Come rimuovere il gas radon: tutto quello che devi sapere

Come eliminare il gas radon: tutto quello che devi sapere. Il gas radon è una sostanza che nasce spontaneamente in natura, in quantitativi diversi da zona a zona, molto pericolosa per la salute dell’uomo.

Nella maggior parte dei casi viene disperso nell’atmosfera, che ne riduce la concentrazione annullando anche gli effetti dannosi. Tuttavia, quando si diffonde all’interno di un ambiente confinato i livelli possono aumentare, con effetti estremamente importanti sulla salute delle persone esposte all’interno della casa.

come eliminare il gas radon

Cos’è il gas radon

Il gas radon è un gas nobile che ha origine dal decadimento dell’uranio presente all’interno degli strati rocciosi, nel sottosuolo o in alcuni particolari materiali da costruzione. Come tutti i gas della sua categoria, è incolore e inodore ma, a differenza degli altri gas nobili, presenta una certa radioattività naturale, che può decadere ulteriormente, dando vita ai cosiddetti “figli del radon“, anch’essi estremamente pericolosi per il benessere degli individui.

Inoltre, proprio in virtù dei fattori da cui è originato, il gas radon è un elemento in genere diffuso in quegli stabili edificati adoperando materiali provenienti da terreni vulcanici o granitici – tra i quali ad esempio lave, tufi, graniti, pozzolane – o le cui fondamenta poggiano direttamente su terreni rocciosi.

Ma la presenza di gas radon dipende anche da altri fattori, quali le caratteristiche progettuali dell’immobile, la zona di ubicazione dell’edificio, l’età e la tipologia delle mura perimetrali e l’isolamento della pavimentazione e delle pareti, qualora a diretto contatto con il terreno.

Oggi si stima che anche l’inalazione costante di una piccola percentuale di gas radon possa essere estremamente dannosa per la funzionalità polmonare. L’Organizzazione Mondiale della Sanità annovera infatti il gas radon tra gli elementi maggiormente cancerogeni per l’uomo. È proprio da questo dato che consegue l’importanza di porre in essere strategie di risanamento, che possano limitare o risolvere il problema alla radice ed ecco perché è importante sapere come eliminare il gas radon.

Come eliminare il gas radon

La rimozione del gas radon dagli interni delle abitazioni può essere effettuata attraversointerventi di risanamento di diversa natura. Tuttavia, qualunque sia l’approccio – in genere definito al variare della tipologia di edificio interessato – è bene prevedere un’opportuna fase di misurazione di gas radon, che aiuti a verificarne il livello di concentrazione nell’indoor e valutare i rischi a essa connessi.

Come eliminare il gas radon. Per prima cosa è necessario testarne la presenza all’interno di un ambiente: ad esempio, oggi si possono adoperare dei pratici kit fai da te, da utilizzare per effettuare un monitoraggio costante che tenga conto delle diverse variazioni di percentuali presenti nell’arco di un intero anno. Se alla luce di queste rilevazioni la concentrazione di gas radon risulta superiore a 200 Becquerel al metro cubo è necessario consultare una squadra di esperti, i soli a poter intervenire con una serie di procedure specifiche, per ridurre o eliminare il problema dalla radice.

Come eliminare il gas radon

In particolare, in presenza di elevate concentrazioni di gas radon in un locale, si può agire sulla ventilazione degli ambienti, sulla pressurizzazione dell’edificio e sulla sigillatura delle crepe responsabili dell’ingresso del gas verso gli interni. Inoltre, si può prevedere un opportuno isolamento di aree come cantine o locali interrati e, nei casi più importanti, porre in essere una serie di interventi strutturali o atti alla sostituzione dei materiali contaminati.

Gas radon e normativa

La prima norma che ha stabilito la soglia di radon consentita negli ambienti indoor, è stata la direttiva 2013/59/Euratom del Consiglio europeo sui pericoli derivanti dalle radiazioni ionizzanti.

La normativa, che stabilisce, per gli stati membri dell’UE, un limite massimo di gas radon indoor di 300 Becquerel al metro cubo, di recente è stata approvata anche in Italia e ha la particolarità di porre l’attenzione sull’impatto che gli ambienti possono avere sulla salute e sulla sicurezza dei residenti e sulla sorveglianza sanitaria necessaria nel post esposizione ed ecco perché è importante sapere come eliminare il gas radon.

Tags : casaconsigli per la casasicurezza
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response