Tavoletta Grafica XP PEN modello Deco Fun L recensione

La tavoletta grafica XP PEN è una delle più popolari in commercio per la sua semplicità d’uso e prezzo accessibile a tutti. Abbiamo avuto il piacere di scoprire tutte le funzionalità della tavoletta XP PEN Deco Fun L e oggi vogliamo dirti tutto quello che c’è da sapere su questo tablet grafico, come funziona con pc o dispositivi mobili e i consigli d’uso!

Se siete alla ricerca di una tavoletta grafica da acquistare in commercio ci sono modelli base e modelli per professionisti. Per chi è amatoriale, per chi vuole uno strumento da affiancare per la DAD, per chi vuole avvicinarsi al disegno digitale, abbiamo raccolto tutte le informazioni di base da conoscere prima di fare la scelta della tavoletta grafica.

Trovi qui la guida pratica all’acquisto di una tavoletta grafica economica ma di qualità

Tavoletta Grafica XP PEN Modello Deco Fun L caratteristiche

tavoletta grafica xp pen deco fun L recensione

La Tavoletta Grafica XP PEN Modello Deco Fun L è il modello più grande della linea DECO FUN, disponibile anche nei formati S e XS. Il marchio XP-PEN è stata fondato in Giappone nel 2005 e ha iniziato la ricerca e lo sviluppo di tavolette grafiche per illustratori, fotografi, grafici e altri artisti digitali nell’era digitale con strumenti e tecnologie adatti alle loro esigenze individuali.

La confezione

Nella confezione troviamo la tavoletta e la penna XP PEN, il cavo per collegarla a un dispositivo con presa USB, 10 punte, guida rapida e garanzia.

La tavoletta è ben protetta e dotata di film adesivi da rimuovere prima di poterla usare. Per quello che ci riguarda, è stato un unboxing emozionante e la sua confezione è così bella che è adatta anche come idea regalo!

Le caratteristiche

Collegando la tavoletta grafica a un pc o un dispositivo portatile come tablet o smartphone, è possibile utilizzarla con i programmi di grafica e note per poter creare dei contenuti anche da condividere in tempo reale con Skype, Zoom ecc.

tavoletta grafica XP PEN deco fun l

La tavoletta grafica XP PEN Deco Fun L ha le dimensioni 315 × 222,9 × 12,5mm, con area attiva 10"× 6,27″ e una Inclinazione di 60°. Non è dotata di batteria, proprio come la penna modello Stilo P01, dotata di due pulsanti per regolare funzionalità penna e gomma. Deco Fun supporta 8.192 livelli di sensibilità alla pressione!

La tavoletta è compatibile Chromebook OS 88, Android, Chrome OS, Linux, Windows e Mac OS. Supporta la maggior parte dei software di lavoro digitale, istruzione remota, disegno e animazione, compresi Microsoft Office, Zoom, Skype, Adobe, Photoshop, SAI e altro ancora.

Deco Fun L su Amazon

La tavoletta grafica Deco Fun L di XP-PEN è in vendita su Amazon a un prezzo molto interessante. La trovi cliccando qui.

Tavoletta grafica XP PEN L come attivarla

La tavoletta grafica è un dispositivo che non è dotato di autonomia. Si attiva collegandola a un altro dispositivo, sia esso il PC, tablet, smartphone…

Attivazione con PC

Per prima cosa è necessario andare sul sito ufficiale XP PEN per scaricare i driver del modello di tavoletta acquistato. E’ tutto indicato nella guida rapida, non preoccupatevi!

A questo punto sul pc si installano i driver. Si collega la tavoletta al pc grazie al cavo USB e a questo punto si può usare semplicemente con Paint oppure con Photoshop, GIMP, Krita, Paint Tool SAI, Corel Painter, Illustrator, Clip Studio Paint, Inkscape, Zbrush, Blender e molti altri.

Attivazione con PC

Attivazione con tablet o smartphone

In questo caso non è necessario scaricare alcun driver il riconoscimento è automatico ma attenzione! E’ necessario avere un adattatore Tipo-C in quanto sul tablet o smartphone c’è la micro USB. Noi abbiamo scelto un modello 2 in 1 in quanto smartphone e tablet hanno due micro USB differenti. Ad ogni modo la spesa è minima e il cavetto può essere utile anche per altri dispositivi.

