Quali sono i vantaggi di un materasso in lattice 100% naturale

materassi in lattice sono un must per dormire bene e per provvedere alla salute della schiena e delle articolazioni. Sono elementi greenconfortevoli, perfetti sia per gli adulti sia per i bambini: infatti un materasso di questo tipo è traspirante, ed è in grado di offrire il giusto sostegno alla colonna vertebrale, alle spalle e alle gambe.

Un materasso in lattice 100% naturale è l’ideale per una camera da letto ecologica e comodissima. La cosa migliore è abbinarlo a un letto di legno, per un prodotto finale che va a favore del tuo benessere e dell’ambiente. Una vasta selezione di complementi del genere è disponibile sullo shop di Vivere Zen, azienda che promuove l’armonia dell’uomo con gli altri esseri viventi e con l’ecosistema nel complesso.

Vivere Zen è leader nel settore del bio-arredo, e fornisce tutto ciò che serve per l’allestimento di uno spazio accogliente e funzionale. I materassi di lattice, per l’appunto, occupano un posto speciale in questo assortimento, così come i letti bassi di legno (meglio ancora se a incastro). Il catalogo di viverezen.it, come suggerisce il nome stesso, si ispira ai precetti della filosofia zen: equilibrio, essenzialità, serenità interiore ed esteriore.

vantaggi di un materasso in lattice 100% naturale

Cos’è il lattice

Le caratteristiche del lattice rendono questo materiale eccellente per i materassi. Devi sapere che esso è straordinariamente elastico, e che si ricava da specie botaniche come il famoso albero della gomma (Hevea brasiliensis).

Il lattice crea una vera e propria barriera, che protegge i vegetali dall’attacco di parassiti e muffe. È una sorta di difensore naturale, con spiccate proprietà antibatteriche – le quali sono sempre apprezzate nei materassi: è importante riposare su una superficie che tutela il nostro organismo!

Un altro pregio del lattice è la sua ecosostenibilità. La sua raccolta non reca assolutamente danni alla pianta. Il discorso vale soprattutto se si scelgono dei materassi certificati FSC, Forest Stewardship Council, un’organizzazione non governativa che si batte per un utilizzo responsabile delle risorse forestali.

Il lattice è bianco, colloso, con un aspetto simile a quello del latte denso. In realtà, per i materassi si adopera un mix di lattice e schiuma di aria, per un risultato ancora più traspirante.

I vantaggi del materasso in lattice

I materassi ottenuti dal lattice hanno una serie di lati positivi che li rendono apprezzabili in tutte le camere da letto. Sono soffici, ma non troppo, e sono raccomandati per tutte le stagioni: ad esempio in estate si mantengono freschi, perché non acquistano calore a contatto con la nostra pelle.

In più, se sei il tipo che si gira e si rigira mentre dorme, i materassi di lattice sono per te un’ottima soluzione. Ciò in virtù della loro elasticità, e della capacità di “assecondare” le forme del corpo senza subire deformazioni. E, poiché non ci sono molle, non ci saranno nemmeno fastidiosi cigolii!

Non dimentichiamo un altro, enorme pro del lattice: la sua resistenza agli acari e ai germi. Il lattice è anallergico, ed è perfetto per chi soffre di allergia alla polvere. Come già abbiamo detto, è antibatterico e del tutto adatto alla salvaguardia della nostra salute.

Il benessere delle persone si concilia al 100% con quello dell’intero pianeta. Il lattice è eco-friendly, riciclabile e biodegradabile. Gli alberi non risentono di alcuno stress quando il materiale viene estratto, dato che le incisioni sulla corteccia sono ortogonali rispetto ai canali laticiferi (e la pianta può continuare tranquillamente il proprio processo di crescita).

I materassi di lattice sono morbidi, specialmente grazie alla schiuma di aria, ma comunque sostengono il nostro fisico dalla testa ai piedi. Sono ergonomici e confortevoli, motivo per cui sono molto popolari anche nelle camerette dei bambini. Non è un caso che il lattice sia tanto diffuso nel campo degli articoli per l’infanzia.

Materassi di lattice per tutte le esigenze

Se stai cercando un buon materasso di lattice, dai un’occhiata alla gamma disponibile su Vivere Zen. Ci sono sia i prodotti classici, con lastra in lattice, sia quelli che aggiungono una lastra di cocco per un esito meno soffice (come accade per il modello Silver 24).

Organic 21 ha una fodera in cotone biologico certificato, e può avere portanza media oppure rigida. Ad esempio, la seconda è consigliata a coloro che hanno un peso tra gli 80 e i 120 kg. Un altro materasso in lattice è Silver 21, con due lati – uno di cotone per l’estate e uno di lana per l’inverno – e una fodera che può essere trattata in lavatrice fino a 40°.

Come vedi, ci sono materassi in lattice per ogni necessità. Non avrai problemi a trovare quello più adeguato alle tue esigenze. Utilizza un simile materasso su un latto basso di legno, per dare origine a una camera da letto naturale, ecosostenibile, in cui è un vero piacere rilassarsi e ricaricare le energie al termine di una dura giornata di lavoro!

Tags : camera da lettodormire benematerasso
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response