L’illuminazione perfetta per la tua sala da pranzo

L’illuminazione sala da pranzo è fondamentale per chi cerca di creare un ambiente solare e che vuol far risaltare la tavola. La scelta dell’illuminazione perfetta per la sala da pranzo è fondamentale per dare a questo ambiente l’importanza che merita. Infatti, si tratta del luogo dove si riunisce tutta la famiglia per consumare i pasti e dove si trascorre gran parte della giornata, per questo la luce presente deve soddisfare tante necessità. Non solo, la scelta dell’illuminazione varia anche in base all’ampiezza della stanza, allo stile degli arredi e all’atmosfera che si intende ottenere.

E allora, come scegliere l’illuminazione che risponda a tutti questi requisiti? Con le lampade Flos puoi spaziare fra tante soluzioni d’illuminotecnica e trovare quella perfetta per arredare con gusto e funzionalità la tua sala da pranzo.

illuminazione sala da pranzo

Come distribuire la luce nella stanza

Molto importante è la dimensione della sala da pranzo per decidere quante lampade prevedere per distribuire la luce correttamente. Se si tratta di un ambiente grande non è sufficiente una sola centrale, ma occorre predisporre altri punti luce per evitare che vi sia carenza d’illuminazione.

Alcuni accorgimenti assicurano risultati finali migliori nella scelta dell’illuminazione sala da pranzo: ad esempio, se il tavolo è rettangolare, oppure la zona pranzo si sviluppa intorno a un’isola, per illuminarla in modo uniforme una soluzione perfetta può essere un lampadario con più luci. Oppure, se il tavolo è quadrato si può optare per soluzioni modulari di sicuro effetto, o ancora per sospensioni di design che aggiungono allo spazio un tocco di eleganza e ricercatezza.

Oltre alla luce centrale si possono installare altre luci individuali, che possono essere applique o lampade da parete. Altre soluzioni come le lampade a stelo sono idee funzionali da collocare nelle zone strategiche per avere una luce adeguata a seconda delle attività da svolgere.

Illuminazione sala da pranzo le soluzioni pratiche

Soluzioni per illuminare la sala da pranzo

Oltre a essere il luogo di riunioni familiari al momento dei pasti, la sala da pranzo rappresenta l’ambiente della casa in cui si trascorrono momenti di relax. In questo spazio si guarda la TV, ci si dedica alla conversazione, si intrattengono gli ospiti, e per svolgere al meglio ogni attività è indispensabile che l’illuminazione sala da pranzo sia adeguata.

Per creare un’atmosfera accogliente bisogna giocare su più fonti di luce per ottenere l’effetto desiderato sempre rispettando lo stile d’arredo dell’ambiente. Oltre a un lampadario design che illumina il tavolo da pranzo, occorre ottimizzare la luce aggiungendo anche una lampada da tavolo, che metta in evidenza gli arredi ma con delicatezza. Vicino al tavolo si può collocare anche una piantana in stile moderno, possibilmente con un dimmer, per variare l’intensità quando è necessario. Le lampade ideali sono quelle pratiche, funzionali e decorative, in grado di rendere la sala da pranzo un luogo speciale.

Tags : arredamentoarredamento casaconsigli per la casacose si casailluminazione
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response