A questo punto è necessario scaricare una App per disegnare che sia valida. Noi abbiamo scelto IBIS PAINT che è gratuita ma allo stesso tempo ci permette di creare disegni anche professionali.

Tavoletta grafica XP PEN L

Tavoletta grafica XP PEN L come funziona in breve

In poche parole, che sia collegata a un pc o a un dispositivo mobile, la tavoletta è nera, serve solo per appoggiare sopra la sua penna e farle fare quello che vogliamo mentre noi guardiamo quello che effettuiamo che compare sullo schermo collegato.

Tavoletta grafica XP PEN L come funziona in breve

Non serve staccarsi dalla tavoletta: tutti i tasti e funzionalità presenti sullo schermo si attivano semplicemente spostando la penna, che si trasforma in cursore, per colorare, scrivere, modificare, cancellare, aggiungere o meno dettagli e funzionalità a quello che stiamo creando!

Tavoletta grafica XP PEN L recensione

Per prima cosa devo dire che cercavamo un prodotto per creare disegni e grafici che fosse facile da usare e pratico. Avendo il tablet non abbiamo mai sfruttato la funzione disegno con la semplice penna. Tratto tremolante, nessuna differenza di pressione, disegni piatti e difficili da creare. Per questo motivo abbiamo sempre preferito farli a mano. Chiaramente siamo state tentate dall’acquistare una tavoletta ibrida ma se bisogna cancellare torna il problema che si presentava con l’abbinamento tablet+penna.

Tavoletta grafica XP PEN L

Ed ecco che, abbiamo scelto la tavoletta grafica XP PEN L perché ci sembrava un prodotto con tutte le funzionalità che ci interessano. I primi giorni l’abbiamo usata collegandola al pc. Nessun problema di installazione e riconoscimento immediato. Per capire le sue funzionalità abbiamo usato il semplice programma PAINT che tutti abbiamo sui PC, per capire cosa fa e i suoi limiti.

In questo caso disegnare è stato fantastico, chi avrebbe mai detto che Paint sarebbe diventato così divertente e soddisfacente? Certo è che noi, avendo un PC portatile, ci siamo trovate a faticare con gli occhi per via della distanza dovuta alla presenza della tastiera del PC. Questi 30 cm ci hanno fatto penare un po’, aver avuto solo lo schermo PC davanti sarebbe stato il top.

Nel frattempo abbiamo acquistato il cavetto per il tablet. Strano a dirsi ma non lo abbiamo trovato nei centri commerciali più vicini a casa e anche in questo caso, Amazon, è stato provvidenziale ed economico.

Con il tablet abbiamo associato la Tavoletta grafica XP PEN L all’App Ibis Paint ed è stato amore pure dal primo disegno. A differenza dell’APP con sola penna per tablet, la definizione del tratto è regolata dalla famosa pressione della penna. Più il tocco sulla tavoletta è leggero più sottile risulta il tratto e più è pesante più è incisivo.

Tavoletta grafica XP PEN L disegno
Tavoletta grafica XP PEN L

Il tratto è perfetto, non tremolante. Si possono sfruttare tutte le caratteristiche dell’App Ibis Paint in modo facile e veloce e creare disegni semplici o più articolati con molta soddisfazione.

Disegnare usando la Tavoletta grafica XP PEN L è stata la scoperta più piacevole e intelligente che abbiamo fatto, sia per la nostra attività di blogger, ne vedrete delle belle, se ci seguite, sia disegni per bambini sia grafiche professionali, ci stiamo mettendo in attività per creare loghi e altre cose, sia come attività ludiche, perché per noi il piacere di disegnare c’è da sempre!

Chiaramente suggeriamo l’acquisto di un guanto da disegno per far scivolare meglio la mano sulla tavoletta e allo stesso tempo per non sporcarla durante il suo utilizzo! Noi lo acquisteremo a breve!

Tavoletta grafica XP PEN L disegno

Per quanto riguarda la Tavoletta grafica XP PEN L il prezzo è davvero onesto per le sue prestazioni, presentazione, caratteristiche e siamo davvero felicissime di questo dispositivo perché ci ha permesso di dare uno slancio a tanti progetti che avevamo in mente e che ora, con un po’ di pazienza, metteremo in pratica!

Tags : consigli per tuttitavoletta graficaxp pen
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response