Come fare i Pupazzi di neve con le pigne tutorial fai da te

Come creare gli Omini di neve con pigne in modo facile e divertente, tutorial passo dopo passo per realizzare simpatici pupazzi di neve con le pigne con pochi materiali, il lavoretto natalizio più popolare e alla portata di tutti, materiali utili, consigli per non fare errori e suggerimenti finali.

Cosa c’è di più bello che creare dei lavoretti natalizi con i nostri figli? Noi abbiamo già cominciato da qualche giorno a creare decorazioni natalizie fai da te per arricchire casa e migliorare la manualità della piccoletta di casa.

Realizzare gli omini di neve con le pigne è davvero facilissimo, servono pochi materiali e quindi i costi sono davvero ridotti e il risultato è decisamente wow! Siete pronti a scoprire come realizzarli?

Omini di neve con pigne: materiali

Anche se la lista che leggerete a breve sembra lunga, molti materiali fanno già parte della vostra vita quotidiana. Realizzare i pupazzi di neve con pigne infatti non richiede molta attrezzatura da acquistare.

omini di neve con pigne materiali
  • pigne della stessa misura
  • palline di legno forate ( di dimensioni proporzionate alle pigne )
  • velcro rosso ( optional sostituibile con un pezzo di stoffa o velcro di altri colori oppure carta o cartoncino )
  • colla vinavil
  • pennello piatto
  • acrilico bianco
  • 4 bastoncini di legno e 4 stuzzicadenti ( facoltativi )
  • spago bianco
  • bottoni
  • pennarello nero con punta fina e pennarello arancione
  • spago bianco
  • forbice
  • matita
  • carta forno

Come lavare le pigne

Immergete le pigne raccolte in un contenitore con una tazza di aceto e circa 5 litri di acqua. Coprirle con un peso per tenerle immerse ma non schiacciatele.

Dopo 24 ore toglietele dall’ammollo e sciacquatele sotto l’acqua corrente poi asciugatele grossolanamente nella carta assorbente. A questo punto mettete le pigne su una leccarda coperta da carta forno e mettetele in forno a una temperatura minima, 80 gradi, per una decina di minuti per farle asciugare velocemente monitorandone l’asciugatura.

Prima di procedere con la creazione dei pupazzi di neve con pigne coprite il piano di lavoro con della carta forno o carta di giornale per non sporcare nulla. Usate un vassoietto usa e getta per riporre i materiali ad asciugare, bicchieri di carta per tenere i pennelli in ammollo, carta assorbente per pulire velocemente quello che serve.

Omini di neve con le pigne: Fase 1 Dipingere i componenti

Il primo passo per realizzare i pupazzi di neve con pigne è quello di dipingere tutti i componenti, con il pennello e colore acrilico bianco.

Il colore bianco va passato senza diluirlo, con un pennello piatto, in modo da non lasciare zone troppo colorate. Per quanto riguarda la colorazione della pigna saranno necessarie due o tre passate di colore bianco per ottenere il risultato perfetto. Si fa la prima passata grossolana in cui è necessario usare molto colore, non siate parsimoniosi sulle pigne! Poi colorate gli altri elementi, tra cui eventuali bastoncini di legno e stuzzicadenti.

Per quanto riguarda la testa dei pupazzi di neve va usato poco colore, da stendere con estrema delicatezza e cautela.

Omini di neve con le pigne: Fase 1 Dipingere i componenti

Tra i Lavoretti e decori di Natale i pupazzi di neve con pigne sono davvero belli da vedere e facilissimi da realizzare. Ora è necessario fare asciugare bene il colore, ci vuole anche qualche ora quindi serve un po’ di pazienza!

Omini di neve con pigne: dipingere le faccine

dipingere la faccina

Le faccine dei pupazzi di neve sono la parte più delicata da fare. Serve un pennarello indelebile a punta fina. Si procede facendo i due occhi. Fateli piccini poi li ingrandite gradualmente. Dopo aver ingrandito gli occhi fate la bocca, con vari piccoli puntini che formano un sorriso.

Per quanto riguarda il naso usare un pennarello arancione e fare un pallino. Inutile impazzire per attaccare un naso finto, si disegna e il gioco è fatto!

Omini di neve con pigne: Fase 3 assemblaggio pupazzi

Per assemblare i pezzi occorre verificare la cima della pigna e modellarla, anche tagliandone alcune parti, per creare il vano perfetto per la testa del pupazzo di neve. Per fortuna la pigna è morbida basta la forbice per tagliare le parti che non servono.

come comporre gli omini di neve con pigne

Noi usiamo la colla vinavil. Incolliamo la testa alla pigna e successivamente due spaghi bianchi ( le braccia dell’omino di neve ) ai lati della pigna. A questo punto, per evitare di fare danni, lasciamo nuovamente asciugare.

Omini di neve con pigne: Fase 4 come attaccare gli accessori

Omini di neve con pigne: Fase 4 come attaccare gli accessori

Ora che i pupazzi di neve sono quasi pronti creiamo gli accessori. Noi abbiamo usato il velcro rosso. Abbiamo creato cappellino a forma di cono e sciarpa sottile. Per il cappellino abbiamo creato un capellino che abbiamo chiuso con dei punti di cucito.

Per quanto riguarda la sciarpa abbiamo fatto una striscia sottile. Per chi volesse al posto del cappellino si può creare un paraorecchie.

Una volta che il pupazzo di neve è asciutto con la colla vinavil si incollano cappello o paraorecchie sulla testa del pupazzo. Per quanto riguarda la sciarpa si fissa con un punto di cucito.

Omini di neve con pigne: Fase 4 come attaccare gli accessori

Omini di neve con pigne: consigli finali

omini di neve con pigne consigli finali

Leggi anche: Tradizioni di Natale in Europa

Se le pigne non stanno in piedi da sole si possono raddrizzare usando un bottone grande come base ( dipingetelo di bianco ), oppure dotando i pupazzi di neve di sci e bacchette ( bastoncini di legno e stuzzicadenti ). Noi li abbiamo realizzati con i folletti di Natale che sono davvero bellissimi con gli sci!

Altri lavoretti natalizi con le pigne:

Folletti di Natale con le pigne

Alberi di Natale con le pigne

Se ti è piaciuto il nostro lavoretto natalizio con le pigne provaci anche tu, è davvero facilissimo e divertente, da realizzare insieme ai bambini!

Come Fare I Pupazzi Di Neve Con Le Pigne Tutorial Fai Da Te
Tags : Giochi Bambiniidee natalelavoretti natalizilavori di natale per bambiniNatale
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response