Regole del Galateo al lavoro: le buone maniere in ufficio come comportarsi con superiori e dipendenti

Le buone maniere e le buone norme di educazione ci permettono di vivere meglio in ogni ambiente sociale ed ecco che le regole del galateo al lavoro, la business Étiquette, ci permette di fare una buona impressione e di conoscere le regole fondamentali da rispettare nel mondo del lavoro, tra superiori e dipendenti. Proprio per stare a passo coi tempi ecco che il galateo in ufficio, il galateo aziendale Ed ecco che per questo che oggi vi raccontiamo le norme del nuovo galateo in ufficio, il galateo aziendale e come comportarsi in modo corretto nel mondo del lavoro. galateo nel mondo del lavoro !

Regole Del Galateo Al Lavoro: Le Buone Maniere In Ufficio Come Comportarsi Con Superiori E Dipendenti

La prima impressione è quella che conta. Con questo presupposto apriamo il nostro vademecum sul galateo al lavoro, perché, se si rispettano le regole fondamentali delle buone maniere, la prima impressione sarà positiva. Chiaramente in ogni ambiente lavorativo ci sono delle regole interne e di conseguenza una gerarchia da rispettare e, ultimo ma non meno importante, un dress code specifico.

Per questo motivo, quando si entra in un nuovo ambiente di lavoro è bene informarsi prima sul tipo di ambiente, cercando informazioni anche in rete e osservando bene l’ambiente durante il colloquio di lavoro. Con una piccola indagine si può sondare il terreno e comprendere da subito che tipo di ambiente sarà quello che si frequenterà e di conseguenza sarà più facile studiare una base di partenza per fare una buona impressione.

Per esempio, andando a lavorare in un ambiente nel settore moda, sarà fondamentale non vestirsi da buzzurri o in modo trasandato. Allo stesso tempo se si andrà a lavorare in una azienda che produce dei beni di consumo come alimenti o generi più comuni, il dress code da adottare sarà più semplice e meno etichettato.

Alla base però, è sempre bene avere un tipo di abbigliamento e un aspetto sempre puliti, profumati e curati, avere un atteggiamento cordiale e rispettoso. Le regole del galateo al lavoro prevedono di rispettare il proprio posto di lavoro, di lavorare e di trasformarsi in un lavoratore modello non solo dal punto di vista professionale ma anche d’aspetto.

La business Étiquette è il galateo aziendale, il bon ton degli affari che in alcune aziende molto rigorose viene fatto rispettare facendo seguire i corsi ai propri dipendenti, in quanto offre tutte le indicazioni utili per migliorare la gestione dei rapporti professionali, usando educazione, eleganza e allo stesso tempo dando tutte le regole per costruire l’immagine del perfetto impiegato, manager o direttore.

Le regole del galateo al lavoro ci permettono di presentarci nel mondo corretto per creare una buona impressione verso terzi e allo stesso tempo ci aiuta a valorizzare la nostra immagine, per stabilire un contatto di fiducia nei nostri interlocutori già dal momento della presentazione.

Le regole del galateo aziendale non sono molte ma possiamo raggrupparle in questo modo.

  • puntualità e ritardi
  • conoscere i nomi di chi si incontra
  • vietato masticare chewin-gum
  • vietate effusioni
  • vietato l’uso di telefono e smartphone
  • interrompere l’interlocutore che parla
  • vietato discutere di politica o religione
  • dress code al lavoro
  • cura della persona
  • gli atteggiamenti giusti e quelli da evitare
  • mai parlare delle proprie entrate
  • mai mischiare vita professionale e familiare
  • rapporto tra superiori e dipendenti e viceversa

Puntualità e ritardi

La puntualità è alla base del lavoro e per non compromettere in modo negativo la nostra posizione professionale, qualora dovessero esserci dei ritardi sarebbe opportuno avvisare in anticipo, meglio se con largo anticipo. E’ chiaro che la vita è fatta di sorprese e gli incidenti e imprevisti sono all’ordine del giorno, ma, un preavviso di tre giorni per avvisare di un ritardo su un appuntamento sarà molto apprezzato.

Conoscere i nomi di chi si incontra

Altro fondamento nelle regole del galateo al lavoro è sapere il nome di chi incontriamo. Questo significa che, prima di qualsiasi incontro è necessario fare un ripasso, per non scordare appellativo o nome di chi abbiamo di fronte.

Vietato masticare chewing- gum

Per i fumatori, per chi non sa stare fermo e ha sempre necessità di masticare, il chewin-gum no. Non va proprio bene nel galateo aziendale. Insieme alle gomme da masticare anche le caramelle, snack o altro sono tutti banditi.

Vietate effusioni

Tra i rapporti professionali sono vietati abbracci, baci, smancerie: solo la stretta di mano è concessa in quanto sul lavoro non c’è intimità quindi le effusioni di qualsiasi tipo sono vietate e vanno lasciate fuori dal luogo.

Vietato l’uso di telefono e smartphone

Al lavoro, durante un colloquio o un incontro, il telefono e lo smartphone devono essere silenziati in quanto quel momento deve essere di totale concentrazione sull’interlocutore e sul lavoro.

Interrompere l’interlocutore che parla

Quando state interagendo con qualcuno, nelle regole del galateo aziendale è fondamentale non interrompere l’interlocutore a meno che non ci sia davvero un valido motivo.

