglia, e soprattutto con i bambini. Creare delle decorazioni natalizie insieme è un modo divertente e creativo per realizzare dei simpatici progetti con i più piccoli divertendosi. Quello che occorre è spesso a portata di mano e le idee tantissime, gli spunti per realizzare tante decorazioni natalizie non mancano poi su internet.

decorazioni natalizie fai da te e originali

Armiamoci quindi di colla, forbici, cartoncini, pigne, pennarelli e iniziamo a liberare la fantasia. I bambini hanno una creatività illimitata e dietro un semplice foglio di cartone possono trovare un mondo da raccontare, regalando a noi grandi un Natale indimenticabile e un pizzico di quella magia infantile che abbiamo dimenticato.

Tags : idee natalelavori di natale per bambiniNatale
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response