Vietato discutere di tematiche politiche e religiose

Vietato discutere di tematiche politiche e religiose

Il posto di lavoro è apartitico e apolitico e la religione è off-limits nel rispetto altrui. Proprio per evitare argomenti che possono essere compromettenti, è meglio evitare queste tematiche che possono essere non gradite, difficili oppure discordanti. Per questo è bene rimanere sul vago e non scendere mai a discussioni.

Il dress code al lavoro

Quando si parla di dress code al lavoro si apre un mondo di regole che ci permettono di distinguerci, di valorizzarci, di trovare uno stile personale, elegante, adeguato. Sicuramente scegliere di vestire made in italy valorizza la nostra persona in qualsiasi contesto professionale anche estero, in quanto la sartoria e la moda italiana sono apprezzati in tutto il mondo. La cura dell’immagine e la scelta dell’abbigliamento vanno di pari passo nel galateo del lavoro.

  • camicia sempre ben stirata, pulita e profumata
  • avere un cambio a portata di mano
  • abito di un colore che trasmette sicurezza
  • vietate scollature
  • vietati tacchi alti


    Lo stile smart casual è adatto agli impiegati e lo business casual è da preferire quando si ricoprono cariche più alte: sono due stili di abbigliamento da preferire nel dress code al lavoro come è chiaro che un manager o un direttore oltre all’apparire deve anche essere e un impiegato non può essere più elegante di chi è suo superiore.

La cura della persona

Proprio come una scelta accurata del dress code, nel galateo del lavoro ci si distingue anche per la cura della propria salute. Per questo motivo è molto importante curare l’immagine e fare attività fisica in quanto, pancetta e doppio mento sono sinonimi di trascuratezza. Un professionista che mi parla di benessere e di salute, che cerca di parlarmi di vita felice e serena che ha un aspetto fisico trasandato e trascurato è una persona che non rispecchia quello che sta cercando di dire a noi e di conseguenza non è onesto.

Per questo motivo è bene, oltre che ad essere sempre puliti, lavati, stirati, con barba, trucco o parrucco in ordine, curare anche la linea.

Gli atteggiamenti giusti e quelli da evitare

Gli atteggiamenti giusti e quelli da evitare

Per prima cosa c’è da dire che nel galateo del lavoro il professionista deve essere educato: gli atteggiamenti arroganti e presuntuosi sono da evitare mentre la cortesia e le buone maniere devono essere rituali quotidiani, anche quando la giornata è NO.

Per quanto riguarda chi deve fare un discorso, l’oratore non deve fare discorsi lunghi o prolissi ma deve essere in grado di riassumere con concetti precisi e sintetici, per non annoiare. Una sintesi accurata è la scelta migliore.

Mai parlare delle proprie entrate

Un professionista che si rispetti non ostenta e non parla di denaro, o meglio delle sue entrate. Non dirà mai a quanto comporta il suo estratto conto e allo stesso tempo manterrà la discrezione anche sul tipo di lusso e agi di cui si circonda. Questo perché un professionista non è un esibizionista, ha contegno e allo stesso tempo non vuole mettere in imbarazzo nessuno di quelli che lo circonda, facendo differenze di ruolo. Allo stesso modo non darà mai opinioni o giudizi a voce alta su altre persone per evitare di imbarazzare.

Mai mischiare la vita privata e professionale

Un professionista rispettabile non mischia mai vita privata e professionale. Il lavoro è una cosa e deve essere sempre al primo posto quando è sul posto di lavoro. Se è necessario staccare per rigenerarsi, per ritrovare la passione, il professionista si ferma e fa una pausa, lunga quanto basta per riequilibrarsi ( ricordarsi del preavviso )

Il rapporto tra superiori e dipendenti e viceversa

Il professionista non fa mobbing nei confronti dei colleghi e allo stesso tempo non dà confidenza ma mostra gentilezza. Un superiore professionale deve essere in grado di correggere o ammonire il suo team qualora ci fosse qualcosa che non va. Allo stesso tempo è in grado di fare una valutazione del personale esclusivamente in base alle competenze legate al suo ruolo lavorativo e mai privato.

Per quanto riguarda i dipendenti, devono essere sempre puntali, gentili coi colleghi, educati e rispettosi con i superiori, non cercheranno di scavalcarsi tra loro ma di cooperare come una squadra, rispettando senza creare ulteriori fantomatiche gerarchie.

Regole galateo al lavoro consigli finali

E’ chiaro che imparare le basi delle buone maniere e le regole galateo al lavoro ci permettono di dare una spinta positiva alla nostra carriera e a migliorare i rapporti in ufficio o sul luogo di lavoro. Chiaramente la buona educazione è alla base della comunicazione e dal rapporto con i terzi ma non basta, serve anche empatia e quel pizzico di carisma che non guastano mai.

Leggi anche: Empatia significato e come svilupparla per migliorare la comunicazione

Allo stesso tempo il galateo al lavoro, ci insegna ad essere gentili ma non per questo fessi. Per questo è sempre importante che tra le regole delle buone maniere ci sono anche quelle per imparare a dire di no in modo gentile, soprattutto se qualcuno vuole usare la nostra persona per fare del lavoro supplementare o per approfittare della nostra gentilezza o posizione!

Leggi anche: come dire di no in modo educato

Tags : galateoregole del galateo
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response